Programmi

CorsoPercorsoCFUDurata(h)
[32/17] ​ ​LINGUE E COMUNICAZIONE [17/00 - Ord. 2013] ​ ​PERCORSO COMUNE12120
Obiettivi

Al termine del corso gli studenti avranno acquisito competenze metalinguistiche di base in particolare nellambito della fonetica/fonologia, morfologia, la sintassi del tedesco.
-Per quanto concerne luso strumentale della lingua, gli studenti raggiungerenno alla fine del corso il livello A2/B1 del quadro di riferimento europeo

Uso strumentale della lingua di livello A1.

Contenuti

Il corso (60 ore) affronterà gli ambiti canonici della linguistica tedesca, in particolare prenderà in esame i fondamenti in ambito di fonetica-fonologia, morfologia, sintassi, pragmatica. La riflessione metalinguistica avverrà in prospettiva contrastiva con litaliano, in modo da evidenziare convergenze e divergenze tra i due sistemi linguistici.

Metodi Didattici

Lezioni teoriche impostate in ottica seminariale (60 ore).
Esercitazioni (lettorato) con CEL ed esperti linguistici madrelingua (60 ore).

Verifica dell'apprendimento

La valutazione avverrà sulla base di una prova scritta della durata di tre ore sui contenuti delle lezioni e del lettorato (produzione di un testo ed esercizi strutturali) e di una prova orale che, relativamente al lettorato, consta in una conversazione in tedesco su argomenti di cultura e civiltà dei paesi di lingua tedesca. (N.B.: Si accede alla prova orale se le due parti della prova scritta risultano superate).

Testo di riferimento:
-Di Meola Claudio, La linguistica tedesca, Bulzoni, Roma, 3.a ed., 2014 (Capp.. 1,2,3)
Durante le lezioni verranno forniti materiali sugli argomenti trattati (slide/fotocopie)
Lübke, Diethard (2009): Lernwortschatz Deutsch, Imparare le parole tedesche, Deutsch-Italienisch, Hueber Verlag, ISBN 978-3-19-006402-1

Altre Informazioni

Giorni Orario Luogo di ricevimento studenti

Come indicato nella pagina personale della docente (http://people.unica.it/francaortu/), il ricevimento avviene, salvo altra indicazione, il giovedì dalle 9 alle 11 nello studio al 2° piano in via S. Giorgio, 12 (Campus Aresu)

Gli studenti non frequentanti sono pregati di mettersi in contatto con la docente.