Programmi

 

32/15/030 - LINGUA SPAGNOLA 2

Anno Accademico ​2018/2019

Docente
HECTOR RUBEN ​RIOS SANTANA (Tit.)
Periodo
Annuale​
Modalità d'Erogazione
Convenzionale​
Lingua Insegnamento
SPAGNOLO​



Informazioni aggiuntive

CorsoPercorsoCFUDurata(h)
[32/15] ​ ​LINGUE E LETTERATURE MODERNE EUROPEE E AMERICANE [15/10 - Ord. 2015] ​ ​LINGUE, LETTERATURE E CULTURE12120
Obiettivi

Il corso mira ad approfondire e ampliare conoscenze e competenze linguistiche e metalinguistiche relative alla lingua e alla cultura spagnola. In particolare:

CONOSCENZA E COMPRENSIONE

Il corso consentirà agli studenti di consolidare e approfondire competenze comunicative corrispondenti al livello C1+/C2 del Quadro Comune Europeo di Riferimento, sia per quanto riguarda la capacità di comprensione orale e scritta sia per quanto riguarda la capacità di produzione orale e scritta. Cfr. (IT: http://people.unica.it/simonamariacocco/files/2017/05/dalframeworkeuropeo.pdf, ES: http://people.unica.it/simonamariacocco/files/2017/05/cvc_mer_esp.pdf).
Dal punto di vista metalinguistico permetterà loro di acquisire nozioni di sociolinguistica della lingua spagnola, con particolare attenzione al lessico di alcune varietà diatopiche (spagnolo d’America), diafasiche (linguaggi settoriali) e diacroniche (cenni di storia della lingua spagnola). Acquisiranno inoltre nozioni e competenze relative all’uso di corpora per studiare e analizzare le diverse tipologie di varianti linguistiche.

CAPACITA’ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE
-essere in grado di comprendere e descrivere gli aspetti metalinguistici studiati durante il corso e applicarli all’analisi di testi specialistici;

- essere in grado, nell’ambito di quanto previsto per il livello C2 del QCER, di interagire in lingua spagnola e applicare quanto appreso durante il corso in diversi contesti comunicativi;

Approfondire la conoscenza di strumenti standard e tecnologici per lo studio della lingua spagnola (dizionari tradizionale e digitali, piattaforme digitali e programmi per lo studio della lingua, in particolare il lessico, corpora linguistici specialistici).

AUTONOMIA DI GIUDIZIO
- essere in grado di selezionare, tra le nozioni teoriche apprese, quelle più adeguate da applicare all'analisi di diversi testi specialistici
-essere in grado di formulare una propria valutazione dei contesti e selezionare, tra quanto appreso, le forme comunicative più adatte


ABILITÀ NELLA COMUNICAZIONE
-saper discutere e presentare gli aspetti metalinguistici relativi alla lingua spagnola affrontati durante il corso
-saper comunicare in maniera efficace informazioni e idee in maniera adeguata al livello C2 del QCER


CAPACITÀ DI APPRENDERE
-stimolare le capacità di apprendimento anche autonomo ai fini di un continuo aggiornamento nell’ambito della conoscenza linguistica e metalinguistica della lingua e della cultura spagnola

Prerequisiti

È richiesta una competenza di livello C1 del Quadro Comune Europeo di Riferimento (QCER) consultabile sulla pagina del docente
in italiano http://people.unica.it/simonamariacocco/files/2017/05/dalframeworkeuropeo.pdf,
Propedeuticità: è necessario aver superato l'esame di Lingua spagnola 1.
in spagnolo
http://people.unica.it/simonamariacocco/files/2017/05/cvc_mer_esp.pdf).
Propedeuticità: è necessario aver superato l'esame di Lingua spagnola 1.

Contenuti

Il corso si articola in 120 ore: 20 ore di lezioni (linguistica); 100 ore di esercitazioni (lettorato).

LINGUISTICA
Conceptos fundamentales y pragmática:
- La comunicación animal y el lenguaje humano
- La deíxis
- Algunos modelos pragmáticos
-Historia de la lengua: la evolución del idioma:
- Del latín al español
Variación: diversidad lingüística y dialectal en el mundo hispano

LETTORATO
Contenidos léxicos
o Geografía y clima.
o Descripción de lugares.
o Turismo.
o Deportes y práctica deportiva.
o Salud y cuerpo humano.
o Apariencia física, bienestar y tendencias estéticas.
o Economía, publicidad y negocios.
o Variantes léxicas hispanoamericanas.
o Innovaciones tecnológicas.
o Unidades fraseológicas del español.
o Uso de sinónimos y antónimos.
o Formación de los adverbios en -mente.

