Insegnamenti e programmi

 

89 - ANATOMIA UMANA

Anno Accademico 2018/2019

MARIA PINA SERRA (Tit.)
MARIA PINA SERRA (Tit.)
Secondo Semestre 
Convenzionale 
 



Informazioni aggiuntive

CorsoPercorsoCFUDurata(h)
[50/21]  CHIMICA E TECNOLOGIA FARMACEUTICHE [21/00 - Ord. 2014]  PERCORSO COMUNE864
[50/22]  FARMACIA [22/00 - Ord. 2014]  PERCORSO COMUNE1080
Obiettivi

Conoscenza e capacità di comprensione. Conoscenza del corpo umano attraverso l’analisi sistematica di conformazione, struttura e principali implicazioni funzionali dei suoi diversi livelli organizzativi macroscopici e microscopici (apparati, organi, tessuti e cellule). Conoscenza della terminologia anatomica e medica.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione.
Uso base del microscopio ottico per l’osservazione e il riconoscimento di preparati istologici e anatomici colorati con metodiche convenzionali, al fine di distinguere le caratteristiche morfologiche corrispondenti ai diversi tessuti e organi.

Prerequisiti

Conoscenza delle caratteristiche morfo-funzionali della cellula animale eucariote acquisite nel corso di Biologia Animale (1° anno, 1° semestre).

Prerequisiti

Conoscenza delle caratteristiche morfo-funzionali della cellula animale eucariote acquisite nel corso di Biologia Animale e Biologia Vegetale (1° anno, 1° semestre).

Contenuti

Lezioni teoriche.
Cenni sullo sviluppo e il differenziamento cellulare.
Istologia. Caratteristiche morfofunzionali, classificazione, esempi e localizzazioni dei quattro tipi di tessuto: epiteliale, connettivo, muscolare e nervoso.
Anatomia sistematica. Organizzazione gerarchica del corpo umano, generalità sugli organi e gli apparati, nomenclatura e terminologia anatomiche.
Apparato locomotore. Scheletro nel suo insieme e sue funzioni. Osteologia: generalità e classificazione delle ossa, cranio e scheletro assile, cenni sullo scheletro appendicolare. Artrologia: caratteristiche morfofunzionali delle articolazioni, classificazione ed esempi. Miologia: caratteristiche morfofunzionali dei muscoli scheletrici e loro formazioni accessorie, classificazione ed esempi.
Apparato tegumentario. Cute e annessi cutanei. Ghiandola mammaria.
Apparato cardiocircolatorio. Circolazione sanguifera generale e polmonare; struttura dei vasi. Cuore: topografia, conformazione esterna, interna e struttura; sistema di conduzione. Pericardio. Sistema dell’arteria aorta e delle vene cave; particolarità del circolo sistemico. Circolazione linfatica. Organi linfoidi: morfologia e struttura.
Apparato digerente. Cavo orale e ghiandole salivari, faringe, esofago, stomaco, intestino tenue e crasso, fegato e pancreas: morfologia, rapporti e struttura. Cavità peritoneale.
Apparato respiratorio. Vie aeree e polmoni: morfologia, rapporti e struttura.Cavità pleurica.
Apparato urinario. Rene e vie di escrezione dell’urina: morfologia, rapporti e struttura.
Apparato genitale maschile.Testicolo, vie spermatiche e organi genitali esterni: morfologia, rapporti e struttura.
Apparato genitale femminile.Ovaio,vie genitali femminili e organi genitali esterni: morfologia, rapporti e struttura; modificazioni cicliche in gravidanza.
Sistema endocrino.Generalità e correlazioni con il sistema nervoso. Morfologia e struttura microscopica delle ghiandole endocrine pluricellulari.Cenni sul sistema endocrino diffuso.
Sistema nervoso. Cenni sullo sviluppo. Organizzazione morfofunzionale del sistema nervoso centrale e periferico, suddivisione del nevrasse, cavità ventricolari, rivestimenti meningei. Organizzazione e suddivisioni funzionali del sistema nervoso autonomo. Morfologia di superficie, organizzazione e struttura, suddivisioni funzionali e relative connessioni del midollo spinale, del tronco encefalico, del cervelletto, del diencefalo e del telencefalo. Vie nervose: vie piramidali, vie extrapiramidali, vie della sensibilità generale, vie olfattive, vie ottiche, vie gustative, vie acustiche. Cenni sui recettori e gli organi di senso.

