Orientamento in ingresso

 

Il Corso promuove e favorisce una scelta il più possibile consapevole e informata da parte dei futuri studenti interessati ad iscriversi.

Per il perseguimento di questa finalità, il Corso mette in atto una serie di iniziative, in maniera autonoma o in raccordo con la Facoltà o con l’Ateneo; inoltre ha al suo interno un organo dedicato (Commissione Orientamento) e usufruisce di servizi di orientamento in comune con altri Corsi della Facoltà.

EVENTI E INIZIATIVE:

Giornate di Orientamento

Organizzate annualmente dalla Direzione Didattica e Orientamento dell’Ateneo, e rivolte agli studenti del quarto e quinto anno degli istituti superiori di tutto il territorio regionale sardo. Il CdS partecipa attivamente alle Giornate mediante:
– presentazioni, lezioni, seminari a cura di docenti del Corso, mirati a comunicare gli obiettivi formativi del Corso, il suo funzionamento, nonché la struttura, l’organizzazione e i contenuti dell’offerta didattica;
– incontri con referenti del mondo del lavoro (professionisti ma anche ex studenti, laureati e già inseriti nel mondo del lavoro) mirati a favorire la consapevolezza degli sbocchi occupazionali possibili, sia in termini di profili professionali sia di competenze spendibili a livello lavorativo.

Open Day di Facoltà

Organizzati dalla Facoltà di Studi Umanistici, hanno l’obiettivo di accogliere presso le sedi della Facoltà gli studenti del quarto e quinto anno degli istituti superiori, per presentare e promuovere l’offerta didattica direttamente là dove essa si svolge. Il CdS partecipa attivamente agli Open Day mediante:
– presentazione del Corso a cura di docenti del Corso o del personale tecnico amministrativo della Facoltà;
– lezioni o seminari su temi specifici, a cura di docenti del Corso;
– visita guidata alle strutture (aule, laboratori, segreteria, biblioteche) a cura del personale tecnico amministrativo della Facoltà.

Incontri con studenti presso gli istituti superiori

Organizzati dalla Facoltà o dal Corso, in collaborazione con uno o più istituti superiori, raggiungono gli studenti del quarto e quinto anno direttamente nelle scuole. Tali incontri sono di solito strutturati in base alle esigenze dell’istituto ospitante, ma in genere prevedono:
– presentazione del Corso di laurea a cura del docente coordinatore o di altri docenti incaricati;
– testimonianze e interventi da parte di studenti del Corso.

Presentazione del Corso di laurea

Organizzato dal Corso come iniziativa autonoma, si svolge solitamente nel mese di settembre, in un giorno successivo alla verifica della preparazione iniziale e precedente al termine di chiusura delle immatricolazioni. E’ un incontro destinato agli studenti che stanno procedendo con l’immatricolazione e che quindi si apprestano ad iniziare le attività didattiche.
L’incontro prevede:
– benvenuto, presentazione del Corso e delle strutture (aule, laboratori, spazi studio) da parte del docente coordinatore;
– presentazione degli insegnamenti del primo anno da parte dei docenti titolari;
– informazioni pratiche a cura del coordinatore didattico di Facoltà o altro personale delegato (con particolare riguardo a: consultazione del sito web del Corso, presentazione del servizio di orientamento, modalità di recupero degli eventuali debiti formativi);
– presentazione dei servizi (segreteria studenti, biblioteche, Ufficio SIA) a cura del personale dei rispettivi uffici.

COMMISSIONI E SERVIZI:

Commissione Orientamento

La Commissione Orientamento, istituita in seno al Consiglio di CdS e di cui fanno parte i docenti tutor del Corso, promuove e monitora attività di orientamento in ingresso e può formulare pareri in merito.

Servizio di orientamento in ingresso

Oltre alle iniziative e agli eventi specifici, è garantito in maniera continuativa un servizio di orientamento in ingresso da parte del coordinatore didattico di Facoltà, in prima persona o tramite collaboratori. Al servizio, fruibile attraverso e-mail, telefono o in presenza durante l’orario di ricevimento, si può ricorrere per informazioni su:
– offerta didattica del Corso;
– verifica della preparazione iniziale e debiti formativi;
– adempimenti richiesti per potere iscriversi.

Orientamento in ingresso per gli studenti diversamente abili o con DSA

Gli studenti diversamente abili o con disturbi specifici dell’apprendimento sono supportati dall’Ufficio SIA (Servizi per l’inclusione e l’apprendimento) che opera a livello di Ateneo, per tutti i Corsi di studio. Il SIA offre i seguenti servizi di orientamento in ingresso:
– presentazione del servizio agli studenti del quarto e quinto anno degli istituti superiori, nell’ambito delle Giornate di Orientamento di Ateneo e di altre iniziative di incontro con le scuole;
– supporto nella richiesta di ausili e tempi aggiuntivi per lo svolgimento della verifica della preparazione iniziale.

credits unica.it | accessibilità Università degli Studi di Cagliari
C.F.: 80019600925 - P.I.: 00443370929
note legali | privacy

Nascondi la toolbar