Modalità di ammissione

Per essere ammessi al Corso di Studi occorre:

• essere in possesso del titolo di scuola secondaria superiore o di altro titolo di studio conseguito all’estero riconosciuto idoneo;
  • effettuare la verifica della preparazione iniziale.

Gli studenti che intendono iscriversi ad un Corso di Studi ad accesso libero dell’Università degli Studi di Cagliari devono effettuare l’iscrizione online alla verifica della preparazione iniziale, sul sito www.unica.it (https://webstudenti.unica.it/esse3/Home.do) nel periodo definito di anno in anno nel Manifesto Generale degli Studi di Ateneo e nell’Avviso per l’accesso ai Corsi di Studio ad accesso libero della Facoltà di Studi Umanistici.

La verifica della preparazione iniziale si svolge sotto la responsabilità di una Commissione costituita da un numero minimo di tre docenti fino a un massimo di cinque docenti strutturati.

La verifica prevede la risoluzione di 50 quesiti a risposta multipla organizzati nelle seguenti aree:

– Lingua italiana e comprensione testuale (20 quesiti);

– Storia e educazione civica (10 quesiti);

– Lingua inglese (20 quesiti).

La preparazione iniziale sarà considerata adeguata se sarà raggiunto il punteggio minimo complessivo di 30 risposte esatte su 50. Lo studente che raggiunga tale punteggio potrà immatricolarsi senza debiti formativi.

Allo studente che ottenga un punteggio complessivo inferiore a 30/50, verrà attribuito un obbligo formativo aggiuntivo per ciascuna area in cui non abbia raggiunto la sufficienza in base a quanto segue:

– Lingua Italiana e Comprensione testuale, sufficienza con 12 risposte esatte su 20;

– Storia e educazione civica, sufficienza con 6 risposte esatte su 10;

– Lingua Inglese, sufficienza con 12 risposte esatte su 20.

Lo studente assegnatario di obblighi formativi aggiuntivi potrà comunque immatricolarsi, ma sarà tenuto a colmare i debiti assegnati entro il I anno di corso, tramite la frequenza di corsi di riallineamento o altra modalità che sarà comunicata tramite avviso ufficiale da parte del Corso di Studi.