Contenuti

Istologia.
Cenni sullo sviluppo e il differenziamento cellulare. Caratteristiche morfofunzionali, classificazione, esempi e localizzazioni dei quattro tipi di tessuto: epiteliale, connettivo, muscolare e nervoso.
Anatomia sistematica.
Organizzazione gerarchica del corpo umano. Generalità sugli organi e gli apparati. Nomenclatura e terminologia anatomiche.
Apparato locomotore. Scheletro nel suo insieme e sue funzioni. Osteologia: generalità, classificazione delle ossa; cranio e scheletro assile; cenni sullo scheletro appendicolare. Artrologia: caratteristiche morfofunzionali delle articolazioni, classificazione ed esempi; cenni di meccanica articolare. Miologia: caratteristiche morfofunzionali dei muscoli scheletrici e loro formazioni accessorie, classificazione ed esempi; muscoli mimici, respiratori e addominali.
Apparato tegumentario. Cute e annessi cutanei. Ghiandola mammaria.
Apparato cardiocircolatorio. Circolazione sanguifera generale e polmonare; struttura dei vasi. Cuore: topografia, conformazione esterna e interna e struttura; sistema di conduzione. Pericardio. Circolazione fetale. Sistema dell’arteria aorta e delle vene cave; particolarità del circolo sistemico. Circolazione linfatica; organi linfoidi: morfologia e struttura.
Apparato digerente. Cavo orale e ghiandole salivari, faringe, esofago, stomaco, intestino tenue e crasso, fegato e pancreas: morfologia, rapporti e struttura. Cavità peritoneale.
Apparato respiratorio. Cavità nasali e seni paranasali, rinofaringe, laringe, trachea, bronchi e polmoni: morfologia, rapporti e struttura. Cavità pleuriche.
Apparato uropoietico. Rene e vie di escrezione dell’urina: morfologia, rapporti e struttura.
Apparato genitale maschile. Testicolo, vie spermatiche e organi genitali esterni: morfologia, rapporti e struttura.
Apparato genitale femminile. Ovaio, vie genitali femminili e organi genitali esterni: morfologia, rapporti e struttura; modificazioni cicliche e in gravidanza.
Sistema endocrino. Generalità e correlazioni con il sistema nervoso. Localizzazione, morfologia esterna e anatomia microscopica delle ghiandole endocrine. Cenni sul sistema endocrino diffuso.
Sistema nervoso. Cenni sullo sviluppo. Organizzazione morfofunzionale del sistema nervoso centrale e periferico. Cavità ventricolari e rivestimenti meningei del nevrasse. Organizzazione e suddivisioni funzionali del sistema nervoso autonomo. Morfologia esterna, citoarchitettonica e mieloarchitettonica, suddivisioni funzionali e relative connessioni del midollo spinale, del tronco encefalico, del cervelletto, del diencefalo e del telencefalo. Vie nervose: vie piramidali, vie extrapiramidali, vie della sensibilità generale, vie olfattive, vie ottiche, vie gustative, vie acustiche. Recettori e organi di senso: cenni sull’organizzazione dei recettori per la sensibilità generale; organi del gusto e dell’olfatto; apparato dell’udito e dell’equilibrio; apparato della vista.

Metodi Didattici

Il corso ha una durata di circa 10 settimane (6 ore di lezione settimanali). Le lezioni in aula sono comprensive di test di verifica e sono integrate da esercitazioni pratiche di istologia e anatomia macroscopica e microscopica.

Metodi Didattici

Il corso ha una durata di circa 11 settimane ed è organizzato in lezioni frontali (6 ore di lezione settimanali), esercitazioni pratiche di istologia e anatomia macroscopica e microscopica e prove di verifica in itinere.

