Programmi

 

LS/0116 - STORIA E ISTITUZIONI DELL'AFRICA MEDITERRANEA E DEL VICINO ORIENTE

Anno Accademico ​2019/2020

Docente
NICOLA ​MELIS (Tit.)
Periodo
Primo Semestre​
Modalità d'Erogazione
Convenzionale​
Lingua Insegnamento
ITALIANO​



Informazioni aggiuntive

CorsoPercorsoCFUDurata(h)
[32/15] ​ ​LINGUE E LETTERATURE MODERNE EUROPEE E AMERICANE [15/20 - Ord. 2015] ​ ​COOPERAZIONE E MEDIAZIONE CULTURALE630
Obiettivi

Il corso introduce alla storia e alle istituzioni del Vicino oriente e del Nord Africa in età moderna e contemporanea. Ampio risalto sarà dato allo spazio ottomano e post ottomano. Gli studenti potranno approfondire alcuni concetti chiave e temi legati al retaggio ottomano, concentrandosi sui contesti locali e sui fenomeni trans-regionali. Il corso analizza anche i sistemi di governo in prospettiva storica ecc.
Lo studente acquisirà una gamma di conoscenze sulla storia, la politica, la società e la cultura utili a meglio comprendere le travagliate dinamiche del presente mediorientale.

Nello specifico, il corso si prefigge di far comprendere agli studenti le diverse realtà geo-culturali negli spazi ottomano e post-ottomano africano e vicino-orientale, sì da poter ricostruire le tappe fondamentali della storia contemporanea nell’area in discorso.

Inoltre, il corso mira a consentire l’acquisizione degli strumenti metodologici per comprendere un ambito segnato generalmente da stereotipi basati su un’impostazione eurocentrica e parziale.

Prerequisiti

Nozioni generali di storia e geografia

Contenuti

Introduzione allAfrica mediterranea e al Vicino oriente.
Definizione dell'area oggetto di studio e convenzioni terminologiche (Vicino oriente, Medio oriente, Levante, Africa bianca, Africa mediterranea, Maghreb). Aree culturali e loro interazioni. Nazionalismo e nazionalismi nellarea vicinorientale: panislamismo, panarabismo, panottomanismo, panturchismo, panturanesimo, turchismo.
Il Vicino Oriente tra Prima e Seconda guerra mondiale
Il Vicino Oriente dopo la Seconda guerra mondiale
Il Maghreb nel XX secolo
Identità e repressione in Vicino oriente.

Il corso sarà integrato da un ciclo di seminari, tenuti dalla dr. Pamela MURGIA, sul linguaggio politico dell'islam e sull'importanza della lingua araba per il lessico islamico.

Metodi Didattici

Oltre al materiale di approfondimento distribuito all’occorrenza, il docente indicherà nel corso delle lezioni e dei seminari quali parti studiare dei testi indicati in bibliografia. Il tutto sarà reso disponibile su una cartella virtuale condivisa dal docente esclusivamente con gli studenti frequentanti.

Verifica dell'apprendimento

Per gli studenti frequentanti almeno il 75% delle lezioni si prevede lo studio degli approfondimenti trattati nel corso delle lezioni e dei seminari.
La prova d'esame consiste in una prova orale basata su tre domande principali aperte. Una verterà, più specificamente sull'islam in Africa.
Il voto di ogni domanda sarà espresso in 30simi, il voto finale sarà la media dei 3 singoli voti. Le risposte proposte dagli studenti saranno valutate in base a:
- a) la conoscenza dei concetti e delle teorie
- b) la capacità di applicare concetti e teorie all'analisi della storia e delle istituzioni dell'Africa
- c) la precisione del linguaggio utilizzato
- d) la capacità di organizzare logicamente gli argomenti
- e) la correttezza sintattica e grammaticale.
La scala dei voti espressi parte da 18/30, conferito quando le conoscenze richieste sono elementari e gradualmente cresceranno in funzione del grado di conoscenze acquisite e delluso di un linguaggio adeguato alla disciplina fino al voto di 30/30 con eventuale lode, quanto si darà prova di conoscenze eccellenti. La durata della prova è di circa 30 minuti.

Testi

Gelvin, J. L. Storia del Medio oriente moderno. Torino: Einaudi, 2009. ISBN 9788806197384.
Hourani, A. Storia dei popoli arabi. Mondadori, Milano, 1998 ISBN 880443189X.

Haarmann, U. (a cura di). Storia del mondo arabo. Presentazione dell'edizione italiana di Francesco Alfonso Leccese. Torino, Einaudi, 2010 ISBN 9788806197629.-
- VII B. Kellner-Heinkel, L'Oriente arabo sotto il dominio ottomano (1517-1800).
- VIII. A. Schölch, L'Oriente arabo nel secolo XIX (1800-1914).
IX. H. Mejcher, L'Oriente arabo nel secolo XX (1914-1985).
- X. P. von Sivers, Il Nordafrica nell'età moderna.
- XI. Reinhard Schulze, Il mondo arabo contemporaneo (1986-2000).

P. Manduchi, N. Melis (a cura di), Definizioni e riletture di un termine abusato, Milano: Mondadori Università, 2019

Laura Guazzone. Storia contemporanea del mondo arabo. I Paesi arabi dall'impero ottomano ad oggi. Milano: Mondadori Università, 2017

Altre Informazioni

Il corso è costituito essenzialmente da lezioni frontali supportate dall'utilizzo del mezzo informatico (lucidi con Power-Point e cartografia) e del mezzo video (documentari e film). Prima di ogni lezione, agli studenti frequentanti saranno preventivamente fornite specifiche letture sul tema, così da favorire una partecipazione attiva degli studenti e creare un dibattito per l'approfondimento delle tematiche affrontate. Nel corso delle lezioni saranno realizzati dei workshop, pensati per spingere lo studente a discutere in maniera proattiva dei temi specifici della storia nordafricana e vicino orientale.

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