Apr 262018

Nel corso dell’incontro del 24 maggio (h. 15.00 – 18.00), il dott. Mario Selvaggio, ricercatore di Letteratura francese presso la Facoltà di Studi Umanistici dell’Università di Cagliari, nonché redattore capo della rivista di lessicografia Les Cahiers du Dictionnaire (Classiques Garnier – Paris), in collaborazione con la linguista di origine ungherese Marinella Lőrinczi, già professore ordinario nello stesso Ateneo sardo, si soffermeranno sugli ultimi due volumi pubblicati dall’insigne francesista italiano, Giovanni Dotoli, professore emerito all’Università di Bari Aldo Moro. All’incontro sarà presente anche l’Autore. I due volumi in oggetto, Sur l’origine du langage et des langues (Hermann Éditeurs, 2017, 370 p.) e Histoire des Dictionnaires de littérature française (Hermann Éditeurs, 2018, 140 p.), pubblicati dallo storico editore parigino Hermann, rappresentano uno spaccato scientifico di primissimo piano all’interno della variegata letteratura linguistica e lessicografica. In questi due volumi, di oltre 500 pagine, Giovanni Dotoli, fine dizionarista e ideatore delle Giornate Internazionali Italiane dei Dizionari, giunte ormai alla ventesima edizione (2007-2018), propone piste scientifiche originali e innovative che aprono nuovi orizzonti di ricerca all’interno della ‘Dizionaristica letteraria’ e sull’annosa questione dell’origine del linguaggio e delle lingue.