Modalità di ammissione

 

Se sei in possesso del diploma di scuola superiore (o titolo estero equivalente) e vuoi iscriverti al Corso, devi innanzitutto sostenere la verifica della preparazione iniziale, obbligatoria. L’esito della verifica non è vincolante: in caso di esito non positivo, potrai comunque immatricolarti (ma riceverai dei debiti formativi da recuperare).

Per partecipare alla verifica della preparazione iniziale, devi effettuare l’iscrizione online sul sito www.unica.it dalla pagina https://webstudenti.unica.it/esse3/Start.do nel periodo definito di anno in anno nel Manifesto Generale degli Studi di Ateneo e nell’Avviso per l’accesso ai Corsi ad accesso libero della Facoltà di Studi Umanistici.

Al momento della prenotazione alla verifica, dovrai scegliere le due lingue straniere che intendi studiare nel Corso di laurea (Lingua A e B). Le lingue disponibili sono FRANCESE, INGLESE, SPAGNOLO, TEDESCO (selezionabili sia come Lingua A sia come Lingua B), ARABO e RUSSO (selezionabili solo come Lingua B e solo in caso di iscrizione alla Classe L-11 – percorso linguistico letterario).

MODALITA’ DELLA VERIFICA

La verifica della preparazione iniziale si svolge sotto la responsabilità di una Commissione costituita da un numero minimo di tre docenti fino a un massimo di cinque docenti strutturati.

La verifica prevede la risoluzione di 65 quesiti a risposta multipla organizzati nelle seguenti aree:
Lingua e letteratura italiana (25 quesiti);

Storia, educazione civica (10 quesiti);

Lingua straniera A (15 quesiti);

Lingua straniera B (15 quesiti).

La preparazione iniziale sarà considerata adeguata se sarà raggiunto il punteggio minimo complessivo di 39 risposte esatte su 65. Se raggiungi tale punteggio potrai immatricolarti senza debiti formativi.

Se ottieni un punteggio complessivo inferiore a 39/65, potrai comunque immatricolarti, ma ti verrà attribuito un debito formativo per ciascuna area in cui non abbia raggiunto la sufficienza in base a quanto segue:
Lingua e letteratura italiana: sufficienza con 15 risposte esatte su 25;

Storia, educazione civica: sufficienza con 6 risposte esatte su 10;

Lingua straniera A: sufficienza con 9 risposte esatte su 15;

Lingua straniera B: sufficienza con 9 risposte esatte su 15.

Gli esiti della verifica, comprensivi dell’indicazione di eventuali debiti formativi assegnati, vengono pubblicati entro pochi giorni dallo svolgimento della stessa, su questo sito, fra le news in primo piano.

PREPARARSI ALLA VERIFICA

Per prepararti alla verifica puoi utilizzare i materiali citati alla pagina Requisiti e conoscenze richiesti per l’accesso; puoi anche esercitarti con le prove degli anni precedenti.

IMMATRICOLAZIONE

Una volta che gli esiti della verifica vengono pubblicati, è possibile immatricolarsi. L’immatricolazione si effettua online dalla propria area riservata sul sito www.unica.it, seguendo la procedura e le scadenze indicate nel Manifesto Generale degli Studi.

Al momento dell’immatricolazione, devi scegliere:

  • la Classe di laurea: fra L-11 Lingue e culture moderne (il percorso è denominato linguistico letterario) e L-12 Mediazione linguistica (il percorso è denominato linguistico interculturale). La scelta della Classe determina quindi il percorso formativo da seguire e dunque gli insegnamenti da frequentare e gli esami da sostenere. La scelta della Classe può essere modificata fino al momento dell’iscrizione al terzo anno di corso.
  • le lingue straniere di studio (Lingua A e Lingua B). Le lingue di studio offerte sono quelle elencate più in alto. (ATTENZIONE: se al momento dell’immatricolazione scegli di studiare una lingua diversa da quella su cui hai svolto la verifica, ti verrà assegnato un debito formativo d’ufficio. E’ bene dunque scegliere con consapevolezza le lingue straniere di studio, già al momento della prenotazione alla verifica della preparazione iniziale).

Se hai svolto la verifica, hai deciso di immatricolarti ma hai ricevuto dei debiti formativi, vai alla pagina Recupero dei debiti formativi.

credits unica.it | accessibilità Università degli Studi di Cagliari
C.F.: 80019600925 - P.I.: 00443370929
note legali | privacy

Nascondi la toolbar