Insegnamenti e programmi

 

3065 - SAGGI E DOSAGGI FARMACOLOGICI

Anno Accademico ​2018/2019

Docente
NICOLA ​SIMOLA (Tit.)
VALENTINA ​BASSAREO
Periodo
Secondo Semestre​
Modalità d'Erogazione
Convenzionale​
Lingua Insegnamento




Informazioni aggiuntive

CorsoPercorsoCFUDurata(h)
[50/21] ​ ​CHIMICA E TECNOLOGIA FARMACEUTICHE [21/00 - Ord. 2014] ​ ​PERCORSO COMUNE896
Obiettivi

Il corso fornisce gli strumenti per la comprensione delle basi biologiche del meccanismo di azione dei farmaci, e per la applicazione di numerose metodologie volte alla determinazione del loro potenziale terapeutico. A questo scopo, il corso prevede lo svolgimento di esercitazioni in laboratorio per l’apprendimento di metodiche di biologia molecolare e immunoistochimica, e di esercitazioni mediante supporto informatico per lo screening di specifiche classi di farmaci.

Conoscenza e capacità di comprensione

Approfondita conoscenza dei modelli sperimentali utilizzati per lo screening e la valutazione di molecole ad attività farmacologica, sia a livello di ricerca di base che a livello applicativo, con particolare riguardo all’utilizzo combinato dei suddetti modelli e all’ottimizzazione delle procedure sperimentali e dei risultati da queste ottenuti.

In particolare:
Modelli farmacologici in vitro ed ex vivo
Conoscenza delle principali metodiche di immunochimica, immunoistochimica e biologia molecolare e conoscenza delle metodiche che impiegano preparazioni di organi isolati, con particolare riferimento alle loro applicazioni per studi di farmacodinamica e di determinazione approfondita delle caratteristiche farmacologiche di molecole bioattive.

Modelli farmacologici in vivo
Conoscenza approfondita delle caratteristiche dei modelli farmacologici in vivo, delle caratteristiche dei vari animali da esperimento, del loro impiego differenziale nella ricerca farmacologica e dei riferimenti normativi nazionali ed internazionali che sottendono quest’ultimo. Acquisizione di competenze teoriche che permettano di progettare un piano sperimentale efficiente che si avvalga di un utilizzo combinato dei modelli e delle tecniche studiati durante il corso.

Capacità di applicare conoscenza e comprensione

Acquisizione di competenze applicative di carattere farmacologico mediante attività in laboratorio che permetta la corretta comprensione dei principi che regolano l'impiego delle tecniche di farmacologia e la corretta esecuzione di tecniche in vitro (es: immunoistochimica) ed in vivo (es: microdialisi cerebrale). A questo scopo gli studenti effettueranno attività pratica in modellini di roditore, per acquisire le tecniche di somministrazione di farmaci e principi di chirurgia nel roditore.

In particolare:
Corretto mantenimento degli animali
Tecniche in vitro ed ex vivo
Attività pratica con strumenti come vibratomo e criostato per l’ottenimento di preparati da impiegare per metodiche immunoistochimiche e biomolecolari
Attività esemplificative volte alla comprensione degli effetti prodotti da farmaci appartenenti a differenti classi, nonché delle differenze e similitudini tra farmaci di classi distinte. Capacità di comprendere le caratteristiche fondamentali e le eventuali criticità dei modelli farmacologici di utilizzo più comune. Riconoscere e controllare i fattori interferenti che possono inficiare l’interpretazione dei risultati ottenuti da esperimenti di farmacologia.

Autonomia di giudizio

Capacità di raccogliere, analizzare ed interpretare dati ricavandone soluzioni originali e capacità di impostare e sviluppare protocolli di ricerca.

Abilità comunicative

Capacità di saper comunicare informazioni, idee e soluzioni progettuali pertinenti al contesto professionale di riferimento.

Capacità di apprendimento

Capacità aggiornamento continuo delle proprie conoscenze nel contesto professionale contemporaneo, sia in ambito nazionale che internazionale, anche in relazione ai programmi di mobilità studentesca attivati dalla Facoltà ed ormai ampiamente consolidati.
Capacità di attingere a fonti bibliografiche in italiano ed in inglese, al fine di acquisire nuove competenze.
Capacità di apprendimento necessarie per intraprendere studi successivi nelle scuole di dottorato.

Prerequisiti

Lo studente deve avere conoscenza delle nozioni acquisite negli anni precedenti dai corsi di Anatomia, Fisiologia, Biochimica e Farmacologia Generale.
Sono propedeutici gli esami di Farmacologia Generale e Farmacognosia.

