Il corso

 

Il Corso di laurea magistrale in Lingue e letterature moderne europee e americane nasce nel 2008, con l’obiettivo di fornire agli studenti una conoscenza approfondita di una lingua e letteratura di specializzazione, e una buona conoscenza di una seconda lingua di studio. E’ rivolto principalmente ai laureati nella Classe L-11 (Lingue e culture moderne) ma anche ai laureati nelle Classi L-12 (Mediazione linguistica) e L-20 (Scienze della comunicazione) purché posseggano i requisiti curriculari e di preparazione personale richiesti.
Il Corso si articola in due curricula: Lingue, letterature e culture e Cooperazione e mediazione culturale.
Il curriculum Lingue, Letterature e Culture mira a fornire competenze associate ad alcuni profili professionali (docenti, operatori culturali, organizzatori di eventi culturali, operatori nell’editoria) per i quali è necessaria la completa padronanza di una lingua europea o americana e una elevata competenza nella relativa letteratura, affiancata da una buona conoscenza di una seconda lingua, e supportata da una solida formazione nella lingua e letteratura italiana e nelle discipline teorico-linguistiche, critico-letterarie e comparatistiche, storiche, geografiche e demo-etno-antropologiche.
Il curriculum Cooperazione e Mediazione Culturale, caratterizzato da una più forte enfasi sulle discipline legate alla mediazione culturale, alla sociolinguistica, alla geopolitica, fornisce competenze associate a profili professionali richiesti negli organismi istituzionali locali, nazionali e internazionali, nelle agenzie internazionali governative e non governative, o nelle associazioni e organizzazioni no profit di carattere nazionale e internazionale (ONG, Cooperative sociali, Associazioni, Fondazioni), che si occupano di cooperazione allo sviluppo. Il Corso di laurea magistrale, inoltre, fornisce una solida preparazione a quanti intendono dedicarsi all’insegnamento o alla ricerca scientifica, offrendo le competenze necessarie per accedere ai corsi di specializzazione per l’insegnamento previsti dalle normative vigenti o ai programmi di dottorato di ricerca nazionali e internazionali.
I percorsi di entrambi i curricula consentono agli studenti di scegliere tra un elevato numero di insegnamenti, così da impostare il percorso formativo sulla base dei propri interessi e obiettivi. Un esame da 12 CFU o due esami da 6 CFU possono essere scelti dagli studenti tra tutti gli insegnamenti attivati nei corsi di laurea magistrale dell’Ateneo. La formazione degli studenti è completata da “altre attività”, quali tirocini, seminari e corsi di lingua, che consentono agli studenti di consolidare ulteriormente le conoscenze acquisite nel biennio e di avvicinarsi al mondo del lavoro.

 

credits unica.it | accessibilità Università degli Studi di Cagliari
C.F.: 80019600925 - P.I.: 00443370929
note legali | privacy

Nascondi la toolbar