Insegnamenti e programmi

 

FA/0205 - BIOLOGIA ANIMALE

Anno Accademico ​2018/2019

Docente
PATRIZIA ​ZAVATTARI (Tit.)
Periodo
Primo Semestre​
Modalità d'Erogazione
Convenzionale​
Lingua Insegnamento




Informazioni aggiuntive

CorsoPercorsoCFUDurata(h)
[50/21] ​ ​CHIMICA E TECNOLOGIA FARMACEUTICHE [21/00 - Ord. 2014] ​ ​PERCORSO COMUNE540
Obiettivi

Conoscenza sui principi unitari che presiedono all’organizzazione, al funzionamento e al differenziamento delle diverse unità biologiche, con particolare riferimento agli organismi animali e all’uomo. Conoscenza delle strutture e funzioni della cellula animale e comprensione dei meccanismi coinvolti nei processi di espressione, duplicazione e trasmissione dell'informazione genetica, proliferazione e divisione cellulare. Capacità di acquisizione di competenze teoriche fondamentali per conseguire capacità applicative nelle metodologie di base per la professione.

Prerequisiti

Le nozioni acquisite nella scuola superiore sono utili ma raramente risultano sufficienti. A tal fine nozioni di base necessarie alla comprensione del corso verranno fornite all'inizio delle lezioni.

Contenuti

Contenuti introduttivi- Il percorso didattico-formativo si sviluppa attraverso l’apprendimento delle molecole e macromolecole della vita. Caratteristiche e classificazione degli organismi viventi. Organizzazione della cellula procariote ed eucariote e delle singole strutture cellulari. Struttura e funzione delle proteine ed acidi nucleici. Flusso di materiale ed energia.
Contenuti specifici- Struttura e funzione della Membrana plasmatica. Nucleo e nucleolo, organizzazione della cromatina e cromosomi. L’informazione genetica ed espressione genica: replicazione DNA, trascrizione, traduzione, codice genetico. Mitocondri e sintesi di ATP. Comunicazione cellulare: trasduzione del segnale. Ciclo cellulare e mitosi. Meiosi e ricombinazione genetica. Cenni di genetica generale ed umana.

Metodi Didattici

Il corso ha una durata di circa 10 settimane (4 ore di lezione settimanali) e verrà svolto con l’ausilio di presentazioni powerpoint video-proiettate. Sarà svolta attività interattiva di recupero e/o consolidamento delle conoscenze e abilità relative mediante colloquio individuale.

Verifica dell'apprendimento

L’esame finale consiste in una prova orale sugli argomenti svolti a lezione in ambito del programma. Lo studente verrà valutato primariamente sulla conoscenza e comprensione degli obiettivi del corso. Verranno inoltre valutate le capacità di approfondimento nonché l’acquisizione del linguaggio scientifico specifico.

Testi

Titolo: L’ESSENZIALE DI BIOLOGIA MOLECOLARE DELLA CELLULA
Autori: ALBERTS; JOHNSON; LEWIS; RAFF; ROBERTS; WALTER
Editore: ZANICHELLI

Titolo: BIOLOGIA CELLULARE E MOLECOLARE
Autore: KARP
Editore: EDISES

Altre Informazioni

All’inizio del corso verranno distribuite agli studenti le slides proiettate a lezione.

credits unica.it | accessibilità Università degli Studi di Cagliari
C.F.: 80019600925 - P.I.: 00443370929
note legali | privacy

Nascondi la toolbar