Dic 032018
 

La prova scritta di Storia moderna1, riservata agli studenti frequentanti, si terrà venerdì, 14 dicembre, dalle ore 12,15  alle 14,00 nell’Aula Magna di via S. Giorgio. Verterà su L’idea di età moderna (capitolo 1° di Storia moderna, Manuale Donzelli, pp. 3-21) e sul periodo che va dall’inizio del Cinquecento a tutta la seconda metà del Seicento, da studiare su un manuale di storia generale (quello di F. Benigno o altro da concordare con la docente).

Argomenti

– Età moderna, rottura o continuità con il Medioevo? – Umanisti e filologia – Dalla ‘historia salutis’ alla nascita della scienza moderna – Quali termini vengono indicati per la fine dell’Età moderna? Gli storici sono tutti d’accordo?

– Ordini, ceti e assemblee rappresentative nella società di antico regime – Carlo V e i problemi del suo tempo – La riforma religiosa: i protestantesimi e la loro diffusione – Il nuovo mondo e le colonie – L’impero ottomano –Filippo secondo e il suo tempo – La rivolta dei Paesi Bassi e la nascita delle Province Unite – L’Inghilterra da Enrico VIII a Elisabetta – Religioni e conflitti militari nel Cinquecento – La controriforma o Riforma cattolica – La guerra dei trent’anni

La parte del manuale relativa alla seonda metà del Seicento e a tutto il Settecento, nonché la monografia «Illuminismo», di D. Outran, saranno oggetto di discussione alla prova orale.

credits unica.it | accessibilità Università degli Studi di Cagliari
C.F.: 80019600925 - P.I.: 00443370929
note legali | privacy

Nascondi la toolbar