Come accedere al Corso di Studio

 

COME ACCEDERE AL CORSO DI STUDIO

 

Il Corso di Studio in Scienze degli Alimenti e della Nutrizione è ad accesso programmato.  Il numero dei posti è stabilito annualmente dalla Facoltà di Biologia e Farmacia sentito il Consiglio del Corso (CCdS).

Per potersi iscrivere è necessario essere in possesso della Laurea o del Diploma Universitario di durata triennale, ovvero di altro titolo di studio conseguito all’estero e riconosciuto idoneo. È inoltre necessario essere in possesso di adeguati requisiti curriculari e di un’adeguata preparazione individuale.

Nel Regolamento Didattico del Corso di Studio e nel Bando annuale di selezione per l’ammissione  vengono definiti i requisiti minimi per l’accesso in termini di Crediti Formativi Universitari (CFU) e Settori Scientifico-Disciplinari (SSD) e  i criteri e le modalità con cui viene verificata l’adeguatezza della preparazione individuale.

La verifica dell’adeguata preparazione personale è effettuata da un’apposita commissione nominata dal CCdS, attraverso una prova di ammissione consistente nello svolgimento di 50 quesiti a risposta multipla in un tempo massimo di 60 minuti (4 possibilità di risposta, di cui una sola esatta) articolati sui seguenti 5 argomenti (10 quesiti per ogni argomento): Logica e Matematica, Fisiologia, Biochimica, Chimica Generale ed Organica, Microbiologia e Igiene. Gli argomenti oggetto della prova di ammissione e i testi che possono essere utilizzati per la prepazione sono consultabili attraverso il link seguente: Syllabus argomenti prova di  ammissione.

L’esito della prova è espresso in cinquantesimi: ad ogni risposta esatta viene assegnato un punto e a ogni risposta errata, multipla o non data vengono assegnati zero punti. La prova è considerata superata e la preparazione personale è considerata adeguata se il candidato raggiunge il punteggio di almeno 15/50.

Gli studenti che non possiedono idonea certificazione relativa al livello di Inglese richiesto sosterranno, al termine del test, una prova di inglese consistente in 30 domande (26 di grammatica e lessico e 4 di reading comprehension) da risolvere in un tempo massimo di 20 minuti.

Nella sezione del sito di Ateneo dedicata all’Orientamento è possibile esercitarsi con i test degli anni precedenti.

 

credits unica.it | accessibilità Università degli Studi di Cagliari
C.F.: 80019600925 - P.I.: 00443370929
note legali | privacy

Nascondi la toolbar