Insegnamenti e programmi

 

32/16/037 - LINGUA E LETTERATURE ANGLO AMERICANE

Anno Accademico 2018/2019

FIORENZO IULIANO (Tit.)
Secondo Semestre 
Convenzionale 
INGLESE 



Informazioni aggiuntive

CorsoPercorsoCFUDurata(h)
[32/16]  TRADUZIONE SPECIALISTICA DEI TESTI [16/00 - Ord. 2008]  PERCORSO COMUNE630
Obiettivi

MODULO A
- Conoscenza e comprensione

Il modulo si propone di esplorare, attraverso i testi letti e discussi in classe, la letteratura afroamericana, nel quadro più generale della storia letteraria americana del Novecento.
- Capacità di applicare conoscenza e comprensione
Studenti e studentesse dovranno essere in grado di analizzare criticamente i testi in oggetto, di individuare le caratteristiche formali e strutturali di ciascuna opera, e di commentare passi scelti delle opere con riferimenti alla storia letteraria e culturale degli Stati Uniti.
- Autonomia di giudizio
Studenti e studentesse dovranno essere in grado di comprendere i testi studiati e discuterne criticamente, al fine di individuare i raccordi con la storia e della storia letteraria e culturale degli Stati Uniti.
- Abilità nella comunicazione
Studenti e studentesse dovranno essere in grado di avvalersi con sicurezza e proprietà di linguaggio degli strumenti della critica letteraria e testuale e degli strumenti mirati alla contestualizzazione e alla riflessione storico-culturale sui testi.
- Capacità di apprendere
Studenti e studentesse dovranno essere in grado di analizzare le problematiche sottese a ciascun testo, inquadrarle in un più ampio spettro critico-discorsivo, espanderle ad altri testi o discorsi analoghi, metterle a confronto con contesti storici differenti.

MODULO B
- Conoscenza e comprensione

Nelle lezioni saranno letti e analizzati i romanzi Daisy Miller e The Portrait of a Lady di Henry James.
- Capacità di applicare conoscenza e comprensione
Studenti e studentesse dovranno essere in grado di analizzare criticamente i testi in oggetto, di individuare le caratteristiche formali e strutturali di entrambi, e di commentare passi scelti dei testi con riferimenti alla bibliografia critica.
- Autonomia di giudizio
Studenti e studentesse dovranno riflettere e argomentare i dati di natura strutturale, narrativa, tematica, ideologica presenti nei romanzi di James, all’interno di una più ampia analisi dei contesti e delle dinamiche socio-culturali della società statunitense all’interno dei quali i testi si collocano.
- Abilità nella comunicazione
Studenti e studentesse dovranno essere in grado di avvalersi con sicurezza e proprietà di linguaggio degli strumenti della critica letteraria e testuale e degli strumenti mirati alla contestualizzazione e alla riflessione storico-culturale sui romanzi.
- Capacità di apprendere
Studenti e studentesse dovranno essere in grado di comprendere i romanzi di James e analizzarlo criticamente, così da coglierne i nessi con il contesto storico e culturale dell’epoca, le letture critiche che ne sono state fatte, e l’impatto che i romanzi hanno avuto sulla letteratura e cultura degli Stati Uniti.

Prerequisiti

È indispensabile una buona conoscenza della lingua inglese (almeno di livello B2), che consenta a studentesse e studenti di leggere i testi primari e la bibliografia critica, e di partecipare attivamente alle lezioni.
Sono inoltre auspicabili una conoscenza generale della storia letteraria degli Stati Uniti, e la capacità di utilizzare gli strumenti elementari di analisi del testo letterario.

Contenuti

MODULO A: Tre romanzi afroamericani del Novecento
Il modulo vuole offrire un’introduzione alla letteratura afroamericana del Novecento, attraverso la lettura di tre testi emblematici. Verranno considerati motivi specifici come l’eredità dello schiavismo e della segregazione, il problema dell’identità afroamericana, la presenza e il ruolo di autori afroamericani nella cultura letteraria e nelle arti degli Stati Uniti del Novecento.

