Insegnamenti

 

FA/0144 - SISTEMATICA E FILOGENESI ANIMALE

Anno Accademico ​2017/2018

Docente
MARIA CRISTINA ​FOLLESA (Tit.)
Periodo
Secondo Semestre​
Modalità d'Erogazione
Convenzionale​
Lingua Insegnamento




Informazioni aggiuntive

CorsoPercorsoCFUDurata(h)
[60/75] ​ ​SCIENZE AMBIENTALI E NATURALI [PDS0-2017 - Ord. 2017] ​ ​PERCORSO COMUNE764
Obiettivi

-Obiettivi formativi:
Il corso si propone di fornire agli studenti una preparazione di base sulla biologia degli invertebrati, sulle strategie di riproduzione animale, sulle caratteristiche distintive morfo-funzionali e relazioni ecologiche dei phyla di animali invertebrati.
--Conoscenza e capacità di comprensione:
Acquisizione di conoscenze di base sulla biologia degli invertebrati: tassonomia, classificazione, filogenesi e strategie riproduttive. Conoscenza delle caratteristiche distintive morfo-funzionali dei principali gruppi di invertebrati e delle loro relazioni ecologiche.
--Capacità applicative:
--Acquisizione di competenze in materia di classificazione e riconoscimento di taxa d’invertebrati mediante analisi morfolologiche comparative, identificazione e classificazione di esemplari rappresentativi dei vari taxa.
--Autonomia di giudizio:
Somministrazione di verifiche formative in itinere attraverso questionari finalizzati all’autovalutazione della comprensione e del livello di apprendimento di unita didattiche già completate. Attività guidata di correzione delle verifiche con analisi degli errori al fine di colmare tempestivamente eventuali lacune di apprendimento. Valutazione consapevole della didattica.
--Abilità nella comunicazione:
Acquisizione della corretta terminologia e nomenclatura zoologica. Capacita di fornire informazioni corrette sulla diversità, complessità e unitarietà della vita animale, sugli adattamenti strutturali e funzionali degli animali invertebrati. Dimostrazione della comprensione dei suddetti argomenti mediante comunicazione orale e scritta.
--Capacità di apprendere:
Acquisizione, attraverso l’uso di testi di livello universitario, delle conoscenze teoriche essenziali sulle caratteristiche morfo-funzionali, relazioni filogenetiche ed ecologiche dei phyla animali invertebrati, necessarie per la comprensione delle più recenti conoscenze scientifiche

Prerequisiti

Prerequisiti: Conoscenze di base su caratteristiche morfo-funzionali della cellula, mitosi e meiosi, cellula procariotica e cellula eucariotica, tessuti animali.
Propedeuticità: Citologia ed Istologia animale

Contenuti

Programma parte teorica (40 ore)
Biologia morfo - funzionale, sistematica, filogenesi. Sviluppo ontogenetico, Bauplan e livelli di organizzazione; simmetria, metameria, cavità del corpo, riproduzione asessuata e sessuata.
Caratteristiche distintive e filogenesi dei principali gruppi di Metazoa: Parazoa (Porifera) e Eumetazoa: Cnidaria, Ctenophora e Bilateria: Lophotrochozoa (Platyhelminthes, Rotifera, Brachiopoda, Nemertea, Mollusca, Anellida), Ecdysozoa (Arthropoda, Nematoda) e Deuterostomia ( Echinodermata, Chordata). Adattamenti morfo-funzionali dei diversi taxa: sistemi di nutrizione, respirazione, circolazione, escrezione, osmoregolazione, termoregolazione, sostegno, movimento, coordinamento nervoso ed endocrino, recezione sensoriale. Cicli vitali. Relazioni ecologiche tra i differenti taxa, simbiosi e parassitismo. Principi del comportamento animale Esercitazioni pratiche in laboratorio (24 ore): identificazione e classificazione dei taxa d’invertebrati mediante analisi comparativa dei gruppi di invertebrati.

Metodi Didattici

Il corso verrà svolto mediante lezioni frontali (40 ore) che si avvarranno di presentazioni in Power Point. Durante le esperienze di laboratorio (24 ore) gli studenti dovranno identificare e classificare esemplari rappresentativi dei diversi taxa di invertebrati e analizzare le caratteristiche morfologiche peculiari.

