Programmi

 

LS/0117 - HISTORY AND INSTITUTIONS OF THE UNITED STATES OF AMERICA

Anno Accademico ​2018/2019

Docente
ALICE ​CIULLA (Tit.)
Periodo
Secondo Semestre​
Modalità d'Erogazione
Convenzionale​
Lingua Insegnamento
INGLESE​



Informazioni aggiuntive

CorsoPercorsoCFUDurata(h)
[32/15] ​ ​LINGUE E LETTERATURE MODERNE EUROPEE E AMERICANE [15/20 - Ord. 2015] ​ ​COOPERAZIONE E MEDIAZIONE CULTURALE630
Obiettivi

A. Conoscenza e comprensione: dimostrare capacità di saper leggere testi complessi e analizzare fonti primarie

B. Capacità di applicare conoscenza e comprensione: saper redigere brevi testi scritti di argomento storico, dibattere sulle fonti e svolgere presentazioni orali

C. Autonomia di giudizio: sviluppare idee proprie a partire dalla lettura di testi scritti e dimostrare capacità di integrarli con un’analisi delle fonti primarie

D. Abilità comunicative: comunicare le proprie riflessioni in modo chiaro ed esaustivo

E. Capacità di apprendimento: studiare in modo autonomo e continuato

Prerequisiti

Nessun prerequisito.

Contenuti

Il corso offre un’introduzione delle principali continuità e fratture nella storia degli Stati Uniti, con una particolare attenzione alle istituzioni del paese. Coprirà un arco temporale che va dalle prime esplorazioni del continente americano fino alla storia contemporanea e sarà maggiormente incentrato sulla storia del ventesimo secolo. Gli studenti saranno invitati a riflettere sul concetto di libertà, sull’idea di nazione, missione e impero e su come questi si siano tradotti nell’azione politica.
La Dichiarazione di Indipendenza e la Costituzione saranno letti e commentati in classe.

Il corso sarà diviso in tre parti cronologiche:
1) La prima parte sarà incentrata su come le conquiste europee del continente americano hanno influito sulle popolazioni locali e sul commercio degli schiavi africani, sulla creazione delle colonie anglo-americane e sulle origini e le conseguenze della rivoluzione americana, l’espansione economica, la guerra civile, la Ricostruzione fino alla fine del diciannovesimo secolo.

2) La seconda parte sarà incentrata sull’età del Progresso, la Grande Depressione, il New Deal e il ruolo degli Stati Uniti durante la seconda guerra mondiale.

3) La terza parte affronterà i cambiamenti della società e della cultura americana durante la guerra fredda, sulla nozione di anticomunismo e sulla politica estera statunitense nel mondo bipolare, sui movimenti per I diritti civili, sui movimenti per l’emancipazione degli Afro-americani.

Il corso terminerà con una riflessione sulle principali questioni politiche e sociali degli Stati Uniti contemporanei.

Metodi Didattici

Lezioni frontali, dibattiti in classe, presentazioni orali, visioni di film e commento.

Verifica dell'apprendimento

La valutazione dello studente prevede una prova orale in cui vengono proposti i principali temi affrontati durante il corso. Lo studente dovrà dimostrare di saper cogliere gli aspetti principali degli argomenti trattati e di effettuare collegamenti. Il punteggio della prova d’esame è espresso in trentesimi. Per superare l'esame, lo studente deve riportare quindi un voto non inferiore a 18/30. Per raggiungere la sufficienza, lo studente deve dimostrare di essere in grado di aver compreso i principali temi affrontati.
Per conseguire un punteggio pari a 30/30 e lode, lo studente deve invece dimostrare di aver acquisito una conoscenza eccellente di tutti gli argomenti trattati durante il corso e di saper leggere le fonti primarie in modo autonomo.

Testi

Thomas Bender, A Nation Among Nations. America’s Place in World History, Hill and Wang, New York, 2006, pp. 15-115

Donald W. Whisenhunt, Reading the Twentieth Century. Documents in American History, Rowman & Littlefield, Lanham, MD., 2009

Anders Stephanson, Manifest Destiny. American Expansion and the Empire of Right, Farrar, Straus and Giroux, 1996 (students can also read the Italian translation: Destino manifesto. L'espansionismo americano e l'Impero del Bene, Milano, Feltrinelli, 2004)

The Declaration of Independence
The American Constitution
Altre letture verranno assegnate in classe.

Altre Informazioni

Per il corso verrà utilizzata una presentazione Power Point che verrà messa a disposizione degli studenti.

credits unica.it | accessibilità Università degli Studi di Cagliari
C.F.: 80019600925 - P.I.: 00443370929
note legali | privacy

Nascondi la toolbar