Insegnamenti e programmi

 

LF/0060 - ARCHIVISTICA E BIBLIOTECONOMIA (MOD. A)

Anno Accademico 2018/2019

CECILIA TASCA (Tit.)
CECILIA TASCA (Tit.)
Primo Semestre 
Convenzionale 
ITALIANO 



Informazioni aggiuntive

CorsoPercorsoCFUDurata(h)
[20/40]  LETTERE [40/40 - Ord. 2008]  STORIA630
[20/45]  BENI CULTURALI E SPETTACOLO [45/50 - Ord. 2016]  BENI CULTURALI E SPETTACOLO CONVENZIONALE630
Obiettivi

1) Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding)
Il corso si propone di fornire adeguate conoscenze nel campo della formazione e conservazione dei complessi documentari e prodotti dagli Enti pubblici e Privati e della loro gestione e fruizione alla luce della più recente normativa italiana e internazionale.

2) Conoscenze e capacità di comprensione applicate (appliyng knowledge and understanding):
Lo studente acquisirà dimestichezza sul funzionamento della macchina amministrativa dello Stato e delle Autonomie locali (principali soggetti pubblici produttori di archivi) e sulla normativa relativa alla conservazione e alla gestione dei complessi documentari;

3) Autonomia di giudizio (making judgements)
Lo studente acquisirà le basi d'approccio alla più generale normativa di riferimento (ovvero alla Legislazione dei Beni Culturali, oggetto di un insegnamento specifico impartito nel 3° anno di Corso), e per una metodologia di lavoro applicabile ad altre tipologie di Bene Culturale (Beni Archeologici, Beni Storico Artistici etc.).

4) Abilità comunicative (communication skills)
Al termine del Corso lo studente saprà usare in modo pertinente sia il lessico che le definizioni disciplinari, e comunicare efficacemente le conoscenze e le capacità maturate.

5) Capacità di apprendere (learning skills)
Al termine del Corso lo studente saprà documentarsi per la comprensione della formazione, gestione e conservazione dei complessi archivistici pubblici e privati; saprà inoltre migliorare le proprie competenze e aggiornarsi per affrontare percorsi di Laurea Magistrale con insegnamenti pertinenti le applicazioni informatiche e digitali dei complessi archivistici.

Obiettivi

1) Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding)
Il corso si propone di fornire adeguate conoscenze nel campo della formazione e conservazione dei complessi documentari e prodotti dagli Enti pubblici e Privati e della loro gestione e fruizione alla luce della più recente normativa italiana e internazionale.

2) Conoscenze e capacità di comprensione applicate (appliyng knowledge and understanding):
Lo studente acquisirà dimestichezza sul funzionamento della macchina amministrativa dello Stato e delle Autonomie locali (principali soggetti pubblici produttori di archivi) e sulla normativa relativa alla conservazione e alla gestione dei complessi documentari;

3) Autonomia di giudizio (making judgements)
Lo studente acquisirà le basi d'approccio alla più generale normativa di riferimento (ovvero alla Legislazione dei Beni Culturali, oggetto di un insegnamento specifico impartito nel 3° anno di Corso), e per una metodologia di lavoro applicabile ad altre tipologie di Bene Culturale (Beni Archeologici, Beni Storico Artistici etc.).

4) Abilità comunicative (communication skills)
Al termine del Corso lo studente saprà usare in modo pertinente sia il lessico che le definizioni disciplinari, e comunicare efficacemente le conoscenze e le capacità maturate.

5) Capacità di apprendere (learning skills)
Al termine del Corso lo studente saprà documentarsi per la comprensione della formazione, gestione e conservazione dei complessi archivistici pubblici e privati; saprà inoltre migliorare le proprie competenze e aggiornarsi per affrontare percorsi di Laurea Magistrale con insegnamenti pertinenti le applicazioni informatiche e digitali dei complessi archivistici.

Prerequisiti

Lo studente deve possedere adeguate conoscenze di educazione civica, in particolare, in relazione all'organizzazione dell'ordinamento giuridico e amministrativo (Governo centrale, Pubbliche amministrazioni, Autonomie locali).

Contenuti

Programma/contenuti del corso
Mod. A (Archivistica)
1. Introduzione all’Archivistica
2. Elementi di storia degli archivi
3. Il concetto di archivio
4. La funzione dell’archivio nelle diverse fasi del ciclo vitale
5. L’organizzazione del modello conservativo
6. Il rapporto tra tecnologia e archivi storici
7. La Legislazione Archivistica

Contenuti

Programma/contenuti del corso

1. Introduzione all’Archivistica
2. Elementi di storia degli archivi
3. Il concetto di archivio
4. La funzione dell’archivio nelle diverse fasi del ciclo vitale
5. L’organizzazione del modello conservativo
6. Il rapporto tra tecnologia e archivi storici
7. La Legislazione Archivistica

Metodi Didattici

Lezioni frontali ed esercitazioni

Verifica dell'apprendimento

Esame orale, durata 20 minuti.
Le domande di esame saranno in numero di 3, una per ciascuna parte del programma, di peso identico fra loro ai fini della valutazione. Lo studente dovrà dimostrare di possedere capacità di analisi, capacità di istituire collegamenti tra i vari argomenti del programma, padronanza linguistica e un giusto utilizzo dei termini tecnici.
Alla fine i ciascun modulo è prevista una prova scritta intermedia riservata agli studenti frequentanti.