Contenidos funcionales y tareas
o Corregir una información.
o Dar y pedir confirmación.
o Expresar preferencias.
o Hacer recomendaciones.
o Preparar un concurso de geografía.
o Escribir una entrada para una revista de viajes.
o Escribir un relato breve.
o Describir un deporte.
o Saludar y despedirse informalmente.
o Ofrecer ayuda.
o Animar y consolar.
o Mostrar opinión.
o Hablar sobre preferencias estéticas.
o Preparar una presentación sobre tendencias estéticas.
o Sostener una negociación.
o Usar estrategias para iniciar, mantener y concluir una conversación.
o Quitar importancia a un argumento.
o Usar estrategias de comunicación para hablar de marketing.
o Escribir un artículo de opinión.
o Expresar impersonalidad e indeterminación.
o Expresar quejas.
o Reforzar opiniones positivas y negativas.
o Contar una historia literaria.
o Hacer predicciones sobre el futuro.
o Redactar una circular.
o Adaptar una historia a un estilo determinado.
o Reflexionar sobre el estilo en la narración.
o Expresar objeciones.
o Expresar sorpresa y extrañeza.
o Expresar probabilidad o falta de certeza.
o Presentar un contraargumento.
o Redactar un decálogo.


Contenidos culturales y sociales
o Geografía. Textos descriptivos de viajes.
o Turismo de masas.
o Literatura de viajes.
o Deportes.
o Belleza y bienestar.
o Economía y mundo laboral.
o Negocios y mercadotecnia.
o Extranjerismos en español.
o Sexismo en el lenguaje.
o Variaciones estilísticas en la escritura.
o Evolución de las lenguas.

Contenidos gramaticales
o Oraciones concesivas.
o Concordancia temporal.
o Marcadores del discurso para atenuar un argumento.
o Pronombres relativos: uso de cuyo/a(s).
o Usos del pronombre se.
o Género de los sustantivos.
o Variantes fonéticas del español.
o Futuro perfecto.
o Presencia o ausencia de artículos.
o Partículas de duda o probabilidad.
o Perífrasis verbales para expresar resultado de la acción.


Bibliografía
o B. Sarralde e. a.: Vitamina C1. Curso de español de nivel superior. Ed. SGEL ISBN 9788497789042.
o D. Vargas Vargas: Uso de las perífrasis verbales. Ed. Edelsa ISBN 9788477112280.
o F. Lázaro Carreter: Curso de lengua española. Ed. Anaya (libro fuera de comercio; una parte se distribuirá en pdf).
o P. Domínguez González e. a.: El español idiomático. Ed. Ariel.
o A lo largo del curso se irá distribuyendo material adicional, que estará disponible también en la correspondiente página de Moodle.

Evaluación

La evaluación del curso se realiza mediante una prueba escrita, que consta de una redacción de 250 palabras y de un cuestionario sobre aspectos léxicos, gramaticales, discursivos, culturales y de competencia crítica tratados durante el mismo; y una prueba oral, a la que se accede una vez superada la primera, que consiste en el comentario de algunos de los contenidos del curso.

Metodi Didattici

Lezioni frontali con il docente, Prof. Héctor Ríos (Linguistica, 20 ore).
Esercitazioni con il lettore madrelingua, Dott.. Enrique Jiménez Villalonga (Lettorato,100 ore).

Per le esercitazioni con il lettore ci si avvarrà della piattaforma Moodle per fornire materiali supplementari e multimediali nonché materiali utili alla preparazione degli esami (http://moodle.unica.it/course/search.php?search=lingua+spagnola). Durante le lezioni frontali si utilizzeranno delle slide.

Verifica dell'apprendimento

La valutazione consiste in una prova scritta (lettorato) e in una prova orale, che dovrà essere sostenuta nella stessa sessione d’esame, o al massimo nella successiva, e consta di due parti inseparabili:
1) colloquio di lettorato 2) prova di linguistica.
Tutte le prove si svolgeranno interamente in lingua spagnola.
In relazione agli obiettivi formativi, la valutazione viene operata come segue:

-le competenze comunicative e la conoscenza della cultura spagnola verranno testate tramite la prova scritta di lettorato che consiste in: un questionario per valutare le competenze acquisite relative a ad aspetti lessicali, grammaticali, discorsivi, culturali e di competenza critica; una prova di stesura di un tema scritto di 250 parole; il colloquio di lettorato, che valuta le competenze comunicative orali, la capacità di esprimersi in lingua spagnola in maniera adeguata al livello C2 del QCER, e la conoscenza della cultura spagnola. Il colloquio consiste in domande aperte sui temi trattati durante le esercitazioni);

-le competenze acquisite in relazione alla conoscenza metalinguistica della lingua spagnola verranno testate dalla prova orale di linguistica che consiste in domande aperte sui temi trattati a lezione e domande sulla bibliografia di riferimento.

