Curriculum

 

it

 

Luca Vargiu (Cagliari, 1970) è ricercatore confermato di Estetica nell’Università degli Studi di Cagliari. Ha studiato nell’Università di Cagliari, laureandosi in Filosofia (1995) e specializzandosi in Storia dell’arte (2000), e nell’Università di Palermo, dove ha conseguito il Dottorato di ricerca in Estetica e Teoria delle arti (2006).
È stato insegnante di ruolo di Filosofia e Storia nelle scuole d’istruzione secondaria superiore e docente in corsi di formazione e post-diploma. Nell’Ateneo cagliaritano, prima come docente a contratto e poi in veste di ricercatore, ha tenuto diversi corsi, tra cui Estetica, Fenomenologia degli stili e Storia della critica artistica.
È socio della SIE (Società Italiana d’Estetica) e dell’ISEB (Istituto “Emilio Betti” di Scienza e Teoria del Diritto nella storia e nella società) e collabora alle attività del Centro Internazionale Studi di Estetica. Nel 2009 ha vinto il Premio Nuova Estetica.

Interessi di ricerca: teorie medievali e contemporanee dell’immagine – riflessione teorica sulla storia dell’arte – estetica ed ermeneutica – filosofia del paesaggio.

Pubblicazioni (scelta): volumi: Storia dell’arte contemporanea in Sardegna. Introduzione allo studio (Cuec, Cagliari 2009); Figure e bilanci. Saggi sparsi di filosofia dell’arte (Mimesis, Milano-Udine 2016).
saggi lunghi in riviste di classe a: Prima dell’età dell’arte. Hans Belting e l’immagine medievale («Aesthetica Preprint: Supplementa», n. 20, 2007, pp. 1-208); Incroci ermeneutici. Betti, Sedlmayr e l’intepretazione dell’opera d’arte («Aesthetica Preprint», n. 82, 2008, pp. 1-80).
saggi in volume: Kant at the Maracanã (in T. Richards, ed., Soccer and Philosophy. Beautiful Thoughts on the Beautiful Game, Open Court, Chicago and La Salle 2010, pp. 172-184); Frederik Adama van Scheltema and the West between Systole and Diastole (in L. Russo, ed., Evolutions of Form, Logos Verlag, Berlin 2013, pp. 113-132); Identity through Landscape, Identity of Landscape (in Y. Espiña, ed., Images of Europe. Past, Present, Future, Universidade Católica Editora, Porto 2016, pp. 981-989); Mitchell and Boehm – a Dialogue: Image Science in the European Context (in K. Purgar, ed., W. J. T. Mitchell’s Image Theory. Living Pictures, Routledge, New York and London 2017, pp. 171-181).
articoli in riviste di classe a: «Like paired dolphins». Sincronia di alternative tra Danto e Belting (in «Rivista di Estetica», XLVII, n. 35 N.S., 2007, pp. 335-355); Andaht nah bildricher wise. Hans Belting e le figurazioni devozionali (in «Aesthetica preprint: Supplementa», n. 23, 2009, pp. 229-246); The Museum of Me e l’ideologia del museo contemporaneo, in «Studi di Estetica», XL fasc. I, III serie, n. 45, 2012, pp. 243-258); La Kulturmorphologie di Frederik Adama van Scheltema (in «Aesthetica preprint», n. 96, 2012, pp. 51-56).
curatele: Sguardi sul paesaggio, sguardi sul mondo. Mediterranei a confronto (con S. Aru, F. Parascandolo e M. Tanca, Franco Angeli, Milano 2012); Paesaggio e democrazia (con S. Aru, F. Parascandolo e M. Tanca, «Rivista Geografica Italiana», CXX, n. 4, 2013); Esplorare nel passato indagare sul contemporaneo. Dare senso al paesaggio vol. 1 (Mimesis, Milano-Udine 2015); Crisis of Landscapes, Landscapes of the Crisis. What are the Solutions? (con S. Aru, F. Parascandolo e M. Tanca, «J-Reading. Journal of Research and Didactics in Geography», 5, n. 1, 2016).

