Modalità di ammissione

Gli studenti che intendono iscriversi al Corso di laurea devono effettuare l’iscrizione online alla verifica della preparazione iniziale, sul sito www.unica.it (Iscrizioni e servizi on line > Servizi on

line per gli studenti > SERVIZI ON LINE PER GLI STUDENTI) nel periodo definito di anno in anno nel Manifesto Generale degli Studi di Ateneo e nell’Avviso per l’accesso ai Corsi ad accesso libero della Facoltà di Studi Umanistici.

La verifica della preparazione iniziale si svolge sotto la responsabilità di una Commissione costituita da un numero minimo di tre docenti fino a un massimo di cinque docenti strutturati.

La verifica prevede la risoluzione di 50 quesiti a risposta multipla organizzati nelle seguenti aree:
– Lingua italiana (20 quesiti);
– Storia, educazione civica (10 quesiti);
– Lingua inglese (20 quesiti).

La preparazione iniziale sarà considerata adeguata se sarà raggiunto il punteggio minimo complessivo di 30 risposte esatte su 50. Lo studente che raggiunga tale punteggio potrà immatricolarsi senza debiti formativi.

Allo studente che ottenga un punteggio complessivo inferiore a 30/50, verrà attribuito un debito formativo per ciascuna area in cui non abbia raggiunto la sufficienza in base a quanto segue:
– Lingua italiana: sufficienza con 12 risposte esatte su 20;
– Storia, educazione civica: sufficienza con 6 risposte esatte su 10;
– Lingua inglese: sufficienza con 12 risposte esatte su 20.

Lo studente che avrà ricevuto dei debiti formativi potrà comunque immatricolarsi, ma sarà tenuto a colmare i debiti assegnati entro il 1° anno di corso, tramite la frequenza di corsi di riallineamento.