Verifica dell'apprendimento

CRITERI DI VALUTAZIONE
Giudizio finale. Il voto finale tiene conto di vari fattori: Qualità delle conoscenze, abilità, competenze possedute e/o manifestate: a) appropriatezza, correttezza e congruenza delle conoscenze, b) appropriatezza, correttezza e congruenza delle abilità, c) appropriatezza, correttezza e congruenza delle competenze.
Modalità espositiva: a) Capacità espressiva; b) Utilizzo appropriato del linguaggio specifico della disciplina; c) Capacità logiche e consequenzialità nel raccordo dei contenuti; d) Capacità di collegare differenti argomenti trovando i punti comuni e istituire un disegno generale coerente, ossia curando struttura, organizzazione e connessioni logiche del discorso espositivo; e) Capacità di sintesi anche mediante l’uso del simbolismo proprio della materia e l’espressione grafica di nozioni e concetti, sotto forma per esempio di formule, schemi, equazioni.
Qualità relazionali: Disponibilità allo scambio e all’interazione con il docente durante il colloquio.
Qualità personali: a) spirito critico; b) capacità di autovalutazione.
Di conseguenza, il giudizio può essere:a) Sufficiente (da 18 a 20/30).Il candidato dimostra poche nozioni acquisite, livello superficiale, molte lacune. capacità espressive modeste, ma comunque sufficienti a sostenere un dialogo coerente;capacità logiche e consequenzialità nel raccordo degli argomenti di livello elementare; scarsa capacità di sintesi e capacità di espressione grafica piuttosto stentata; scarsa interazione con il docente durate il colloquio.b) Discreto (da 21 a 23)
Il candidato dimostra discreta acquisizione di nozioni, ma scarso approfondimento, poche lacune; capacità espressive piú che sufficienti a sostenere un dialogo coerente; accettabile padronanza del linguaggio scientifico; capacità logiche e consequenzialità nel raccordo degli argomenti di moderata complessità; più che sufficiente capacità di sintesi e capacità di espressione grafica accettabile.c) Buono (da 24 a 26)
Il candidato dimostra un bagaglio di nozioni piuttosto ampio, moderato approfondimento, con piccole lacune; soddisfacenti capacità espressive e significativa padronanza del linguaggio scientifico; capacità dialogica e spirito critico ben rilevabili; buona capacità di sintesi e capacità di espressione grafica piú che accettabile.d) Ottimo (da 27 a 29)
Il candidato dimostra un bagaglio di nozioni molto esteso, ben approfondito, con lacune marginali; notevoli capacità espressive ed elevata padronanza del linguaggio scientifico; notevole capacità dialogica, buona competenza e rilevante attitudine alla sintesi logica; elevate capacità di sintesi e di espressione grafica.e) Eccellente (30)Il candidato dimostra un bagaglio di nozioni molto esteso e approfondito, eventuali lacune irrilevanti; elevate capacità espressive ed elevata padronanza del linguaggio scientifico; ottima capacità dialogica, spiccata attitudine a effettuare collegamenti tra argomenti diversi; ottima capacità di sintesi e grande dimestichezza con l’espressione grafica.
La lode si attribuisce a candidati nettamente sopra la media, e i cui eventuali limiti nozionistici, espressivi, concettuali, logici risultino nel complesso del tutto irrilevanti.