Contenuti

Test Farmacologici di applicabilità generale
• Ricerca Sperimentale. Linee generali per la cura e l’utilizzo degli animali di laboratorio. Modelli animali, specie animali utilizzate nella ricerca, tecniche di prelievo di sangue, anestesia, vie di somministrazione dei farmaci. Legislazione e Metodi alternativi e complementari (cenni). (6h lezione frontale + 4h esercitazione)
• Ricerca e sviluppo di nuovi farmaci e valutazioni di tossicità dei farmaci (2h lezione frontale)
• Dosaggi biologici in organi isolati (2h lezione frontale + 2h esercitazione)

• Binding recettoriale in vivo ed in vitro (2h lezione frontale + 2h esercitazione)
• Autoradiografia applicata a farmaci marcati e al 2-desossiglucosio (2h lezione frontale)
• Elettrofisiologia (2h lezione frontale + 1h esercitazione)
• Immunochimica e immunoistochimica (2h lezione frontale + 6h esercitazione)
• Microdialisi cerebrale per la misurazione dei neurotrasmettitori. Fast-scan cyclic voltammetry ed optogenetica (cenni) (4h lezione frontale + 3h esercitazione)
• Colture cellulari (2h lezione frontale + 3h esercitazione)
• Tecniche di biologia molecolare (northern e western blot, ibridazione in situ, ologinucleotidi antisenso, PCR, clonazione, animali transgenici) (2h lezione frontale + 3h esercitazione)
Test Specifici per le varie Classi di Farmaci
• Attività cardiovascolare (metodi di induzione dell’ipertensione negli animali di laboratorio, attività antiaritmica, attività sull’insufficienza cardiaca) (2h lezione frontale)
• Attività psicotropa e neurotropa [effetti sul comportamento e sulla coordinazione motoria (2h lezione frontale + 1h esercitazione), attività ansiolitica (2h lezione frontale + 2h esercitazione), attività antiepilettica (2h lezione frontale), attività gratificante (4h lezione frontale + 4h esercitazione) , attività neurolettica (2h lezione frontale + 1h esercitazione), attività antidepressiva (2h lezione frontale + 2h esercitazione)]
• Attività in modelli di patologie neurologiche (malattia di Alzheimer, malattia di Parkinson, malattia di Huntington, sclerosi laterale amiotrofica, sclerosi multipla) (4h lezione frontale + 3h esercitazione)
• Effetti dei farmaci su memoria e apprendimento (2h lezione frontale + 2h esercitazione)
• Effetti in modelli di ischemia cerebrale (2h lezione frontale)
• Attività analgesica, antiinfiammatoria, antiartritica, antipiretica (2h lezione frontale + 1h esercitazione)
• Attività sull’istamina (2h lezione frontale)
• Modelli miscellanei (emicrania, dolore viscerale, dolore postoperatorio, nausea, diabete, iperfagia, valutazione dell’attenzione) (2h lezione frontale)

Metodi Didattici

Il corso di Saggi e Dosaggi Farmacologici prevede tre lezioni settimanali di tipo frontale della durata di circa due ore ciascuna. Durante le lezioni frontali in aula i docenti affrontano gli argomenti descritti nel programma didattico riportato alla voce “Contenuti del corso”. La durata totale delle lezioni frontali è di 56 h.
Sono previste inoltre delle lezioni in laboratorio durante le quali gli studenti imparano ad applicare i vari modelli sperimentali che sono stati illustrati durante le lezioni frontali. La durata totale delle lezioni di laboratorio è di 40 h.
Durante le lezioni ed i laboratori i docenti sono affiancati da tutors didattici, la cui figura è indispensabile per supportare l’apprendimento degli studenti. Inoltre, i docenti e i tutors didattici sono disponibili per spiegazioni e chiarimenti fuori dall’orario delle lezioni, siano esse frontali o di laboratorio.
In ottemperanza alla legge 413/93, gli studenti che presenteranno domanda di obiezione di coscienza alla sperimentazione animale saranno esonerati dalla frequenza dei laboratori.