-la capacità di applicare le nozioni teoriche acquisite verrà testata tramite la stesura di una tesina di almeno 5 pagine nella quale lo studente dovrà analizzare un fenomeno linguistico da un punto di vista sincronico o diacrónico, utilizzando un corpus esistente o compilando un piccolo corpus da analizzare tramite Wordsmith Tools o altro programa informatico. La tesina dovrà essere presentata e discussa durante la prova orale di linguistica.

-la capacità di apprendimento autonomo e la capacità di approfondimento verrà valutata anche tramite la consultazione del portfolio che ciascun studente dovrà redigere. Il portfolio dovrà contenere la rielaborazione degli appunti presi a lezione e durante le esercitazioni, integrati con materiali provenienti dalla bibliografia di riferimento o altre fonti sia tradizionali che digitali.

Criteri di assegnazione del voto:
Il voto viene espresso in trentesimi. Per poter accedere alla prova orale è necessario aver raggiunto la sufficienza (voto minimo di 18/30) nello scritto di lettorato e successivamente nell'esame orale (colloquio di lettorato + linguistica). Il voto massimo di 30/30 e lode verrà attribuito a chi dimostrerà una eccellente conoscenza del programma svolto.

Per gli studenti con almeno il 70% di presenze, il riscontro del grado di apprendimento verrà effettuato anche tramite prove in itinere scritte e relative ad alcune parti del programma sia per la parte relativa al lettorato sia per la parte di linguistica. L’esito positivo delle prove in itinere comporterà una riduzione proporzionale dei contenuti testati nella prova finale. L’esito negativo implicherà la necessità di sostenere per intero le prove di verifica a fine corso.
Un punto aggiuntivo potrà essere attribuito a chi presenterà il proprio portfolio relativo alle lezioni e alle esercitazioni durante la prova orale di linguistica.

Gli studenti in possesso di certificato DELE (a partire dal Livello C2) possono presentarlo in sostituzione delle sole prove di lettorato. Il certificato DELE può essere utilizzato una sola volta nel biennio.

Testi

LINGUISTICA
- Muñoz-Basols, J., Moreno, N., Lacorte, M., & Taboada, I. (2016). Introducción a la lingüística hispánica actual: teoría y práctica. Routledge. Capítulos 1, 5, 6 y 7.
- Portal de lingüística hispánica Hispanic Linguistic: http://hispaniclinguistics.com/
Conceptos fundamentales:
- http://hispaniclinguistics.com/conceptos-fundamentales/bibliografia-fundamental/
Pragmática:
http://hispaniclinguistics.com/semantica-pragmatica/bibliografia-fundamental/
Historia de la lengua: la evolución del idioma:
- http://hispaniclinguistics.com/historia-lengua/bibliografia-fundamental/
Variación: diversidad lingüística y dialectal en el mundo hispano:
- http://hispaniclinguistics.com/variacion/bibliografia-fundamental/

LETTORATO
Rosana Acquaroni et al, C de C1. Curso de español de nivel superior. Libro del alumno y cuaderno de ejercicios, Ed. Difusión. ISBN 9788416273485.
Lázaro Carreter, F., Curso de lengua española. Ed. Anaya (libro fuera de comercio; una parte se distribuirá en pdf).
Domínguez González, P. et al., El español idiomático. Ed. Ariel.
Material complementario

Dizionari consigliati
Diccionario bilingüe: Laura Tam: Diccionario español-italiano, italiano-español. Ed. Hoepli.
Diccionarios didácticos: J. Gutiérrez Cuadrado (dir.), Diccionario Salamanca de la lengua española. Ed. Santillana. O bien M. Alvar Ezquerra (dir.): Diccionario para la enseñanza de la lengua española. Ed. Bibliograf.
Diccionario de uso: M. Seco, O. Andrés, G. Ramón: Diccionario del español actual. Ed. Aguilar.
Diccionario normativo: Real Academia Española: Diccionario de la lengua española. Ed. Espasa Calpe y página en Internet.

Manuali, grammatiche e libri di esercizi

María Jesús Beltrán Brotons y Ester Yáñez Tortosa: Modismos en su salsa. Ed. Arco.
Gómez Torrego, L., Gramática didáctica del español. Ed. SM.
Moreno, C., Curso superior de español. Ed. SGEL.

Altre Informazioni

Il docente titolare dell'insegnamento è il Professore Héctor Ríos (http://people.unica.it/hectorrubenriossantana/)

Il lettore madrelingua assegnato è il Dott. Enrique Jiménez Villalonga
(http://people.unica.it/enriquejimenezvillalonga).

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