Mag 222019

Mercoledì 17 luglio, alle ore 9.00, presso la Mediateca del Mediterraneo di Cagliari, si terranno i lavori di una Tavola rotonda, a sfondo internazionale, sul tema Memoria, identità, erranza nella poesia francese e francofona contemporanea, in cui verranno affrontati temi cruciali della nostra contemporaneità, a partire dalla lettura critica di alcune raccolte poetiche di Giovanni Dotoli, Nicole Barrière, Sylvain Josserand, Alice Machado e Maria Zaki. All’incontro, oltre agli Autori, parteciperanno alcuni allievi (ed ex allievi) dei Corsi di Letteratura Francese e Letteratura Francofona del Prof. Selvaggio. Gli Atti di questo stimolante incontro saranno pubblicati sul secondo numero della rivista Noria, fondata e diretta da Giovanni Dotoli e Mario Selvaggio. Al termine della Tavola rotonda, si svolgerà una lettura poetica bilingue tratta dai volumi presi in esame, con la partecipazione degli studenti, seguita da un momento musicale, grazie alla presenza del Contralto francese Isabelle Sacquet, che interpreterà alcuni testi lirici di Giovanni Dotoli. Nel pomeriggio, a partire dalle ore 15.00, saranno presentati tutta una serie di volumi e iniziative che chiuderanno la Giornata di Studio. Si veda programmazione dettagliata allegata.