Apr 022016

Sabato 30 aprile alle ore 9.00, presso la Sala Settecentesca della Biblioteca Universitaria di Cagliari, si svolgeranno i lavori del Convegno internazionale “Le Dictionnaire de l’Académie française : Langue, Littérature, Société”.

Fondata da Richelieu, l’Académie française nasce nel 1635. Una delle sue missioni principali è la redazione di un dizionario con lo scopo di codificare la lingua su un piano normativo nazionale. Dalla sua prima pubblicazione, alla fine del XVII secolo, nel 1694, passando per le edizioni successive sino ad oggi, nel 1718, 1740, 1762, 1798, 1835, 1879, 1932-1935, 1992- (la nona è in corso), date fondamentali della storia della lingua francese, il Dizionario dell’Académie risponde costantemente al suo programma iniziale, quello di « stabilire delle regole certe della lingua francese, di renderla più perfetta di quelle moderne, e non solo elegante, ma capace di trattare tutte le arti e tutte le scienze ». Per più di tre secoli, la sua pianificazione istituzionalizzata segue incessantemente il « buon uso », secondo una visione sincronica della lingua, adattandosi ai cambiamenti della società. Nel corso degli anni, il Dizionario dell’Académie diventa un punto di riferimento e uno strumento indispensabile per gli enti istituzionali, il pubblico e i ricercatori. Questo convegno bilaterale italo-francese in due giornate, all’Università di Cagliari e all’Académie française a Parigi, si propone di analizzare la nascita, la storia, l’architettura e l’importanza imprescindibile del Dizionario dell’Académie, per la formazione-creazione del lessico della lingua francese.

All’iniziativa, patrocinata dall’Académie française, dall’Institut de France, dall’Ambassade de France en Italie, dalla Délégation générale à la langue française et aux langues de France, dall’Alliance française de Cagliari, dal Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, e con il sostegno dell’Institut français Italia,  parteciperanno, oltre ad alcuni colleghi del Dipartimento, in particolare Marinella Lorinczi e la nostra assegnista, la dott.ssa Claudia Canu Fautré, alcune delle figure-simbolo dell’Académie française e della lessicografia e lessicologia francese (Alain Rey, Jean Pruvost, Giovanni Dotoli, etc.).

In allegato la programmazione dettagliata del Convegno.

* Gli studenti che seguiranno i lavori del Convegno, e che redigeranno una breve relazione sull’iniziativa, avranno diritto ad 1 CFU.

Locandina Colloque Académie definitivo (30 avril - 4 octobre 2016)-1

Programme Colloque Académie Française (Cagliari, 30 avril 2016)-1