Insegnamenti e programmi

 

EC/0046 - INGLESE

Anno Accademico 2018/2019

FRANCESCA CATERINA CAMBOSU (Tit.)
Primo Semestre 
Convenzionale 
INGLESE 



Informazioni aggiuntive

CorsoPercorsoCFUDurata(h)
[11/81]  MANAGEMENT E MONITORAGGIO DEL TURISMO SOSTENIBILE [81/00 - Ord. 2017]  PERCORSO COMUNE636
Obiettivi

Migliorare le competenze a livello grammatico-lessicale degli studenti a livello B2. Introdurre e/o consolidare il linguaggio economico e turistico inglese al fine della comprensione del testo scritto a Livello B2 del Quadro Comune di Riferimento Europeo.

In particolare:

CONOSCENZA E COMPRENSIONE
Il laureato acquisirà delle competenze grammatico-lessicali di livello B2 del Quadro Comune di Riferimento Europeo. Comprenderà il linguaggio turistico/ economico inglese al fine della comprensione del testo scritto a livello B2, la comprensione orale e la produzione orale.
Gli studenti dovranno raggiungere una buona conoscenza della lingua inglese a livello B2 del QCR in tutte le 4 le abilità (listening, reading, writing & speaking). Secondo il QCR, a livello B2 gli studenti devono essere in grado di “comprendere le idee fondamentali alla base di testi complessi su temi concreti e astratti, anche di natura tecnica, nel proprio settore di specializzazione. Essere in grado di interagire con relativa scioltezza e spontaneità; saper interagire con una persona madrelingua senza eccessiva fatica e tensione. Sapere produrre testi chiari e articolati su un’ampia gamma di argomenti ed esprimere opinioni su argomenti d’attualità.”
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE
Il laureato avrà la capacità di interagire con le istituzioni e le organizzazioni nazionali e internazionali, applicare le conoscenze linguistiche acquisite per interpretare, descrivere e risolvere i problemi dello sviluppo turistico.

AUTONOMIA DI GIUDIZIO
Gli studenti sapranno distinguere, tra le nozioni teoriche apprese, quelle più idonee all’analisi dei testi nonché formulare una propria valutazione dei contesti e selezionare le forme comunicative più adatte.
ABILITÀ NELLA COMUNICAZIONE
Gli studenti saranno in grado di:
- Comunicare in lingua inglese in maniera efficace informazioni, progetti e linee d’azione agli stakeholder interni e esterni, alle organizzazioni, agli operatori economici e sociali e alla collettività in senso lato;
- scegliere la forma e il mezzo di comunicazione adeguati all'interlocutore, sia specialista che non specialista;
- comunicare in lingua inglese in un contesto nazionale e internazionale.

CAPACITÀ DI APPRENDERE
Gli studenti acquisiranno le capacità di apprendimento che sono necessarie a un manager per operare in conformità alle esigenze del cambiamento e della turbolenza dei sistemi economici; la capacità di attingere a diverse fonti bibliografiche in lingua inglese, al fine di acquisire nuove competenze; la capacità, la curiosità e la propensione all’apprendimento per intraprendere studi successivi.

Prerequisiti

Livello B1 del (Quadro Comune di Riferimento Europeo) o certificazioni internazionali o del Centro Linguistico di Ateneo di livello B1. Certificazioni di livello superiore potranno essere utilizzate per esenzioni di parti dell'esame. TUTTE LE CERTIFICAZIONI NON POSSONO ESSERE DATATE ANTERIORMENTE AL GENNAIO 2015.
Second il QCR, a livello B1 lo studente “comprende i punti chiave di argomenti familiari che riguardano la scuola, il tempo libero ecc. Sa muoversi con disinvoltura in situazioni che possono verificarsi mentre viaggia nel Paese di cui parla la lingua. È in grado di produrre un testo semplice relativo ad argomenti che siano familiari o di interesse personale. È in grado di esprimere esperienze ed avvenimenti, sogni, speranze e ambizioni e di spiegare brevemente le ragioni delle sue opinioni e dei suoi progetti.”

