Insegnamenti

 

20/40/068 - LETTERATURA FRANCESE 1

Anno Accademico ​2019/2020

Docente
MARIO ​SELVAGGIO (Tit.)
Periodo
Primo Semestre​
Modalità d'Erogazione
Convenzionale​
Lingua Insegnamento
ITALIANO​



Informazioni aggiuntive

CorsoPercorsoCFUDurata(h)
[20/40] ​ ​LETTERE [40/10 - Ord. 2008] ​ ​LETTERE CLASSICHE1260
[20/40] ​ ​LETTERE [40/20 - Ord. 2008] ​ ​LETTERE MODERNE1260
Obiettivi

Gli studenti dovranno essere in grado di: analizzare un testo poetico non solo da un punto di vista semantico ma anche strutturale in modo da poterlo inquadrare correttamente nel contesto storico-letterario di appartenenza; approfondire questioni di carattere critico-letterarie anche in una prospettiva diacronica e comparata; assimilare le suggestioni critiche proposte e rielaborare, in modo autonomo e originale, i contenuti acquisiti.

Prerequisiti

Gli studenti dovranno: possedere conoscenze adeguate della letteratura e dei fenomeni storico-culturali connessi ai testi letterari; conoscere altresì gli strumenti critici e teorici funzionali allo studio e all’analisi dei testi letterari e al loro inquadramento nei relativi contesti storico-sociali, e le metodologie proprie della critica letteraria.

Contenuti

1° Modulo: « Dal tramonto dell’Illuminismo alla genesi e all’affermazione del Romanticismo. La poesia romantica: da Lamartine a Hugo »

Il primo modulo, incentrato sulla poesia romantica della prima metà dell’Ottocento, sarà strutturato in due momenti didattici: nel primo, si traccerà una breve panoramica sul genere poetico e sulle implicazioni di carattere teorico e pratico concernenti la lettura di un testo lirico (senso e ruolo del verbo poetico; funzione del poeta; ispirazione vs creazione poetica; poesia vs prosa; il linguaggio poetico; la versificazione; il lettore e la poesia, etc.); nel secondo frammento didattico, si proporrà l’analisi e il commento critico di alcune delle raccolte poetiche che hanno caratterizzato la grande stagione romantica francese, privilegiandone le sue voci più rappresentative: Alphonse de Lamartine (1790-1869), Alfred de Vigny (1797-1863) e Victor Hugo (1802-1885).

2° Modulo: « Mon cœur mis à nu : Baudelaire o l’Autobiografia del Dolore »

Dopo aver inquadrato la figura e la produzione di Charles Baudelaire (1821-1867), si passerà all’analisi e all’approfondimento di uno dei temi meno studiati dalla critica, il dolore, con le sue relative dinamiche e implicazioni, partendo dalla lettura in parallelo del suo capolavoro, Les Fleurs du Mal (1861), e di alcune delle lettere più struggenti dell’intenso epistolario baudelairiano (in particolare, quelle indirizzate alla madre). Ne scaturirà una sorta di lancinante « autobiografia del dolore », dall’afflato quasi alchemico, che tende a sublimarsi nell’atto stesso della creazione. Corpo, dolore e poesia viaggiano all’unisono nella démarche di uno dei massimi scrittori europei dell’Ottocento. Charles Baudelaire contribuirà, in modo decisivo, a preannunciare, da un lato, il Simbolismo, con la sua potente carica immaginifico-sensoriale, e, dall’altro, la poesia moderna, che grazie ad Arthur Rimbaud prima, e Guillaume Apollinaire dopo, raggiungerà la sua piena e matura realizzazione, a cavallo tra Otto e Novecento.

Metodi Didattici

Lezioni frontali a sfondo seminariale.

Verifica dell'apprendimento

Colloquio in lingua italiana atto a testare le competenze acquisite. La valutazione prenderà in considerazione la padronanza espressiva e l’utilizzo di una terminologia appropriata da parte degli esaminandi, nonché la loro capacità nell’affrontare, nell’analizzare e nel contestualizzare in modo critico le problematiche sollevate durante il corso.

Testi

1° Modulo: « Dal tramonto dell’Illuminismo alla genesi e all’affermazione del Romanticismo. La poesia romantica: da Lamartine a Hugo »

Manuali di riferimento sulla Letteratura e la Poesia

Giovanni Dotoli, "Défense et illustration de la littérature", Alberobello - Paris, Editrice AGA - L’Harmattan, « L’Orizzonte n° 58 », 2019.

