Mar 202019
 

IASC-2019l Seminario Archivi e Storia contemporanea, promosso dal Dipartimento di Lettere, Lingue e Beni culturali e coordinato dai proff. Claudio Natoli e Maria Luisa Di felice, è giunto quest’anno al XXII Ciclo e ha come finalità l’avvicinamento degli studenti di tutti i Corsi di laurea triennali e magistrali della Facoltà di Studi Umanistici alle fonti della storia, con particolare riferimento a quelle archivistiche, agli audiovisivi e ai luoghi di particolare interesse storico.

Il tema prescelto per il 2019 è L’antifascismo nella storia d’Italia. Esso verrà declinato dal punto di vista del rapporto tra antifascismo, Resistenza e nascita dell’Italia repubblicana, da quello della pluralità di apporti e delle diverse generazioni che confluirono nell’antifascismo e nella Resistenza, da quello delle culture e dalle manifestazioni dell’antifascismo popolare e dell’apporto specifico delle donne.

Una particolare attenzione verrà dedicata alla Sardegna, con un approfondimento delle figure di Antonio Gramsci e di Emilio Lussu, con una visita guidata all’Archivio di Stato di Cagliari e con un viaggio di studio di due giorni a Nuoro, con lezione sull’antifascismo nella città e nella provincia presso l’Istasac e illustrazione della ricca documentazione  sui confinati politici e sull’antifascismo popolare custodita presso l’Archivio di Stato di Nuoro.

Per la partecipazione al Seminario, si propone il riconoscimento di n. 2 CFU.

Per la partecipazione al viaggio di studio, si propone il riconoscimento di n. 1 CFU.

Spiacenti, i commenti sono chiusi.

credits unica.it | accessibilità Università degli Studi di Cagliari
C.F.: 80019600925 - P.I.: 00443370929
note legali | privacy

Nascondi la toolbar