Contenuti

Il Programma del corso semestrale prevede lo studio delle strutture grammaticali e lessicali a livello intermedio (B2) e l’esercitazione alla comprensione della lingua orale e alla produzione orale. Durante il semestre verrà portato avanti lo studio della lingua del turismo, tramite la lettura e comprensione di articoli tratti dal libro di testo English for International Tourism, dalla rivista Economist (Hotel Management, Managing tour operations, Events management, ecc.) e da brochure, pubblicità e campagne turistiche straniere e della Regione Autonoma della Sardegna. Verranno insegnate le tecniche di comprensione del testo attraverso esercizi di scelta multipla, vero-falso, individuazione di sinonimi e antonimi, domande a risposta aperta e le tecniche di produzione orale, attraverso appunti, gestione di riunioni e presentazione di argomenti legati al turismo.

Metodi Didattici

Il corso prevede lezioni frontali con il docente e le esercitazioni per l’ascolto, la comprensione e la produzione orale tenute da un tutor esperto.

Verifica dell'apprendimento

Prova scritta suddivisa in: esercizio di listening comprehension; lettura e comprensione del testo turistico, scheda use of English + grammatica. La prova di ascolto prevede un minuto per la lettura delle domande, l'ascolto due volte della registrazione, e un altro minuto per la rilettura delle risposte alle domande (Vero/Falso, scelta multipla). La prova di grammatica/Use of English è a scelta multipla. La prova di reading comprehension include domande di vero/falso, a risposta aperta, sinonimi, domande di multiple choice.
Durante la prova orale, cui verranno ammessi coloro che abbiano superato la prova scritta in tutte le sue parti, gli studenti verranno interrogati su argomenti riguardanti la vita di tutti i giorni. Di seguito, saranno chiamati a presentare e commentare una brochure o pubblicità turistica autentica e un articolo autentico tratto da giornale o rivista, in lingua inglese, di argomento inerente quelli trattati durante le lezioni. Lo studente verrà poi interrogato sul testo presentato.
Gli studenti frequentanti sostituiranno l'orale con un presentazione alla fine del corso, su PPT o altro programma, su un argomento trattato a lezione.
N.B.: Le certificazioni internazionali e le attestazioni CLA di lingua inglese attestanti il livello di competenza B2 (intermedio) sono valutate con numero 3 cfu e potranno essere utilizzate dagli studenti soltanto al fine della esenzione di parti del programma. Le certificazioni internazionali di lingua inglese attestanti il livello di competenza C1 (post intermedio) saranno valutate con numero 5 cfu e potranno essere utilizzate dagli studenti per la esenzione di parte del programma.
Ai fini della esenzione di parti del programma, tutte le certificazioni non dovranno essere antecedenti al 1 Gennaio 2015.
Si fa presente che le certificazioni di cui sopra, utilizzate per la esenzione di parte di programma, NON possono essere le medesime utilizzate per altro tipo di riconoscimento crediti.

Criteri di assegnazione del voto:
Ogni prova ha un punteggio totale che viene convertito in trentesimi. Il voto finale avrà come base la media delle tre parti dello scritto. Ad essa potranno essere aggiunti massimo 4 punti per la prova orale.
Se gli studenti dovessero aver sostenuto e superato il test di Multiple Choice al pre-esame (calendarizzato durante la sospensione a Novembre), il giorno della prova scritta dell’esame verranno esonerati dal sostenimento di questa parte, e il voto del pre-esame farà media con le altre due prove.
Le parti sufficienti dello scritto valgono per l’appello successivo. Se non dovessero essere nuovamente superate quelle insufficienti, lo studente dovrà ripetere l’intera prova. L’orale va sostenuto nella stessa sessione dello scritto.

Testi

Libro di testo: English for International Tourism, PEARSON (Oxford University Press), Student's book.
Grammars: Oxford Practice Grammar, Intermediate, Oxford University Press; Intermediate Grammar in Use, Cambridge University Press, New Total Grammar, A2-B2 CEFR, Black Cat.
Dictionaries: Oxford Advanced Learner’s Dictionary, Longman Dictionary of Contemporary English; Collins CoBuild Learner’s Dictionary. 
Dispensa/Syllabus del docente.

credits unica.it | accessibilità Università degli Studi di Cagliari
C.F.: 80019600925 - P.I.: 00443370929
note legali | privacy

Nascondi la toolbar