Dic 142018

Cari studenti,
come indicato nel programma vi ricordo le letture da fare per quanti stanno frequentando (indipendentemente dal fatto che abbiano sostenuto la prova intermedia). Sotto l’elenco.

Letture per la preparazione della seconda parte dell’esame di sociologia della PA.
(studenti frequentanti)

Le letture di seguito elencate riguardano gli studenti frequentanti, anche coloro che non abbiano superato la prova intermedia o che l’abbiano superata ma rifiutato il voto.

Raniolo F. (2006), “La prospettiva della “policy analysis”: politiche pubbliche e policy making”, in D’Amico R. (a cura di), L’analisi della pubblica amministrazione. Teorie, concetti e metodi. Vol.II, Prospettive d’analisi per le amministrazioni pubbliche, Franco Angeli, Milano, pp. 167-202.

Saltari L. (2016), “I profili strutturali: la nomina dei dirigenti”, in L. Casini (a cura di), Venti anni di politica e amministrazione in Italia, Scuola Nazionale dell’Amministrazione, Il Mulino, Bologna, pp. 57-124.

Raniolo F. (2006), “Le facce del cambiamento amministrativo”, in D’Amico R. (a cura di), L’analisi della pubblica amministrazione. Teorie, concetti e metodi., vol. IV, La pubblica amministrazione come sistema aperto: i processi, Franco Angeli, Milano, pp. 243-281.

Inoltre, dal sito del forum della PA si consiglia la lettura di alcuni documenti allegati a questo avviso. Inoltre vi segnalo il link per scaricare il Libro Bianco della PA presentato nelle scorse settimane di particolare interesse: https://librobianco-innovazione-pa2018-final.readthedocs.io/it/latest/index.html

Vi ricordo, inoltre, che ho indicato agli studenti frequentanti la stesura di un secondo breve elaborato che discuta dei dipendenti pubblici. Tale elaborato (breve – max 5 cartelle) costituisce un elemento di valutazione per gli studenti frequentanti, ma soprattutto esso vuole essere un modo per finalizzare al meglio lo studio su temi complessi.
Butera

2016-Ricerca_riformePA