Insegnamenti e programmi

 

IN/0134 - BONIFICHE

Anno Accademico 2018/2019

ALDO MUNTONI (Tit.)
Secondo Semestre 
Convenzionale 
ITALIANO 



Informazioni aggiuntive

CorsoPercorsoCFUDurata(h)
[70/86]  INGEGNERIA PER L'AMBIENTE E IL TERRITORIO [86/00 - Ord. 2016]  PERCORSO COMUNE660
Obiettivi

- Conoscenza e comprensione. Saper affrontare un problema di caratterizzazione, messa in sicurezza e bonifica di un sito contaminato. Conoscenza di tematiche d’avanguardia nel campo della bonifica di siti contaminati.
- Capacità di applicare conoscenza e comprensione. Saper correlare caratteristiche del sito e del contaminante alla tipologia di intervento più adatta.
- Autonomia di giudizio. Capacità di raccogliere e interpretare i dati relativi alla contaminazione di un sito ritenuti utili a determinare un giudizio tecnico autonomo
- Abilità comunicative. Saper comprendere e redigere un documento tecnico relativo alla caratterizzazione, messa in sicurezza e bonifica di un sito contaminato.
- Capacità di apprendimento. Sviluppo di capacità di apprendimento necessarie per affrontare ulteriori approfondimenti nel settore delle bonifiche con un alto grado di autonomia.

Prerequisiti

Per seguire con profitto questo insegnamento è indispensabile la conoscenza della Chimica di base, della Chimica Organica e dell’Ingegneria Sanitaria-Ambientale.

Contenuti

- Studio delle problematiche relative alla caratterizzazione, messa in sicurezza e bonifica dei siti contaminati, con particolare riferimento ai suoli ed ai sedimenti (5 ore);
- Caratterizzazione chimico-fisica dei terreni, caratteristiche chimico-fisiche dei contaminanti (8 ore);
- Interazioni contaminante-terreno, principi alla base del trasporto dei contaminanti nel sottosuolo (8 ore + 3 ore esercitazione);
- Caratterizzazione di un sito contaminato ai fini della definizione del suo modello concettuale (8 ore);
- Studio degli interventi atti a impedire o minimizzare la diffusione dei contaminanti verso l’ambiente circostante (messa in sicurezza) (10 ore);
- Principali processi e tecnologie adottabili per la bonifica del sito contaminato (11 ore + 7 ore di esercitazione).

Metodi Didattici

50 ore di lezione frontale
10 ore di esercitazioni

Verifica dell'apprendimento

La valutazione dello studente prevede una prova orale in cui vengono proposti tutti gli argomenti affrontati nel corso. Vengono proposte 5 domande di peso equivalente ai fini della attribuzione del voto finale.
Lo studente dovrà dimostrare di saper affrontare un problema di caratterizzazione, di messa in sicurezza e di bonifica di un sito contaminato.

Testi

Dispense fornite dal docente
Bonifica dei siti contaminati (L. Bonomo)
Bioremediation engineering (J.T. Cookson)
Geoenvironmental engineering (H.D. Sharma, K.R. Reddy)

Altre Informazioni

Visite presso siti contaminati in fase di caratterizzazione, messa in sicurezza e/o bonifica

credits unica.it | accessibilità Università degli Studi di Cagliari
C.F.: 80019600925 - P.I.: 00443370929
note legali | privacy

Nascondi la toolbar