Progetti di ricerca

 

1) Processi di sviluppo della città medievale e moderna. Analisi critica del progetto urbanistico nella storia. Urbanistica e architettura nella storia delle città della Sardegna. Le città di fondazione.
2) La Sardegna e le culture medievali internazionali in relazione con lo sviluppo dei modelli di architettura e di urbanistica. La Toscana, il settentrione italiano, l’area iberica, i paesi mediterranei. Rapporti e confronti con le isole del Mediterraneo (Corsica, Malta, Baleari); istituzione di contatti culturali e programmazione di linee di ricerca, mirate al rafforzamento dei rapporti culturali e alla redazione di progetti di rilevanza europea.
3) Metodi per la redazione delle planimetrie ricostruttive medievali e moderne delle città della Sardegna: analisi informatizzata della struttura particellare e dell’insediamento storico.
4) Architettura del Cinquecento e del Seicento. Il ruolo delle confraternite e della Compagnia di Gesù nella diffusione dei modelli.
5) Architettura sabauda tra Sardegna e Piemonte. Progetto di infrastrutture, governo del territorio e nuove architetture. I progetti per il governo del territorio e della città storica: strade, ponti, acque, bonifiche e nuove architetture nella Sardegna tra Settecento e Novecento. La pianificazione delle città.
6) Paesaggio storico e processi di modificazione tra tardo antico ed età moderna. La viabilità territoriale e la trasformazione del contado periurbano delle città. Architettura del paesaggio e infrastrutturazione storica del territorio.
7) Centri minori e modelli tradizionali nell’architettura civile. Le costruzioni in terra cruda e in pietra nella storia regionale.
8) Influenza della cultura islamica nella formazione medievale degli insediamenti della Sardegna. Modelli architettonici di carattere mediterraneo.
9) L’attività di storico delle architetture e delle città di Vico Mossa, architetto sardo del Novecento.
10) Formazione e sviluppo del progetto urbanistico ed edilizio della Cagliari medievale e moderna.
Architetture dei quartieri storici e del territorio; la costruzione delle strade e della viabilità storica.
11) Architettura e arte degli acquedotti storici e del governo delle acque. Fonti, fontane, canali saline e bonifiche.

credits unica.it | accessibilità Università degli Studi di Cagliari
C.F.: 80019600925 - P.I.: 00443370929
note legali | privacy

Nascondi la toolbar