Tesi

 

Informazioni utili sulle modalità di svolgimento delle tesi di laurea

  • Informazioni (laurea magistrale in Filosofia e teorie della comunicazione)

 

Indicazioni e norme redazionali per le tesi di laurea

I laureandi sono caldamente invitati a rispettare le norme redazionali e a far tesoro dei suggerimenti reperibili all’interno dei link elencati qua sotto.

 

Repertori bibliografici e cataloghi di biblioteche

 


Tesi di dottorato discusse

A.A. 201_/1_

Doutoramento em Filosofia, Universidade de Lisboa:

  • M. M. Sobreira, O pensamento estético de Georg Simmel: da filosofia da cultura à metafísica da vida (cotutor; tutor: prof. Adriana Veríssimo Serrão, Universidade de Lisboa)

A.A. 201_/1_

Dottorato di ricerca in Storia, Beni Culturali e Studi internazionali – XXXI Ciclo, Università degli Studi di Cagliari:

  • A. Virdis, Il ruolo del colore nell’arte medievale: teorie e prassi nei secoli del Basso Medioevo (cotutor; tutor: prof.ssa Rossana Martorelli, Università degli Studi di Cagliari)

Tesi di master discusse

A.A. 2015/16

Master DECA – Diritto ed Economia della Cultura e dell’Arte, Università degli Studi di Sassari:

  • A. Massidda, Sconfinamenti. Arte e antiarte in Werner Hofmann  (secondo relatore; primo relatore: prof.ssa Giuliana Altea, Università degli Studi di Sassari)

Tesi di laurea discusse

A.A. 2015/16

Magistrali:

  • A. Petricci, Oltre l’alternativa tempio-forum. Prospettive filosofiche per il museo contemporaneo (Scienze Filosofiche e Storico-filosofiche)

Triennali:

  • V. Fonnesu, Komar e Melamid: alla scoperta del giudizio di gusto (Beni Culturali)

A.A. 2014/15

Magistrali:

  • G. De Angelis, Disegno infantile ed esperienza estetica tra teoria e pratica (Scienze Filosofiche e Storico-filosofiche)

Triennali:

  • F. Meloni, Proposte estetiche tra vecchio e nuovo millennio. Le teorie estetiche di Nicolas Bourriaud (Filosofia)
  • A. Sanna, Estetica della ricezione ed ermeneutica musicale: una panoramica (Filosofia)
  • M. Cossu, Riflessioni sulla figura del genio in Arthur Schopenhauer (Filosofia)
  • B. Onnis, L’immagine e le identità culturali. Un confronto fra il Cristianesimo e l’Islam nei secoli VII-X (Filosofia)

A.A. 2013/14

Magistrali:

  • C. Frau, Paesaggio e identità. Declinazioni artistiche nell’Outdooors art (Archeologia e Storia dell’Arte)
  • C. Mereu, La vita e il potere delle immagini nella riflessione di W.J.T. Mitchell (Scienze Filosofiche e Storico-filosofiche)

Triennali:

  • M. Schirru, Peter Bürger: avanguardia e teoria critica (Filosofia)
  • S. Soro, La teoria della ricezione di Hans Robert Jauss e i suoi risvolti nel teatro (Filosofia)
  • S. Pillitu, L’impiego del disgusto e la conquista dello spazio espositivo: il contributo di Edward Kienholz (Beni Culturali)
  • I. Anedda, Il corpo senza organi. Un percorso di sperimentazione attraverso Antonin Artaud e Gilles Deleuze (Filosofia)
  • V. Chessa, Indagine intorno al concetto di tempo nel cubismo (Filosofia)

A.A. 2012/13

Magistrali:

  • L. Piras, Il corpo tra rinascita e resistenza (Scienze Filosofiche e Storico-filosofiche)
  • G. Deidda, David Freedberg: immagini, emozioni ed empatia (Scienze Filosofiche e Storico-filosofiche)

Triennali:

  • S. Leone, La logica delle sensazioni di Gilles Deleuze attraverso la pittura di Francis Bacon (Beni Culturali)
  • G. De Angelis, Forme dell’esperienza e rappresentazione della memoria nel museo contemporaneo (Filosofia)

A.A. 2011/12

Magistrali:

  • R. Mannu, “Parole fermentate”. Il potere germinatore del linguaggio in James Joyce (Scienze Filosofiche e Storico-filosofiche)

A.A. 2010/11

Triennali:

  • V. Loi, Estetica e poietica in Paul Valéry (Filosofia)

Salva

Salva

Salva

credits unica.it | accessibilità Università degli Studi di Cagliari
C.F.: 80019600925 - P.I.: 00443370929
note legali | privacy

Nascondi la toolbar