MODULO B: Daisy e Isabel: ritratti di donne in Henry James
Il modulo si concentrerà sull’analisi di Daisy Miller e The Portrait of a Lady, mettendone in luce tanto le caratteristiche formali e narratologiche, quanto la complessa articolazione tematica e ideologica, e il dibattito critico prodotto su entrambi i testi.

Metodi Didattici

Le lezioni, di due ore ciascuna, saranno tenute in lingua inglese. Ciascuna lezione sarà strutturata come segue:
1. presentazione del tema principale
2. premessa teorica e storica, con riferimento a testi e contesti che saranno utili all’analisi e alla discussione del testo primario in esame
3. lettura di un numero limitato di brani dal testo primario in esame
4. analisi e discussione dei brani letti

Verifica dell'apprendimento

La partecipazione diretta alle lezioni sarà valutata positivamente ai fini dell’esame. Il colloquio finale sarà sostenuto da tutti gli studenti/esse (frequentanti e non frequentanti) e mirerà all’accertamento delle competenze conseguite durante il corso mediante una discussione sui singoli punti affrontati durante le lezioni. Il colloquio, tenuto in lingua inglese, mirerà in particolare a verificare le competenze acquisite relative alla comprensione e all’analisi dei testi e alla capacità di articolare una riflessione storico-critica a partire dai testi stessi. In particolare, il voto finale sarà così calcolato.
1. frequenza e partecipazione al corso: 10%
2. conoscenza dei discorsi teorico-critici relativi ai testi in esame: 15%
3. conoscenza del contesto storico relativo ai testi in esame: 25%
4. conoscenza dei testi in esame (lettura e comprensione; capacità di orientarsi su un singolo brano del testo scelto dal docente): 25%
5. capacità di analizzare e discutere i testi criticamente: 25%

Testi

MODULO A
1. Appunti delle lezioni
2. Maria Giulia Fabi, America nera. La cultura afroamericana, Carocci, Roma, 2002
3. Paola Boi, “Un modernismo esemplare: il Rinascimento di Harlem”, in Sara Antonelli e Giorgio Mariani, a cura di, Il Novecento USA. Narrazioni e culture letterarie del secolo Americano, Carocci, Roma, 2009, pp. 99-126.
oppure (per i punti 2 e 3)
2. D. Quentin Miller, The Routledge Introduction to African American Literature, Routledge, New York, 2016
3. Craig H. Werner, Sandra G. Shannon, “Foundations of African American modernism, 1910–1950”, in Maryemma Graham, Jerry W. Ward, Jr., a cura di, The Cambridge History of African American Literature, Cambridge UP, Cambridge, 2011, pp. 241-267
4. Zora Neale Hurston, Their Eyes Were Watching God (1937)
5. Ralph W. Ellison, Invisible Man (1952)
6. Toni Morrison, Beloved (1987)

MODULO B
1. Appunti delle lezioni
2. Ruth Bernard Yeazell, “Henry James”, in Emory Elliott, ed., Columbia Literary History of the United States, Columbia UP, New York, 1988, pp. 668-689.
3. Henry James, Daisy Miller (1878)
4. Henry James, The Portait of a Lady (1880)
5. Altri testi critici saranno procurati dal docente

Altre Informazioni

Gli studenti che devono conseguire 12 CFU della disciplina studieranno entrambi i moduli; gli studenti che devono conseguire 6 CFU studieranno un modulo a scelta.

Romanzi, racconti e poesie devono essere letti nell’originale. All’esame si dovrà essere in grado di leggere e tradurre qualunque parte del testo inglese. Di tutti i testi si richiede comunque una conoscenza diretta, critica e dettagliata: vale a dire, non una generica cognizione della trama, o l’apprendimento di un commento generale. Studenti/esse dovranno mostrare di orientarsi nei singoli testi ed essere in grado di analizzarne e commentarne criticamente le specifiche articolazioni, con riferimento sia ad altre parti del testo che alla storia letteraria.

A studenti e studentesse con interessi americanistici si consiglia di includere nel piano di studi l’insegnamento di History and Institutions of the USA.

credits unica.it | accessibilità Università degli Studi di Cagliari
C.F.: 80019600925 - P.I.: 00443370929
note legali | privacy

Nascondi la toolbar