Ultimo aggiornamento 19 luglio 2017


curriculum aggiornato luglio 2017 (Italiano)

en

 

Luca Vargiu (Cagliari, 1970) is researcher (“ricercatore confermato”) of Aesthetics at the University of Cagliari. He studied at the University of Cagliari, where he graduated in Philosophy (1995) and specialized in Art History (2001). Later he studied at the University of Palermo, where he earned a PhD (“dottorato di ricerca”) in Aesthetics and Art Theories (2006).

He has worked as a tenured teacher of Philosophy and History in the Italian high schools and as a teacher in various vocational education courses and post-high school diploma courses. At the University of Cagliari, as a professor by contract and then as a researcher, he has taught several courses, including Aesthetics, Phenomenology of Styles, and History of Art Criticism.
He is member of SIE (Società Italiana d’Estetica) and of ISEB (Istituto “Emilio Betti” di Scienza e Teoria del Diritto nella storia e nella società), and collaborates with the International Centre for the Study of Aesthetics (Centro Internazionale Studi di Estetica). In 2009 he won the Premio Nuova Estetica (New Aesthetics Prize).

Research interests: Medieval and Contemporary image theories – Theories of Art History – Aesthetics and Hermeneutics – Philosophy of Landscape.

Publications (choice): books: Storia dell’arte contemporanea in Sardegna. Introduzione allo studio (Cuec, Cagliari 2009); Figure e bilanci. Saggi sparsi di filosofia dell’arte (Mimesis, Milano-Udine 2016).
long essays in class a reviews: Prima dell’età dell’arte. Hans Belting e l’immagine medievale («Aesthetica Preprint: Supplementa», n. 20, 2007, pp. 1-208); Incroci ermeneutici. Betti, Sedlmayr e l’intepretazione dell’opera d’arte («Aesthetica Preprint», n. 82, 2008, pp. 1-80).
volume chapters: Kant at the Maracanã (in T. Richards, ed., Soccer and Philosophy. Beautiful Thoughts on the Beautiful Game, Open Court, Chicago and La Salle 2010, pp. 172-184); Frederik Adama van Scheltema and the West between Systole and Diastole (in L. Russo, ed., Evolutions of Form, Logos Verlag, Berlin 2013, pp. 113-132); Identity through Landscape, Identity of Landscape (in Y. Espiña, ed., Images of Europe. Past, Present, Future, Universidade Católica Editora, Porto 2016, pp. 981-989); Mitchell and Boehm – a Dialogue: Image Science in the European Context (in K. Purgar, ed., W. J. T. Mitchell’s Image Theory. Living Pictures, Routledge, New York and London 2017, pp. 171-181).
papers in class a reviews: «Like paired dolphins». Sincronia di alternative tra Danto e Belting (in «Rivista di Estetica», XLVII, n. 35 N.S., 2007, pp. 335-355); Andaht nah bildricher wise. Hans Belting e le figurazioni devozionali (in «Aesthetica preprint: Supplementa», n. 23, 2009, pp. 229-246); The Museum of Me e l’ideologia del museo contemporaneo, in «Studi di Estetica», XL fasc. I, III serie, n. 45, 2012, pp. 243-258); La Kulturmorphologie di Frederik Adama van Scheltema (in «Aesthetica preprint», n. 96, 2012, pp. 51-56).
editings: Sguardi sul paesaggio, sguardi sul mondo. Mediterranei a confronto (with S. Aru, F. Parascandolo and M. Tanca, Franco Angeli, Milano 2012); Paesaggio e democrazia (with S. Aru, F. Parascandolo and M. Tanca, «Rivista Geografica Italiana», CXX, n. 4, 2013); Esplorare nel passato indagare sul contemporaneo. Dare senso al paesaggio vol. 1 (Mimesis, Milano-Udine 2015); Crisis of Landscapes, Landscapes of the Crisis. What are the Solutions? (with S. Aru, F. Parascandolo and M. Tanca, «J-Reading. Journal of Research and Didactics in Geography», 5, n. 1, 2016).

Latest update July 19 2017


CV updated July 2017 (Italian)

credits unica.it | accessibilità Università degli Studi di Cagliari
C.F.: 80019600925 - P.I.: 00443370929
note legali | privacy

Nascondi la toolbar