Insegnamenti e programmi

 

FA/0040 - FARMACOLOGIA DELLA NUTRIZIONE

Anno Accademico ​2018/2019

Docente
OSVALDO ​GIORGI (Tit.)
Periodo
Secondo Semestre​
Modalità d'Erogazione
Convenzionale​
Lingua Insegnamento




Informazioni aggiuntive

CorsoPercorsoCFUDurata(h)
[50/23] ​ ​SCIENZE DEGLI ALIMENTI E DELLA NUTRIZIONE [23/20 - Ord. 2017] ​ ​NUTRIZIONE648
Obiettivi

CONOSCENZA E CAPACITA’ DI COMPRENSIONE: Il corso si propone di fornire agli studenti una approfondita conoscenza: dei meccanismi farmacocinetici coinvolti nell’assorbimento di sostanze contenute negli alimenti attraverso il tratto gastrointestinale, delle proprietà farmacologiche delle sostanze contenute negli alimenti, delle principali interazioni tra farmaci e alimenti, dei principali disturbi dell’alimentazione e del comportamento alimentare e la relativa terapia farmacologica, del ruolo dell'alimentazione nell'insorgenza e nella prevenzione delle malattie metaboliche e del tratto gastrointestinale, dei principali disturbi metabolici e la relativa terapia farmacologica.
CAPACITA’ APPLICATIVE: Il corso fornisce allo studente competenze applicative di tipo metodologico per la valutazione del ruolo di specifici alimenti nell'insorgenza e nella prevenzione delle malattie metaboliche e del tratto gastrointestinale. Lo studente dovrà avere familiarità con i metodi scientifici di indagine.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Valutazione ed interpretazione di dati scientifici teorici e sperimentali
ABILITÀ NELLA COMUNICAZIONE: Lo studente dovrà saper comunicare in modo chiaro e con linguaggio appropriato informazioni, idee e soluzioni ai problemi attraverso corrette forme scritte ed orali; esposizione critica di dati ricavati da pubblicazioni scientifiche. Capacità di relazionarsi con altri professionisti della nutrizione e della sanità.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: Consultazione in autonomia delle fonti di aggiornamento professionale relative alla disciplina (banche dati, pubblicazioni e fonti informative accreditate a livello nazionale e internazionale).

Prerequisiti

Nozioni di base di biochimica, chimica degli alimenti, fisiologia e patologia

Contenuti

COMPORTAMENTO ALIMENTARE
- Principali sistemi neurotrasmettitoriali e ormoni implicati nel controllo dell’omeostasi energetica e del comportamento alimentare
- Basi neurochimiche del consumo compulsivo di cibo
- Farmaci che modulano fame e sazietà
- Terapia farmacologica della bulimia e dell’anoressia nervosa
FARMACOCINETICA
- Assorbimento dei farmaci e dei nutrienti
- Distribuzione dei farmaci
- Metabolismo ed eliminazione dei farmaci
- Interazioni farmacocinetiche e farmacodinamiche tra alimenti e farmaci
FARMACOLOGIA DEGLI INTEGRATORI ALIMENTARI
- Vitamine: Vitamine liposolubili e idrosolubili
- Antiossidanti: antiossidanti naturali e di sintesi. Gli antiossidanti lipofili e idrofili. Polifenoli antiossidanti nell’olio vergine di oliva, nel vino ed in altri alimenti. Carotenoidi, antociani. Vitamine antiossidanti
- Fitocomposti della dieta: flavonoidi, fitosteroli, fitoestrogeni, glucosinolati, terpeni e fenoli di piante aromatiche e spezie
- Macrominerali e minerali traccia
MALATTIE DEL METABOLISMO
- Terapia delle dislipidemie
- Terapia del diabete
- Terapia dell’obesità
- Terapia della gotta
- Terapia dell’osteoporosi
MALATTIE DELL’APPARATO DIGERENTE
- Terapia della celiachia
- Terapia dell’intolleranza al lattosio
- Terapia della sindrome dell’intestino irritabile

Metodi Didattici

Il corso si svolgerà con lezioni frontali che prevedono l’uso di presentazioni in PowerPoint.

