Insegnamenti e programmi

 

32/15/054 - LINGUA ARABA 1

Anno Accademico 2018/2019

ANGELA LANGONE (Tit.)
Annuale 
Convenzionale 
 



Informazioni aggiuntive

CorsoPercorsoCFUDurata(h)
[32/15]  LINGUE E LETTERATURE MODERNE EUROPEE E AMERICANE [15/10 - Ord. 2015]  LINGUE, LETTERATURE E CULTURE12120
[32/15]  LINGUE E LETTERATURE MODERNE EUROPEE E AMERICANE [15/20 - Ord. 2015]  COOPERAZIONE E MEDIAZIONE CULTURALE12120
Obiettivi

Il corso intende:
- rafforzare ed ampliare le conoscenze e la capacità di comprensione dell’arabo standard;
- offrire allo studente le conoscenze necessarie nell’ambito della lingua araba per gestire le diverse problematiche legate allo scambio linguistico;
- avvicinare lo studente alle diverse varietà neoarabe, in ottica comparata;
- fornire le competenze necessarie a effettuare ricerche su fonti arabe;
- portare lo studente al corretto uso di dizionari e altre fonti di consultazione per permettergli di continuare a studiare in modo autonomo.
Il corso è finalizzato al consolidamento del livello B2 del quadro di riferimento europeo e al suo superamento.
In particolare:
A. Conoscenze e capacità di comprensione: Il corso prevede il raggiungimento di un livello avanzato di competenze linguistiche della lingua araba. Lo studente sarà in grado di padroneggiare aspetti morfologici e sintattici approfonditi della varietà letteraria. Inoltre, sarà in grado di distinguere le diverse varietà colloquiali della lingua e di avere una solida base di dialettologia araba.
B. Conoscenze e capacità di comprensione applicate: lo studente sarà in grado di leggere e scrivere testi complessi di tipologia diversa. Sarà inoltre capace di investigare i meccanismi del cambiamento linguistico e di commutazione di codice in fonti arabe sia scritte che orali.
C. Autonomia di giudizio: lo studente acquisirà le capacità critiche necessarie ad analizzare e valutare testi in lingua araba di varia tipologia nonché le abilità necessarie connesse alle problematiche sociolinguistiche della lingua araba legate alla dialettologia e alla variazione linguistica. Sarà inoltre in grado di comunicare le conoscenze acquisite in modo critico, utilizzando la terminologia tecnica appropriata.
D. Abilità comunicative: lo studente potrà comunicare in lingua araba con una certa scioltezza e spontaneità su un’ampia gamma di argomenti e spiegare un punto di vista su un tema specifico fornendo i pro e i contro delle varie opzioni.
E. Capacità di apprendere: lo studente acquisirà le strategie cognitive e meta-cognitive atte a consentirgli di proseguire in autonomia lo studio della lingua araba.

Prerequisiti

È richiesta la conoscenza della lingua araba di livello almeno B1 e una buona base di linguistica generale.

Contenuti

Il corso intende fornire elementi di linguistica araba comparata ed in particolare:
1. Principali teorie sulle origini dei dialetti arabi;
2. Classificazione dei dialetti arabi;
3. Studio pratico dell’arabo parlato shaami;
4. Analisi comparata degli aspetti morfosintattici e lessicali delle varietà neoarabe;
5. Sociolinguistica del mondo arabo contemporaneo.
6. Le varietà neoarabe nella produzione scritta.

Durante il corso verranno analizzati testi forniti dalla docente in cui, accanto all’arabo standard, compare una varietà neoaraba particolare.

Metodi Didattici

Il corso si suddivide in due parti:
- Lezioni frontali con la docente titolare del corso (20 ore)
- Esercitazioni di lingua con Tutor Esperto Linguistico (100 ore).

Verifica dell'apprendimento

Una prova scritta, della durata di tre ore e mezza, propedeutica a un esame orale: si accede all’esame orale solo raggiungendo una votazione sufficiente alla prova scritta.
Il voto positivo della prova scritta farà media con il voto ricevuto all’orale. In caso di non superamento dell’esame orale, sarà necessario affrontare nuovamente la prova scritta.
N.B: L’esame va completato entro due sessioni.
La prova scritta consiste nella traduzione di un testo letterario dall’arabo all’italiano, in cui è presente, accanto all’arabo standard, una varietà dialettale. Lo studente dovrà essere in grado di tradurlo nel suo complesso, individuare i diversi registri, segnalare la tipologia di neoarabo.
L’esame orale è volto ad accertare le competenze teoriche di sociolinguistica araba con l’uso di una terminologia appropriata e le competenze pratiche attraverso un colloquio in arabo standard e in arabo colloquiale.

Testi

Testi
Bassiouney R., Arabic Sociolinguistics, Edinburgh University Press, Edinburgh, 2009.
Durand O., Dialettologia Araba, Carocci, Roma, 2009.
Durand O., Ventura A., Grammatica di arabo mediorientale, Hoepli, Milano, 2017.
Suleiman Y., The Arabic Language and National Identity, Georgetown University Press, Washington, 2003 (in particolare il capitolo 5).


Altre Informazioni

Gli studenti impossibilitati a frequentare le lezioni sono pregati di contattare il docente titolare

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