Giovanni Dotoli, "Défense et illustration de la poésie", Alberobello - Paris, Editrice AGA - L’Harmattan, « L’Orizzonte n° 59 », 2019.

Jean-Louis Joubert, "La Poésie", Paris, Armand Colin, « Cursus. Lettres », 20104.

Contesto storico-letterario

"Le XIXe Siècle. Les Grands Auteurs français. Anthologie et histoire littéraire", [textes réunis et présentés par] André Lagarde et Laurent Michard, 3e éd., Paris, Bordas, « Collection littéraire Lagarde et Michard », 19883 [parti scelte]

Pierre Brunel, Yvonne Bellenger et Alii, "Storia della letteratura francese (XIX-XX secolo)", edizione italiana a cura di Giovanni Bogliolo, vol. 2, Rapallo, CIDEB, 1999 [prima parte].

Opere analizzate

Alphonse de Lamartine, "Méditations poétiques" (1820), "Harmonies poétiques et religieuses" (1830), in "Œuvres poétiques complètes", texte établi, annoté et présenté par Marius-François Guyard, Paris, Gallimard, « Bibliothèque de la Pléiade », 1963. [Poesie scelte]

Alfred de Vigny, "Poèmes antiques et modernes" (1826), in Œuvres complètes, tome I : « Poésie et Théâtre », texte présenté, établi et annoté par François Germain et André Jarry, Paris, Gallimard, « Bibliothèque de la Pléiade », 1986. [Poesie scelte]

Victor Hugo, "Les Odes et Ballades" (1828), "Les Orientales" (1829), "Les Feuilles d’Automne" (1831), "Les Chants du Crépuscule" (1835), "Les Voix Intérieures" (1837), "Les Rayons et les Ombres" (1840), in "Œuvres poétiques", tome I : « Avant l’exil 1802-1851 », préface par Gaëtan Picon, édition établie et annotée par Pierre Albouy, Paris, Gallimard, « Bibliothèque de la Pléiade », 1964. [Poesie scelte]


2° Modulo: « Mon cœur mis à nu : Baudelaire o l’Autobiografia del Dolore »

Contesto storico-letterario

"Le XIXe Siècle. Les Grands Auteurs français. Anthologie et histoire littéraire", [textes réunis et présentés par] André Lagarde et Laurent Michard, 3e éd., Paris, Bordas, « Collection littéraire Lagarde et Michard », 19883 [parti scelte]

Pierre Brunel, Yvonne Bellenger et Alii, "Storia della letteratura francese (XIX-XX secolo)", edizione italiana a cura di Giovanni Bogliolo, vol. 2, Rapallo, CIDEB, 1999 [prima parte].

Opere analizzate

Charles Baudelaire, "Les Fleurs du Mal" (1861), in Œuvres complètes, tome I, texte établi, présenté et annoté par Claude Pichois, Paris, Gallimard, « Bibliothèque de la Pléiade », 1975.

Charles Baudelaire, "Correspondance", texte établi, présenté et annoté par Claude Pichois, avec la collaboration de Jean Ziegler, Paris, Gallimard, « Bibliothèque de la Pléiade », 1973, 2 vol. [Lettere scelte]

Charles Baudelaire, "Les Fleurs du Mal / I Fiori del Male", in Tutte le poesie e i capolavori in prosa, edizione integrale con testo francese a fronte, a cura di Massimo Colesanti, traduzione di Claudio Rendina, Roma, Grandi Tascabili Economici Newton Compton, « I Mammut n. 68 », 1998.

Saggi critici

Giovanni Dotoli, "La Douleur de Baudelaire", Paris, Hermann Éditeurs, « Vertige de la langue », 2019.

"Baudelaire ou Le Corps de la Douleur", sous la direction de Giovanni Dotoli et Mario Selvaggio, Alberobello - Paris, Editrice AGA - L’Harmattan, « L’Orizzonte n. 56 », 2019. [Testi di Giovanni Dotoli, Bernard Franco, Alain Rey, Pierre Brunel, Encarnación Medina Arjona, Paola Ricciulli, Mario Selvaggio, Émilie Merlevede, Éric Jacobée-Sivry, Sonya Isaak].

Altre Informazioni

Gli studenti impossibilitati a frequentare le lezioni sono pregati di mettersi in contatto con il docente per concordare un programma specifico.

credits unica.it | accessibilità Università degli Studi di Cagliari
C.F.: 80019600925 - P.I.: 00443370929
note legali | privacy

Nascondi la toolbar