Insegnamenti e programmi

 

FA/0115 - SCIENZE DIETETICHE APPLICATE

Anno Accademico ​2018/2019

Docente
ANDREA ​LOVISELLI (Tit.)
FERNANDA ​VELLUZZI
Periodo
Secondo Semestre​
Modalità d'Erogazione
Convenzionale​
Lingua Insegnamento




Informazioni aggiuntive

CorsoPercorsoCFUDurata(h)
[50/23] ​ ​SCIENZE DEGLI ALIMENTI E DELLA NUTRIZIONE [23/20 - Ord. 2017] ​ ​NUTRIZIONE648
Obiettivi

CONOSCENZA E CAPACITA’ DI COMPRENSIONE: il corso si propone di fornire conoscenza e comprensione delle proprietà nutrizionali degli alimenti, delle linee guida alimentari, dei principi di una corretta alimentazione e loro utilizzazione. Alla fine del corso lo studente dovrà possedere le conoscenze:
- per l'utilizzo di LARN (Livelli di energia e nutrienti per la popolazione italiana)
- per utilizzare i vari gruppi alimentari secondo le loro caratteristiche
- per determinare il protocollo dietetico e i fabbisogni nutrizionali di individui sani o di collettività negli stati fisiologici.
CAPACITA’ APPLICATIVE: Il corso fornisce allo studente competenze applicative teoriche e pratiche che gli consentano di calcolare il fabbisogno nutrizionale e applicare i principi di dietetica in condizioni fisiologiche al fine di elaborare idonei protocolli nutrizionali. Saper applicare le tecniche ed i metodi di misura della composizione corporea.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Valutazione e interpretazione dello stato nutrizionale. Valutazione ed interpretazione di qualsiasi schema dietetico alla luce delle conoscenze acquisite. Formulazione di regimi normocalorici, normoproteici e normolipidici.
ABILITÀ NELLA COMUNICAZIONE: Esposizione critica di dati ricavati da pubblicazioni scientifiche. Capacità di esporre con linguaggio chiaro e appropriato i principi di una corretta alimentazione. Capacità di relazionarsi con altri professionisti sanitari operanti in campo nutrizionale.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: Consultazione in autonomia delle fonti di aggiornamento professionale relative alla disciplina (banche dati, pubblicazioni e fonti informative accreditate a livello nazionale e internazionale).

Prerequisiti

Conoscenze di anatomia, biochimica e fisiologia.

Contenuti

Programma
Relazione nutrizione e salute: composizione corporea e basi di produzione ed utilizzo dell'energia
Composizione corporea, teoria e applicazione pratica dei principali metodi di rilevamento
I macro e micro nutrienti
Il bilancio energetico, metodi di rilevamento
Metodi di rilevamento dei consumi alimentari
Dai nutrienti agli alimenti
La Sana Alimentazione: qualità, quantità e varietà
I larn e le campagne istituzionali
Nutrizione nell'infanzia e nella terza età
Le diete ipocaloriche, applicazioni pratiche
le diete normocaloriche, applicazioni pratiche
Le diete iperproteiche, applicazioni pratiche
Le diete Chetogeniche, applicazioni pratiche
Le diete di segnale, applicazioni pratiche
L'alimentazione dello sportivo

Metodi Didattici

Il corso si svolgerà con lezioni frontali che prevedono l’uso di presentazioni in PowerPoint.

Verifica dell'apprendimento

Esame orale: Lo studente dovrà discutere oralmente alcuni argomenti differenti proposti dal docente avvalendosi, dove necessario, anche di schemi/rappresentazioni grafiche. Sono valutate la conoscenza degli argomenti del corso, le capacità di collegamento tra argomenti diversi, la capacità espressiva, l’uso di terminologia appropriata, la capacità di sintesi.
Giudizio finale. Il voto finale tiene conto di vari fattori:
Qualità delle conoscenze, abilità, competenze possedute e/o manifestate:
a) appropriatezza, correttezza e congruenza delle conoscenze
b) appropriatezza, correttezza e congruenza delle abilità
c) appropriatezza, correttezza e congruenza delle competenze
Modalità espositiva:
a) Capacità espressiva;
b) Utilizzo appropriato del linguaggio specifico della disciplina;
c) Capacità logiche e consequenzialità nel raccordo dei contenuti;
e) Capacità di collegare differenti argomenti trovando i punti comuni e istituire un disegno generale coerente, ossia curando struttura, organizzazione e connessioni logiche del discorso espositivo;
f) Capacità di sintesi anche mediante l’uso del simbolismo proprio della materia e l’espressione grafica di nozioni e concetti, sotto forma per esempio di formule, schemi, equazioni.
Qualità relazionali:
Disponibilità allo scambio e all’interazione con il docente durante il colloquio.
Qualità personali:
a) spirito critico;
b) capacità di autovalutazione.
Di conseguenza, il giudizio può essere:
a) Sufficiente (da 18 a 20/30)
Il candidato dimostra poche nozioni acquisite, livello superficiale, molte lacune. capacità espressive modeste, ma comunque sufficienti a sostenere un dialogo coerente; capacità logiche e consequenzialità nel raccordo degli argomenti di livello elementare; scarsa capacità di sintesi e capacità di espressione grafica piuttosto stentata; scarsa interazione con il docente durate il colloquio.
b) Discreto (da 21 a 23)
Il candidato dimostra discreta acquisizione di nozioni, ma scarso approfondimento, poche lacune; capacità espressive piú che sufficienti a sostenere un dialogo coerente; accettabile padronanza del linguaggio scientifico; capacità logiche e consequenzialità nel raccordo degli argomenti di moderata complessità; più che sufficiente capacità di sintesi e capacità di espressione grafica accettabile.
c) Buono (da 24 a 26)
Il candidato dimostra un bagaglio di nozioni piuttosto ampio, moderato approfondimento, con piccole lacune; soddisfacenti capacità espressive e significativa padronanza del linguaggio scientifico; capacità dialogica e spirito critico ben rilevabili; buona capacità di sintesi e capacità di espressione grafica piú che accettabile.
d) Ottimo (da 27 a 29)
Il candidato dimostra un bagaglio di nozioni molto esteso, ben approfondito, con lacune marginali; notevoli capacità espressive ed elevata padronanza del linguaggio scientifico; notevole capacità dialogica, buona competenza e rilevante attitudine alla sintesi logica; elevate capacità di sintesi e di espressione grafica.
e) Eccellente (30)
Il candidato dimostra un bagaglio di nozioni molto esteso e approfondito, eventuali lacune irrilevanti; elevate capacità espressive ed elevata padronanza del linguaggio scientifico; ottima capacità dialogica, spiccata attitudine a effettuare collegamenti tra argomenti diversi; ottima capacità di sintesi e grande dimestichezza con l’espressione grafica.
La lode si attribuisce a candidati nettamente sopra la media, e i cui eventuali limiti nozionistici, espressivi, concettuali, logici risultino nel complesso del tutto irrilevanti.

Altre Informazioni

Verranno fornite dal docente alcune parti di approfondimento.
Le iscrizioni si effettuano su ESSE3 e vengono generalmente chiuse il venerdì precedente la data dell’appello. Per informazioni sull’appello (orario, aula, ecc.) giovanna.ghiani@tiscali.it

credits unica.it | accessibilità Università degli Studi di Cagliari
C.F.: 80019600925 - P.I.: 00443370929
note legali | privacy

Nascondi la toolbar