Lug 032018

Si informano tutti gli studenti interessati che nell’ambito del progetto

INNOVATIVITA’ della DIDATTICA 2017/18 della facoltà di BIOLOGIA e FARMACIA

nei giorni martedì 10 luglio (ore 15.00 – 17.00) e mercoledì 11 luglio (ore 10.00 – 12.00)

il Dott. Ing.  Marino Petracco terrà due seminari dal titolo

Chimica e Controllo di Qualità dell’Espresso

I seminari si terranno in aula 110 nel blocco A della Cittadella Universitaria di Monserrato.
Al termine dei seminari verrà somministrato un test di verifica dell’apprendimento.

Consulta la locandina

Per iscriversi gli studenti interessati dovranno inviare una mail all’indirizzo acquas@unica.it con oggetto SEMINARIO CAFFE’ indicando i propri nome, cognome, numero di matricola e corso di laurea

Il Dott. Petracco è ingegnere chimico e per più di trent’anni è stato ricercatore scientifico presso la Illy caffè accumulando una vasta esperienza di tutti gli anelli della catena su cui si basa la forza del caffè espresso: la qualità.  Ha pubblicato numerosi articoli scientifici su agricoltura, fisica e chimica del caffè inteso sia come pianta che come bevanda.  Nella sua attività si è inoltre  interessato all’influsso della bevanda sull’organismo umano:  è stato presidente del comitato scientifico dell’industria europea per gli studi sugli effetti fisiologici del caffè (ISIC), nonché del comitato globale ISO dedicato alle normative sul caffè.  Il Dott. Petracco  è tra gli autori dell’unico libro dedicato alla chimica del caffè espresso, ed ha contribuito con un capitolo sui metodi di preparazione delle varie bevande tradizionali all’aggiornamento della più completa collana di volumi scientifici sul caffè, nonché alla Ullmann’s Encyclopedia of Industrial Chemistry.  Appassionato comunicatore e divulgatore, il Dott. Petracco segue le orme del suo maestro Dott. Ernesto Illy svolgendo, in sei lingue, un’intensa attività di conferenziere internazionale a maggior lode e gloria del caffè.