Ott 232018

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI CAGLIARI                                                       SOPRINTENDENZA ARCHIVISTICA PER LA SARDEGNA

DIPARTIMENTO DI STORIA, BENI CULTURALI E TERRITORIO                   ARCHIVIO DI STATO DI ORISTANO

DOTTORATO IN STORIA, BENI CULTURALI, STUDI INTERNAZIONALI    COMUNE DI ARBOREA

Seminari “Storia orale” e  Convegno “100 anni di bonifica”

15 novembre – 12 dicembre 2018

A cento anni dall’avvio della bonifica della Piana di Terralba-Arborea, che ha visto l’intervento della SBS (Società Bonifiche Sarde), nata nel 1918 per risanare, colonizzare e destinare all’agricoltura 20 mila ettari prospicienti il Golfo di Oristano, il Comune di Arborea, con il Dipartimento di Storia Beni Culturali e Territorio, l’Archivio di Stato e il Comune di Oristano e la Soprintendenza archivistica per la Sardegna, hanno programmato di organizzare un Convegno, intitolato “100 anni di bonifica”, che si terrà nella mattina del 16 novembre 2018 presso Arborea e nel pomeriggio dello stesso giorno presso l’Archivio di Stato di Oristano. Gli incontri saranno dedicati principalmente alle storie delle donne e degli uomini protagonisti della bonifica, sulla base dei documenti d’archivio prodotti dalla SBS e delle testimonianze orali e filmiche raccolte in loco dai ricercatori. Completeranno il tutto gli interventi che inquadreranno le vicende sotto il profilo della storia orale, della public history e più in generale della storia dei territori.

Poiché il Convegno è destinato principalmente agli studenti delle scuole superiori della zona e agli studenti universitari della Facoltà di Studi umanistici, il prof. Claudio Natoli e la dott.ssa Maria Luisa Di Felice hanno ritenuto di realizzare nei giorni 15 novembre e 12 dicembre due Seminari sulla storia orale, per approfondire i temi che verranno affrontati nella giornata del 16 novembre e consentire agli studenti un più approfondito esame delle questioni, in modo particolare sul piano metodologico. I due seminari vedranno il coinvolgimento dei professori Gabriella Da Re e Alessandro Portelli, le cui produzioni scientifiche hanno molto contribuito allo sviluppo degli studi sulle fonti orali, a livello antropologico e storico.

Per gli studenti che seguiranno i seminari e il convegno e che redigeranno una relazione scritta si propone il riconoscimento di n. 1 credito.

Gli studenti che intendono partecipare dovranno iscriversi nei giorni 5 e 6 novembre durante l’orario di lezione dei proff. Natoli e Di Felice o presso il loro studio nell’orario di ricevimento.

GIOVEDì 15 NOVEMBRE 2018

SEMINARIO DI STUDI “La storia orale”

CAGLIARI FACOLTÁ DI STUDI UMANISTICI

Via Is Mirrionis 1 AULA 8A (ore 16-20)

Prima sessione

1. L. Di Felice, C. Natoli, Introduzione
  2. Da Re, Fonti orali: metodi, obbiettivi, finalità

VENERDì 16 NOVEMBRE 2018

CONVEGNO “100 anni di bonifica”

ARBOREA, TEATRO DEI SALESIANI (ore 10.30)

Volti e voci del territorio

Saluti e introduzione delle autorità

1. Atzeni (UNICA)
  2. L. Di Felice (UNICA), La bonifica, moderna architettura sociale e del territorio

Interventi

1. Da Re, Arborea tra antropologia, storia, memorie: la mia esperienza di vita.
  2. Mignone, Le voci dei pionieri. Testimonianze orali dei primi coloni nelle terre di bonifica
  3. Medda, Comunità di bonifica: arrivi, avvicendamenti, convivenze tra Mussolinia e Arborea (1933-1970)
  4. Pisu (UNICA),Bonifica di celluloide: pubblico e privato negli audiovisivi sul Campidano di Oristano
  5. Agnoletti (UNIFI), Continuità e discontinuità nel paesaggio storico: il caso delle bonifiche