Verifica dell'apprendimento

Esame orale, durata 20 minuti.
Le domande di esame saranno in numero di 3, una per ciascuna parte del programma, di peso identico fra loro ai fini della valutazione. Lo studente dovrà dimostrare di possedere capacità di analisi, capacità di istituire collegamenti tra i vari argomenti del programma, padronanza linguistica e un giusto utilizzo dei termini tecnici.

Alla fine i ciascun modulo è prevista una prova scritta intermedia riservata agli studenti frequentanti.

Testi

ARCHIVISTICA E BIBLIOTECONOMIA (mod. A)

Testi consigliati:
MANUALE:
1. P. Carucci, M. Guercio, Manuale di Archivistica, Carocci 2008
- Cap. 1 Dal ministero dell’Interno al ministero per i Beni e le attività culturali pp. 17-27
- Cap. 2 Il Codice dei beni culturali e del paesaggio e la tutela dei beni archivistici pp. 29-44
- Cap. 5 L’archivistica tra diplomatica e informatica pp. 55-64
- Cap. 6 L’ordinamento pp. 67-90
- Cap. 7 Strumenti di ricerca. Descrizione, normalizzazione, automazione pp. 91-112
- Cap. 12 Formazione e gestione dell’archivio corrente e dell’archivio di deposito pp. 201-223
- Cap. 13 Lo scarto pp. 225-234

2. L. Giuva, M. Guercio, Archivistica. Teorie, metodi, pratiche, Carocci 2014
- Cap. 1 Il documento archivistico pp. 19-27

SAGGI:
3. G. Bonfiglio Dosio, Il sistema archivistico italiano, «Documenta & Instrumenta», Universidad Complutense de Madrid, v. 8, 2010, pp. 29-45, (disponibile in formato PDF al link http://revistas.ucm.es/index.php/DOCU/article/view/DOCU1010110029A)

LETTURE DI APPROFONDIMENTO
4. F. Valacchi, Archivio: concetti e parole, Editrice Bibliografica 2018
5. F. Valacchi, Diventare archivisti, Editrice Bibliografica 2015

N.B. Gli studenti frequentanti saranno esonerati dal portare all’esame la lettura di approfondimento (nn.4/5).

Testi

ARCHIVISTICA E BIBLIOTECONOMIA (mod. A)
Testi consigliati:
MANUALE
1. P. Carucci, M. Guercio, Manuale di Archivistica, Carocci 2008
- Cap. 1 Dal ministero dell’Interno al ministero per i Beni e le attività culturali pp. 17-27
- Cap. 2 Il Codice dei beni culturali e del paesaggio e la tutela dei beni archivistici pp. 29-44
- Cap. 5 L’archivistica tra diplomatica e informatica pp. 55-64
- Cap. 6 L’ordinamento pp. 67-90
- Cap. 7 Strumenti di ricerca. Descrizione, normalizzazione, automazione pp. 91-112
- Cap. 12 Formazione e gestione dell’archivio corrente e dell’archivio di deposito pp. 201-223
- Cap. 13 Lo scarto pp. 225-234

2. L. Giuva, M. Guercio, Archivistica. Teorie, metodi, pratiche, Carocci 2014
- Cap. 1 Il documento archivistico pp. 19-27

SAGGI:
3. G. Bonfiglio Dosio, Il sistema archivistico italiano, «Documenta & Instrumenta», Universidad Complutense de Madrid, v. 8, 2010, pp. 29-45, (disponibile in formato PDF al link http://revistas.ucm.es/index.php/DOCU/article/view/DOCU1010110029A)

LETTURE DI APPROFONDIMENTO
4. F. Valacchi, Archivio: concetti e parole, Editrice Bibliografica 2018
5. F. Valacchi, Diventare archivisti, Editrice Bibliografica 2015

N.B. Gli studenti frequentanti saranno esonerati dal portare all’esame la lettura di approfondimento (nn.4/5).

Altre Informazioni

Temi e problemi affrontati nel corso delle lezioni frontali e delle esercitazioni costituiranno materia d'esame. I materiali didattici (slides ecc.) saranno disponibili sul sito di Facoltà, nell’apposita sezione della pagina personale del docente.

credits unica.it | accessibilità Università degli Studi di Cagliari
C.F.: 80019600925 - P.I.: 00443370929
note legali | privacy

Nascondi la toolbar