Programmi

 

LS/0093 - SEMIOTICA GENERALE

Anno Accademico ​2019/2020

Docente
FRANCESCO ​SEDDA (Tit.)
Periodo
Annuale​
Modalità d'Erogazione
Convenzionale​
Lingua Insegnamento
ITALIANO​



Informazioni aggiuntive

CorsoPercorsoCFUDurata(h)
[32/17] ​ ​LINGUE E COMUNICAZIONE [17/00 - Ord. 2013] ​ ​PERCORSO COMUNE1260
Obiettivi

Il corso di studi in Semiotica Generale (12 cfu) si pone i seguenti obbiettivi.
1) Offrire agli studenti una conoscenza approfondita della disciplina semiotica, dei suoi concetti e metodi, e una comprensione critica dei meccanismi di funzionamento delle lingue e dei linguaggi così come di generazione e circolazione dei significati nella sfera della comunicazione e nella più vasta sfera sociale.
2) Offrire agli studenti diversi studi di caso provenienti da vari ambiti della comunicazione e dellattualità socioculturale al fine di impadronirsi in forma diretta della sensibilità e dei metodi di analisi semiotica dei testi, dei discorsi, delle culture al fine di poterne dare autonoma applicazione anche attraverso la produzione di un elaborato finale.
3) Stimolare negli studenti una sempre più fine capacità di lettura critica dei testi e della comunicazione accrescendo la loro autonomia di giudizio rispetto ai valori, alle strategie, alle ideologie insite nella comunicazione.
4) Raffinare le abilità comunicative degli studenti, tanto in vista di un percorso magistrale quanto di futuri percorsi professionali, sia attraverso il possesso di un articolato metalinguaggio scientifico per lanalisi del senso sia grazie alla capacità di addentrarsi nellanalisi dei testi e nei discorsi comprendendo le varie forme di efficacia insite nei diversi linguaggi e nei diversi prodotti mediatici.
5) Attivare una capacità di autoapprendimento legata al piacere di riuscire a cogliere nel dettaglio i meccanismi di generazione del senso e dunque la trama di significati che struttura tanto i vissuti quotidiani quanto le grandi forme di vita culturali in cui ciascuno è immerso.

Prerequisiti

La Semiotica Generale, in quanto filosofia dei linguaggi e teoria della significazione, fornisce un quadro di riferimento introduttivo a temi e figure centrali nella linguistica, nella filosofia, nelle scienze della comunicazione. Al contempo porta lo studente in uno spazio di dialogo interdisciplinare con la narratologia, lantropologia, gli studi culturali, sulla traduzione. La conoscenza di ciascuna di queste discipline, dei suoi autori e concetti, può contribuire a cogliere con più facilità, rapidità e profondità il peculiare valore della semiotica, del suo percorso storico quanto dellodierno apparato epistemologico, teorico e metodologico. La partecipazione (passiva e attiva) al corso è inoltre favorita dalla competenza plurilinguistica e da una dieta culturale varia, attenta ai molteplici prodotti e linguaggi mediali. Più in generale è utile (e gradita) la propensione allincontro con lalterità, propria e altrui.

