Gen 312018

Si segnala l’avvio nel mese di febbraio di due Laboratori di scrittura documentata aventi la finalità di guidare gli studenti nella redazione di un testo argomentativo, tipologia nella quale rientra anche il lavoro finale di tesi.

Il Laboratorio si articolerà in lezioni frontali e pratiche durante le quali verranno affrontate tematiche quali, ad esempio, la scelta del tema e del titolo di un testo argomentativo, introduzione alla ricerca bibliografica tramite le risorse elettroniche e non; individuazione e schedatura delle fonti; struttura del testo con abstract, bibliografia, norme editoriali, i sistemi di citazione, ecc. Sarà inoltre proposta una riflessione sulla varietà di lingua adatta ad un testo argomentativo di livello accademico quale, ad esempio, la tesi di laurea.

Agli studenti partecipanti sarà richiesta una partecipazione attiva attraverso esercitazioni e lo svolgimento di attività individuali. A conclusione delle lezioni è prevista una prova finale alla quale saranno ammessi solo coloro che avranno frequentato almeno l’80% delle attività.

La frequenza regolare e il superamento della prova finale consentiranno l’acquisizione di 2 CFU di tipo AA.

Ciascun Laboratorio è riservato a un numero massimo di 25 studenti ed è rivolto, in primo luogo, agli studenti del III anno del Corso di laurea in Lingue e culture per la mediazione, e in secondo luogo agli studenti al primo anno fuori corsoal secondo anno in corso e, infine, al secondo anno fuori corso del medesimo Corso di laurea. Coloro che intendano partecipare sono pregati di inviare una mail contenente le proprie generalità, numero di matricola, l’indicazione dell’anno di Corso al fine di potere selezionare i partecipanti. Le mail di adesione (con indicazione in oggetto Laboratorio di scrittura documentata) vanno inviate al manager didattico, dott. Andrea Dettori (andrea.dettori@unica.it), entro e non oltre il 5 febbraio 2018.

Coloro che saranno selezionati per il Laboratorio verranno avvisati via mail e verrà loro chiesto di iscriversi al corso “Laboratorio di scrittura documentata (CdS Lingue e culture per la mediazione 2017-2018)” sulla piattaforma Moodle.

AGGIORNAMENTO 2 FEBBRAIO

Il laboratorio inizierà giovedì 8 febbraio e terminerà mercoledì 28 febbraio. Durata 25 ore frontali.

Calendario provvisorio

Giovedì       8 febbraio     ore 10-13