Verifica dell'apprendimento

La verifica dell’acquisizione dei risultati di apprendimento avviene mediante esame orale, in cui i docenti sottopongono allo studente una serie di domande inerenti il programma. Oltre che dimostrare di aver acquisto le nozioni riportate nel programma, il candidato dovrà dimostrare capacità di ragionamento e di deduzione logica. Durante l'esame orale il candidato dovrà dimostrare di aver acquisito le basi razionali che sottendono l’utilizzo dei modelli sperimentali studiati durante il corso, di avere compreso le similitudini e differenze fra gli stessi, nonché l'applicabilità, i vantaggi e gli svantaggi dei vari modelli sperimentali discussi.

CRITERI DI VALUTAZIONE
Giudizio finale
Il voto finale tiene conto della combinazione di vari fattori:
Qualità delle conoscenze, abilità, competenze possedute e manifestate:
a) appropriatezza, correttezza e congruenza delle conoscenze, delle abilità e delle competenze.
Modalità espositiva:
a) Capacità espressiva;
b) Utilizzo appropriato del linguaggio specifico della disciplina;
c) Capacità logiche e di raccordo dei contenuti;
e) Capacità di e di istituire un disegno generale coerente, ossia curando struttura, organizzazione e connessioni logiche del discorso espositivo;
f) Capacità di sintesi, anche mediante l’uso del simbolismo proprio della materia e dell’espressione grafica.
Qualità relazionali:
Disponibilità allo scambio e all’interazione con il docente durante il colloquio.
Qualità personali:
a) spirito critico;
b) capacità di autovalutazione.

Sulla base di queste considerazioni, il giudizio finale potrà essere:
a) Sufficiente (da 18 a 20/30)
Il candidato dimostra poche nozioni acquisite, livello di conoscenza superficiale, molte lacune. Le capacità espressive dimostrate sono modeste, sebbene sufficienti a sostenere un dialogo coerente. Inoltre, le capacità logiche e il raccordo degli argomenti sono di livello elementare e accompagnati da scarsa capacità di sintesi, da espressione grafica piuttosto stentata e da scarsa interazione con il docente durate il colloquio.
b) Discreto (da 21 a 23)
Il candidato dimostra discreta acquisizione di nozioni, ma scarso approfondimento delle stesse. Il candidato dimostra inoltre poche lacune, capacità espressive più che sufficienti a sostenere un dialogo coerente, accettabile padronanza del linguaggio scientifico proprio della disciplina, capacità logiche e di raccordo degli argomenti di moderata complessità, più che sufficiente capacità di sintesi e di espressione grafica.
c) Buono (da 24 a 26)
Il candidato dimostra un bagaglio di nozioni piuttosto ampio, moderato approfondimento delle stesse, con piccole lacune; soddisfacenti capacità espressive e significativa padronanza del linguaggio scientifico proprio della disciplina; capacità dialogica e spirito critico rilevabili; buona capacità di sintesi e di espressione grafica.
d) Ottimo (da 27 a 29)
Il candidato dimostra un bagaglio di nozioni molto esteso, ben approfondito, con lacune marginali; notevoli capacità espressive ed elevata padronanza del linguaggio scientifico proprio della disciplina; notevole capacità dialogica, buona competenza e rilevante attitudine alla sintesi logica, accompagnate da elevate capacità di espressione grafica.
e) Eccellente (30)
Il candidato dimostra un bagaglio di nozioni molto esteso e approfondito, ed eventuali lacune sono da considerarsi irrilevanti. Il candidato dimostra inoltre elevate capacità espressive e padronanza del linguaggio scientifico proprio della disciplina, ottima capacità dialogica, spiccata attitudine a effettuare collegamenti tra argomenti diversi, ottima capacità di sintesi e di espressione grafica.

La lode si attribuisce a candidati nettamente sopra la media, e i cui eventuali limiti nozionistici, espressivi, e logici risultino nel complesso del tutto irrilevanti.

Testi

• FARMACOLOGIA E TOSSICOLOGIA SPERIMENTALE,P.Dolara, F.Franconi, A.Mugelli, Pitagora Editrice Bologna;
• PRINCIPI DI SCIENZA DELL’ANIMALE DI LABORATORIO, L.F.M.van Zutphen, V. Baumans, A.C.Beynen, La Goliardica Pavese
• DRUG DISCOVERY AND EVALUATION: Pharmacological Assays H.G. Vogel, Springer
• DISPENSE e SLIDES LEZIONI FORNITE DAI DOCENTI

Altre Informazioni

Durante il corso delle lezioni i docenti mettono a disposizione degli studenti le slides delle lezioni, nonché ulteriore materiale su di studio e di approfondimento, come PDF di lavori scientifici originali in lingua inglese, fotocopie di libri diversi dai testi consigliati, dispense

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