Verifica dell'apprendimento

Durante lo svolgimento del corso verranno effettuate due prove scritte (una in itinere e una finale), consistenti in domande aperte e a scelta multipla sugli argomenti svolti, e una prova pratica di riconoscimento e classificazione di taxa animali. Potranno inoltre essere effettuate, oltre alle due prove (in itinere e finale) verifiche random sul progressivo apprendimento delle argomenti trattati attraverso l'ausilio di strumenti didattici digitali. Negli appelli successivi verrà effettuato un esame orale in cui il candidato discute alcuni argomenti proposti dal docente avvalendosi anche, ove necessario, di schemi/rappresentazioni grafiche e una prova di riconoscimento e classificazione di invertebrati.

CRITERI DI VALUTAZIONE
Giudizio finale
Il voto finale tiene conto di vari fattori:
1. Qualità delle conoscenze, abilità, competenze possedute e/o manifestate:
1.a) appropriatezza, correttezza e congruenza delle conoscenze, delle abilità e delle competenze
2. Modalità espositiva:
2.a) capacità espressiva;
2.b) utilizzo appropriato del linguaggio specifico della disciplina;
2.c) capacità logiche e consequenzialità nel raccordo dei contenuti;
2.d) capacità di collegare differenti argomenti trovando i punti comuni e istituire un disegno generale coerente;
2.e) capacità di sintesi anche mediante l’uso del simbolismo proprio della materia e l’espressione grafica di nozioni e concetti, sotto forma per esempio di formule, schemi, equazioni.
3. Qualità relazionali:
3.a) disponibilità allo scambio e all’interazione con il docente durante il colloquio.
4. Qualità personali:
4.a) spirito critico;
4.b) capacità di autovalutazione.
Di conseguenza, il giudizio può essere:
a) Sufficiente (da 18 a 20/30)
Il candidato dimostra poche nozioni acquisite, livello superficiale, molte lacune. Capacità espressive modeste, ma comunque sufficienti a sostenere un dialogo coerente; capacità logiche e consequenzialità nel raccordo degli argomenti di livello elementare; scarsa capacità di sintesi e capacità di espressione grafica piuttosto stentata; scarsa interazione con il docente durate il colloquio.
b) Discreto (da 21 a 23)
Il candidato dimostra discreta acquisizione di nozioni, ma scarso approfondimento, poche lacune; capacità espressive più che sufficienti a sostenere un dialogo coerente; accettabile padronanza del linguaggio scientifico; capacità logiche e consequenzialità nel raccordo degli argomenti di moderata complessità; più che sufficiente capacità di sintesi e capacità di espressione grafica accettabile.
c) Buono (da 24 a 26)
Il candidato dimostra un bagaglio di nozioni piuttosto ampio, moderato approfondimento, con piccole lacune; soddisfacenti capacità espressive e significativa padronanza del linguaggio scientifico; capacità dialogica e spirito critico ben rilevabili; buona capacità di sintesi e capacità di espressione grafica più che accettabile.
d) Ottimo (da 27 a 29)
Il candidato dimostra un bagaglio di nozioni molto esteso, ben approfondito, con lacune marginali; notevoli capacità espressive ed elevata padronanza del linguaggio scientifico; notevole capacità dialogica, buona competenza e rilevante attitudine alla sintesi logica; elevate capacità di sintesi e di espressione grafica.
e) Eccellente (30)
Il candidato dimostra un bagaglio di nozioni molto esteso e approfondito, eventuali lacune irrilevanti; elevate capacità espressive ed elevata padronanza del linguaggio scientifico; ottima capacità dialogica, spiccata attitudine a effettuare collegamenti tra argomenti diversi; ottima capacità di sintesi e grande dimestichezza con l’espressione grafica.
La lode si attribuisce a candidati nettamente sopra la media e i cui eventuali limiti nozionistici, espressivi, concettuali, logici risultino nel complesso del tutto irrilevanti.

Testi

Testi di riferimento
- Hickman, Roberts, Keen, Eisenhour, Larson, l'Anson - Diversità animale- McGraw Hill. Sedicesima edizione (testo di riferimento per l'insegnamento)
- Ruppert, Barnes. Zoologia: gli invertebrati. Zanichelli (testo segnalato per eventuali approfondimenti parte frontale)
- Bruno Sabelli Atlante di Diversità e Morfologia degli Invertebrati. Piccin( testo segnalato per eventuali approfondimenti parte pratica)

Altre Informazioni

Materiale bibliografico (o dispense) reperibili presso il docente

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