Insegnamenti e programmi

 

FA/0155 - ABILITÀ LINGUISTICHE

Anno Accademico 2018/2019

  
Secondo Semestre 
Convenzionale 
 



Informazioni aggiuntive

CorsoPercorsoCFUDurata(h)
[50/23]  SCIENZE DEGLI ALIMENTI E DELLA NUTRIZIONE [23/00 - Ord. 2017]  PERCORSO COMUNE648
Obiettivi

Il corso si prefigge di fornire agli studenti le abilità e competenze linguistiche e comunicative relative alla lingua inglese tipiche del livello B2 del Quadro Comune di Riferimento Europeo. Alla fine del corso, lo studente avrà raggiunto e consolidato tale livello.

Coerentemente con gli obiettivi formativi del Corso di Laurea Magistrale in Scienze degli Alimenti e della Nutrizione, i risultati attesi sono altresì declinabili in base a tutti i Descrittori di Dublino, secondo lo schema seguente:

1) Conoscenza e capacità di comprensione. Durante il corso verranno illustrate le strutture avanzate dell’inglese (vedi programma) con particolare attenzione alla sintassi e all’uso della lingua a livello sia passivo (lettura e ascolto), sia attivo (espressione scritta e orale). Si porteranno all’attenzione degli studenti i contesti e le funzioni appropriate per l’uso delle strutture presentate per favorirne il riconoscimento e la comprensione.

2) Capacità di applicare conoscenza e comprensione. Gli studenti dovranno imparare a servirsi delle diverse strutture per comunicare con successo in tutti i contesti tipici del livello B2. Per raggiungere tale obiettivo verranno effettuate di volta in volta delle simulazioni di situazioni reali.

3) Autonomia di giudizio. Durante le lezioni, gli studenti saranno coinvolti in attività di gruppo in cui dovranno interagire in autonomia nelle situazioni date nel modo più efficace possibile. Per fare ciò sarà necessario saper comprendere e analizzare il contesto comunicativo e le informazioni dati, e saper negoziare con gli altri membri del gruppo.

4) Abilità comunicative. Gli studenti saranno coinvolti in attività di classe che permettano loro di ricoprire i diversi ruoli comunicativi tipici dei contesti associati al livello B2.

5) Capacità di apprendimento. Le lezioni teoriche e le attività integrative durante le esercitazioni permetteranno agli studenti di acquisire strategie di apprendimento autonomo che saranno utili nel proseguo della loro carriera accademica e professionale.

Prerequisiti

Livello B1 Quadro Comune di Riferimento Europeo.

Contenuti

Listening: esercizi di ascolto e comprensione di testi orali.

Reading: esercizi di lettura e comprensione di testi scritti.

Grammar:
• Present simple.
• Present continuous.
• Action and non-action verbs.
• Future forms: will/shall, be going to & present continuous for the future.
• Past simple.
• Present perfect simple & continuous.
• Past continuous.
• Past perfect.
• Present and past habits: usually & used to.
• Comparatives and superlatives (adjectives & adverbs).
• Articles: a/an, the & no article.
• Can, could, be able to (ability & possibility).
• Have to, don’t have to, must, mustn’t, should.
• The passive.
• Might, can’t and must for deduction.
• First conditional.
• Future time clauses.
• Second conditional.
• Third conditional.
• Reported speech: sentences and questions.
• Gerunds & infinitives.
• Quantifiers.
• Relative clauses (defining & non-defining).
• Question tags.

Vocabulary & Practical English:
• Phrasal verbs.
• Food & cooking.
• Family.
• Adjectives of personality.
• Money (verbs, preposition, nouns).
• Strong adjectives.
• Transport.
• Collocation: verbs/adjectives + prepositions.
• -ed/-ing adjectives.
• Phone language.
• Sport (people & places, verbs).
• Relationships (people, verbs & verb phrases).
• Cinema (kinds of films, people & things, verbs & verbs phrases).
• The body (parts of the body, verbs related to the body).
• Education (the school system in the UK and the US, verbs).
• Houses (where people live, parts of a house or block of flats, describing a house or flat).
• Shopping.
• Word formation (making nouns from verbs, making adjectives and adverbs).
• Work (verbs phrases, saying what you do, word building).
• Electronic devices.
• Compound nouns.
• Crime.
• Differences between British and American English.
• Reacting to what people say.
• Social English phrases.
• Giving opinions.
• Permission and requests.
• Making suggestions.
• Indirect questions.

Pronunciation: I suoni della lingua inglese.

Writing: Produzione di brevi composizioni di 100-110 parole su argomenti che possano essere affrontati con le competenze linguistiche tipiche del livello B2 (brevi racconti, cartoline, email, descrizioni di luoghi, cose o persone, brevi biografie, recensioni di libri o film, pro e contro relativi a un determinato argomento, ecc.)

Metodi Didattici

L’insegnamento si articola in 48 ore di didattica frontale con il docente.

Verifica dell'apprendimento

La prova d’esame si divide nelle seguenti parti:

• Listening Comprehension: due esercizi con domande a scelta multipla o vero/falso, alle quali si dovrà rispondere basandosi sull’ascolto di due registrazioni (una per esercizio).

• Reading Comprehension: un esercizio con domande a scelta multipla o vero/falso, relative a un testo scritto.

• Use of English: domande a scelta multipla di grammatica e vocabolario).

• Writing: stesura di un breve testo di 100-110 parole.

• Speaking (colloquio orale al quale si potrà avere accesso dopo aver ottenuto una valutazione sufficiente nella parte scritta).

Non è consentito l’uso di vocabolari o altri testi durante la prova scritta.

L’iscrizione all’esame online è obbligatoria; gli studenti iscritti devono presentarsi alla prova con un documento d’identità valido.

Testi

• Libro di testo: Christina Latham-Koenig, Clive Oxenden, “English File Intermediate” (Third Edition), Oxford, Oxford University Press, 2013.

• Grammatiche Consigliate: Norman Coe, “Living Grammar Intermediate”, Oxford, Oxford University Press.

Altre Informazioni

Le certificazioni internazionali e le attestazioni CLA di lingua inglese attestanti il livello di competenza B2 sono valutate con numero 6 CFU e potranno essere utilizzate su richiesta per essere esonerati dall’esame.
Tutte le certificazioni non dovranno essere antecedenti al 1 gennaio 2015.

credits unica.it | accessibilità Università degli Studi di Cagliari
C.F.: 80019600925 - P.I.: 00443370929
note legali | privacy

Nascondi la toolbar