Verifica dell'apprendimento

Esame orale: Lo studente dovrà discutere oralmente alcuni argomenti differenti proposti dal docente avvalendosi, dove necessario, anche di schemi/rappresentazioni grafiche. Sono valutate la conoscenza degli argomenti del corso, le capacità di collegamento tra argomenti diversi, la capacità espressiva, l’uso di terminologia appropriata, la capacità di sintesi.
Giudizio finale. Il voto finale tiene conto di vari fattori:
Qualità delle conoscenze, abilità, competenze possedute e/o manifestate:
a) appropriatezza, correttezza e congruenza delle conoscenze
b) appropriatezza, correttezza e congruenza delle abilità
c) appropriatezza, correttezza e congruenza delle competenze
Modalità espositiva:
a) Capacità espressiva;
b) Utilizzo appropriato del linguaggio specifico della disciplina;
c) Capacità logiche e consequenzialità nel raccordo dei contenuti;
e) Capacità di collegare differenti argomenti trovando i punti comuni e istituire un disegno generale coerente, ossia curando struttura, organizzazione e connessioni logiche del discorso espositivo;
f) Capacità di sintesi anche mediante l’uso del simbolismo proprio della materia e l’espressione grafica di nozioni e concetti, sotto forma per esempio di formule, schemi, equazioni.
Qualità relazionali:
Disponibilità allo scambio e all’interazione con il docente durante il colloquio.
Qualità personali:
a) spirito critico;
b) capacità di autovalutazione.
Di conseguenza, il giudizio può essere:
a) Sufficiente (da 18 a 20/30)
Il candidato dimostra poche nozioni acquisite, livello superficiale, molte lacune. capacità espressive modeste, ma comunque sufficienti a sostenere un dialogo coerente; capacità logiche e consequenzialità nel raccordo degli argomenti di livello elementare; scarsa capacità di sintesi e capacità di espressione grafica piuttosto stentata; scarsa interazione con il docente durate il colloquio.
b) Discreto (da 21 a 23)
Il candidato dimostra discreta acquisizione di nozioni, ma scarso approfondimento, poche lacune; capacità espressive piú che sufficienti a sostenere un dialogo coerente; accettabile padronanza del linguaggio scientifico; capacità logiche e consequenzialità nel raccordo degli argomenti di moderata complessità; più che sufficiente capacità di sintesi e capacità di espressione grafica accettabile.
c) Buono (da 24 a 26)
Il candidato dimostra un bagaglio di nozioni piuttosto ampio, moderato approfondimento, con piccole lacune; soddisfacenti capacità espressive e significativa padronanza del linguaggio scientifico; capacità dialogica e spirito critico ben rilevabili; buona capacità di sintesi e capacità di espressione grafica piú che accettabile.
d) Ottimo (da 27 a 29)
Il candidato dimostra un bagaglio di nozioni molto esteso, ben approfondito, con lacune marginali; notevoli capacità espressive ed elevata padronanza del linguaggio scientifico; notevole capacità dialogica, buona competenza e rilevante attitudine alla sintesi logica; elevate capacità di sintesi e di espressione grafica.
e) Eccellente (30)
Il candidato dimostra un bagaglio di nozioni molto esteso e approfondito, eventuali lacune irrilevanti; elevate capacità espressive ed elevata padronanza del linguaggio scientifico; ottima capacità dialogica, spiccata attitudine a effettuare collegamenti tra argomenti diversi; ottima capacità di sintesi e grande dimestichezza con l’espressione grafica.
La lode si attribuisce a candidati nettamente sopra la media, e i cui eventuali limiti nozionistici, espressivi, concettuali, logici risultino nel complesso del tutto irrilevanti.

Testi

Farmacologia e Nutrizione. C. Galli, E. Gatti, G. Tomassi, F. Visioli. UTET (2001)
Alimentazione e Nutrizione Umana. A. Mariani Costantini, C. Cannella, G. Tomassi. Il Pensiero Scientifico Editore (2006)
Nutrizione e dietologia. Aspetti clinici dell'alimentazione (a cura di Gianfranco Liguri).
Gli autori: Sara Biagioni, Alessandro Casini, Calogero Lino Cirami, Riccardo Ciuti, Giovanni Delfino, Francesco Di Pierre, Carla Dini, Maria Alice Donati, Stefano Giannini, Gianfranco Liguri, Donatella Lippi, Carolina Lo Sauro, Mario Lombardi, Giorgio Mello, Pietro Amedeo Modesti, Serena Ottanelli, Daniele Pacini, Vittorio Pavoni, Rita Pecorari, Valdo Ricca, Carlo Maria Rotella, Salvatore Seminara, Francesco Sofi, Stefano Stagi.

Altre Informazioni

Saranno messi a disposizione degli studenti le slides in formato PowerPoint di tutte le lezioni, integrati con questionari di domande di autovalutazione e altro materiale didattico
Le iscrizioni si effettuano su ESSE3 e verranno chiuse il giorno precedente la data dell’appello. Per informazioni sull’appello (orario, aula, ecc.) telefonare al seguente numero: 070 675 8631.

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