Il Corso di Studio in breve

Il Corso di Laurea Magistrale (CdLM)  in Scienze degli Alimenti e della Nutrizione (SAN)  offre un percorso formativo biennale indirizzato allo studio a livello fisiologico, patologico e igienico-sanitario dei rapporti tra alimentazione e stato di salute,  che valorizza e approfondisce conoscenze e competenze relative all’ambito alimentare o nutrizionale.

Obiettivo del Corso di Studio è infatti quello di  formare figure professionali in grado di coniugare le conoscenze sulla produzione e trasformazione degli alimenti a quelle sulla loro valenza nutrizionale e funzionale, allo scopo di:

• gestire le complesse relazioni tra dieta e stato di salute;
  • analizzare e valutare le caratteristiche chimico-fisiche e microbiologiche di un prodotto alimentare, applicando tecniche convenzionali ed avanzate di analisi ed elaborazione dati al fine di migliorarne qualità nutrizionale e sicurezza alimentare;
  • gestire imprese e società di consulenza nel settore dell’alimentazione umana;
  • partecipare ad attività di formazione, informazione ed educazione rivolta agli operatori istituzionali e alla popolazione generale sui temi della qualità e sicurezza degli alimenti

Il Corso di Studio a partire dall’A.A. 2017-18 è articolato in due curricula: Curriculum Nutrizione e Curriculum Alimenti.

Il piano degli studi prevede per  il primo anno lo studio di materie finalizzate a conseguire una preparazione ad ampio spettro comune ai due percorsi; nel secondo anno vengono invece approfondite principalmente le tematiche dell’ambito nutrizionale o alimentare specifiche di ciascun curriculum. Sono inoltre previste  350 ore di tirocinio presso laboratori di ricerca dell’Università o presso enti, aziende, laboratori esterni, pubblici o privati, convenzionati con l’Università, che operano nel settore degli alimenti e della nutrizione umana.

I laureati magistrali in Scienze degli Alimenti e della Nutrizione possono trovare occupazione nelle aziende alimentari, dietetiche e farmaceutiche, nelle aziende di ristorazione e ristorazione ospedaliera, negli organismi pubblici e privati preposti ai controlli alimentari e presso enti e istituzioni che si occupano dell’alimentazione in relazione agli effetti sulla salute e sul benessere degli individui. Possono inoltre operare come Biologi nutrizionisti dopo aver superato l’esame di stato.

Scarica la locandina di presentazione del CdS

Scarica la presentazione del CdS

Consulta la descrizione dell’iter di definizione del nuovo Ordinamento del CdS