Contenuti

Il corso di studi in Semiotica Generale nella sua prima parte introduce gli studenti conoscenza degli autori, delle teorie e dei concetti che stanno a fondamento del metodo semiotico. Una particolare attenzione sarà dedicata alle elaborazioni di Ferdinand de Saussure, Charles S. Peirce, Louis Hjelmslev, Algirdas J. Greimas, Umberto Eco, Jurij M. Lotman. Attraverso questi autori vedremo di comprendere concetti come segno, testo, discorso, enciclopedia, semiosfera ma anche senso, significazione, inferenza, struttura, narratività, enunciazione, traduzione. Più in generale, lavorando sui punti di contatto e sulle differenze fra le maggiori scuole semiotiche interpretativa, strutturale, culturologica si prepareranno gli studenti ad ulteriori approfondimenti e ricerche.
Nella sua seconda parte il corso di studi mira invece a portare gli studenti dentro lo studio dettagliato dei processi semiotici, culturali e comunicativi. Per farlo offre le conoscenze adeguate per approfondire la padronanza dei concetti della semiotica della cultura e della sociosemiotica, con particolare attenzione ai metodi strutturali di analisi dei testi. Al contempo mira a porre gli studenti a contatto con singole analisi di caso esemplari utili a formare uno sguardo semiotico sulla comunicazione e ad impadronirsi degli strumenti di lavoro della disciplina.
Oltre a casi di studio classici (tratti dagli ambiti della letteratura, della pubblicità, dellarte, della vita quotidiana) si lavorerà su alcune tematiche di attualità: in particolar modo il corso dedicherà parte della sua attenzione alle dinamiche culturali e comunicative di quello che viene definito populismo e al vasto campo delle nuove interazioni mediali legate al web. Si vedrà anche come i due ambiti in parte si sovrappongano o interagiscano fra loro.
Lobbiettivo è quello di stimolare gli studenti a riflettere su alcune delle forme di vita in cui sono necessariamente coinvolti al fine di poter intervenire criticamente sia nella ricezione che nella produzione di queste stesse forme di vita.
Il percorso, alternando questioni teoriche con esempi tratti dalla vita quotidiana e mediatica contemporanea, mira dunque a fornire un bagaglio metodologico per l'analisi critica dei testi, dei linguaggi, della comunicazione di massa, del rapporto fra culture, dei meccanismi di traduzione culturale. Questo insieme di conoscenze può certamente essere usato nelle varie professioni culturali e della comunicazione oltre che in percorsi di approfondimento dello studio della semiotica, della significazione, della comunicazione, delle culture.

Metodi Didattici

La didattica verrà svolta attraverso lezioni frontali corredate dal supporto di altre forme mediali (powerpoint, immagini, video ecc.) per fissare i concetti e i passaggi principali del corso e per consentire agli studenti di ragionare in presa diretta sugli esempi d’analisi. Gli studenti saranno stimolati a intervenire e a interagire, tanto nel momento di indagine su casi studiati da altri autori, quanto nella capacità di attualizzare i ragionamenti o proporre nuovi casi di studio. Compatibilmente con i numeri degli studenti all’interno del corso saranno approntati dei momenti maggiormente laboratoriali.

Verifica dell'apprendimento

La valutazione dei risultati raggiunti sarà effettuata attraverso una prova orale che mira a valutare non solo lacquisizione delle conoscenze ma anche la chiarezza di esposizione e lacquisizione di uno sguardo analitico sui testi e i processi comunicativi.
Nota:
1) A metà del corso è previsto un esonero parziale e non obbligatorio. Sarà indicato quali testi sono ricompresi nellesonero.
Più specificamente la prova scritta prevede delle domande a scelta multipla che permetteranno di verificare la conoscenza dei concetti base della disciplina.
Nel caso si superasse lesonero e si accettasse il voto la prova orale verterà invece sulla parte monografica del corso e sulla capacità di rielaborare e mettere in dialogo i concetti generali della semiotica. Il risultato finale sarà dato dalla media fra la prova scritta e la prova orale.
2) È benvenuta ma non obbligatoria la presentazione di un elaborato originale di fine corso i cui contenuti andranno concordati col docente e sulle cui modalità verranno date delle linee guida a lezione.
La produzione di un elaborato non è sostitutiva dello studio dei testi ma contribuisce ad aumentare il valore dellesito dellesame, in particolar modo laddove lelaborato presenti caratteri di rigore metodologico e di originalità nei contenuti.

Testi

Traini S., Le due vie della semiotica, Milano, Bompiani
Pozzato M. P., Capire la semiotica, Roma, Carocci
Landowski, E., Rischiare nelle interazioni, Milano, Franco Angeli (parti da definire)
Dispense del corso

Altre Informazioni

Durante il corso verranno segnalati testi e materiali che possono aiutare i discenti nell’introduzione alla disciplina, nello studio di singoli autori e temi, nell’approfondimento di specifiche questioni teoriche, nella comprensione della pratica di analisi testuale e discorsiva.

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