Dic 182017
 

Scarica la locandina

Il Laboratorio proposto per quest’anno accademico intende offrire ai partecipanti l’opportunità di conoscere le caratteristiche iconografiche e gli stili ornamentali dei codici miniati – con particolare riguardo alla più antica produzione di area celtica, inglese e tedesca – attraverso la presentazione commentata di un’ampia selezione di immagini.

La partecipazione è aperta agli studenti iscritti ai corsi di laurea in Lingue e culture per la mediazione, Lingue e letterature europee e americane e Traduzione specialistica dei testi.

Il Laboratorio si svolgerà nei giorni 30 e 31 gennaio, 1 e 2 febbraio (quattro incontri di due ore ciascuno, per un totale di 8 ore, in orario pomeridiano). La partecipazione attiva al Laboratorio (compreso il lavoro individuale che verrà assegnato) permetterà di acquisire 1 CFU di tipo “AA”. Una eventuale assenza è permessa, ma comporterà un lavoro aggiuntivo da concordarsi con la docente.

Per poter partecipare è necessario iscriversi sulla piattaforma Unica Moodle, sotto la sezione “Facoltà di studi umanistici” → “Esami comuni a più corsi” → “Laboratorio di Filologia germanica 10”. I posti a disposizione sono 40.

Il Laboratorio prevede una seconda parte durante la quale un numero ristretto di studenti, che abbiano già partecipato alla prima, avrà l’opportunità pratica di cimentarsi nella scrittura e miniatura su pergamena, sotto la guida della dott.ssa Fiorella Garofalo, docente di Scrittura e miniatura medievale. Agli studenti selezionati verranno forniti i materiali e gli strumenti necessari.

Gli incontri si svolgeranno nei giorni 21, 22 e 23 febbraio (tre incontri per un totale di 8 ore, in orario pomeridiano). La frequenza a tutti e tre gli incontri permetterà di acquisire un ulteriore CFU di tipo “AA”. Non sono consentite assenze.

Potranno partecipare a questa attività 6 studenti (scelti tra quelli iscritti al Laboratorio) che ne facciano esplicita richiesta inviando una mail alla docente (meruggerini@libero.it). La selezione verrà effettuata sulla base dell’ordine di arrivo delle richieste.

credits unica.it | accessibilità Università degli Studi di Cagliari
C.F.: 80019600925 - P.I.: 00443370929
note legali | privacy

Nascondi la toolbar