Verifica dell'apprendimento

CRITERI DI VALUTAZIONE
Giudizio finale. Il voto finale tiene conto di vari fattori: Qualità delle conoscenze, abilità, competenze possedute e/o manifestate: a) appropriatezza, correttezza e congruenza delle conoscenze, b) appropriatezza, correttezza e congruenza delle abilità, c) appropriatezza, correttezza e congruenza delle competenze.
Modalità espositiva: a) Capacità espressiva; b) Utilizzo appropriato del linguaggio specifico della disciplina; c) Capacità logiche e consequenzialità nel raccordo dei contenuti; d) Capacità di collegare differenti argomenti trovando i punti comuni e istituire un disegno generale coerente, ossia curando struttura, organizzazione e connessioni logiche del discorso espositivo; e) Capacità di sintesi anche mediante l’uso del simbolismo proprio della materia e l’espressione grafica di nozioni e concetti, sotto forma per esempio di formule, schemi, equazioni.
Qualità relazionali: Disponibilità allo scambio e all’interazione con il docente durante il colloquio.
Qualità personali: a) spirito critico; b) capacità di autovalutazione.
Di conseguenza, il giudizio può essere:a) Sufficiente (da 18 a 20/30).Il candidato dimostra poche nozioni acquisite, livello superficiale, molte lacune. capacità espressive modeste, ma comunque sufficienti a sostenere un dialogo coerente;capacità logiche e consequenzialità nel raccordo degli argomenti di livello elementare; scarsa capacità di sintesi e capacità di espressione grafica piuttosto stentata; scarsa interazione con il docente durate il colloquio.b) Discreto (da 21 a 23)
Il candidato dimostra discreta acquisizione di nozioni, ma scarso approfondimento, poche lacune; capacità espressive piú che sufficienti a sostenere un dialogo coerente; accettabile padronanza del linguaggio scientifico; capacità logiche e consequenzialità nel raccordo degli argomenti di moderata complessità; più che sufficiente capacità di sintesi e capacità di espressione grafica accettabile.c) Buono (da 24 a 26)
Il candidato dimostra un bagaglio di nozioni piuttosto ampio, moderato approfondimento, con piccole lacune; soddisfacenti capacità espressive e significativa padronanza del linguaggio scientifico; capacità dialogica e spirito critico ben rilevabili; buona capacità di sintesi e capacità di espressione grafica piú che accettabile.d) Ottimo (da 27 a 29)
Il candidato dimostra un bagaglio di nozioni molto esteso, ben approfondito, con lacune marginali; notevoli capacità espressive ed elevata padronanza del linguaggio scientifico; notevole capacità dialogica, buona competenza e rilevante attitudine alla sintesi logica; elevate capacità di sintesi e di espressione grafica.e) Eccellente (30)Il candidato dimostra un bagaglio di nozioni molto esteso e approfondito, eventuali lacune irrilevanti; elevate capacità espressive ed elevata padronanza del linguaggio scientifico; ottima capacità dialogica, spiccata attitudine a effettuare collegamenti tra argomenti diversi; ottima capacità di sintesi e grande dimestichezza con l’espressione grafica.
La lode si attribuisce a candidati nettamente sopra la media, e i cui eventuali limiti nozionistici, espressivi, concettuali, logici risultino nel complesso del tutto irrilevanti.

Testi

Testo consigliato:
Bentivoglio e AA.VV., Anatomia Umana e Istologia, Minerva Medica
Ambrosi e AA.VV., Anatomia dell’uomo, Edi Ermes.
L. Cattaneo. Compendio di Anatomia Umana, Monduzzi Editore
Testi di consultazione:
Wheater, Istologia e Anatomia microscopica, Casa editrice Ambrosiana
Gartner, Istologia, EdiSES

Testi

Testi consigliati:
M. Bentivoglio et al. – Anatomia Umana e Istologia - Edizioni Minerva Medica
G. Ambrosi et al. - Anatomia dell’Uomo - Edi-Ermes
P. Castano et al. - Anatomia Umana - Edi-Ermes
L. Cattaneo - Compendio di Anatomia Umana - Monduzzi Editore
Pasqualino, G.L. Panattoni - Anatomia Umana - UTET

Testi di consultazione:
D. Zaccheo, M. Pestarino - Citologia, istologia e Anatomia Microscopica - Pearson
D. Zaccheo, M. Pestarino - Anatomia Microscopica - Pearson
Wheater, Burkitt, Daniels - Istologia e Anatomia Microscopica - Casa Editrice Ambrosiana.

Altre Informazioni

Modelli anatomici, ossa e preparati istologici sono disponibili per lo studio individuale presso le Aule di Anatomia Macroscopica e Microscopica a Monserrato. Testi di Anatomia macroscopica e microscopica e testi atlante sono disponibili presso la Biblioteca Biomedica Centrale a Monserrato. La docente mette a disposizione il materiale iconografico utilizzato durante le lezioni teoriche.

Altre Informazioni

Modelli anatomici, ossa e preparati istologici a disposizione presso le Aule di Anatomia Macroscopica e Microscopica; atlanti e testi di anatomia macroscopica e microscopica disponibili presso la Biblioteca Centrale dell’Area Biomedica; materiale iconografico utilizzato per le lezioni teoriche da richiedere al docente.

credits unica.it | accessibilità Università degli Studi di Cagliari
C.F.: 80019600925 - P.I.: 00443370929
note legali | privacy

Nascondi la toolbar