Programmi

 

32/17/044 - LETTERATURA TEDESCA 1

Anno Accademico ​2018/2019

Docente
VALENTINA ​SERRA (Tit.)
Periodo
Secondo Semestre​
Modalità d'Erogazione
Convenzionale​
Lingua Insegnamento




Informazioni aggiuntive

CorsoPercorsoCFUDurata(h)
[32/17] ​ ​LINGUE E COMUNICAZIONE [17/00 - Ord. 2013] ​ ​PERCORSO COMUNE630
Obiettivi

Lo studente acquisirà una conoscenza dei principali autori e dei principali movimenti letterari attinenti all’area di lingua tedesca oltre che di alcune delle più significative opere di lingua tedesca imperniate attorno al tema del rapporto tra arte e vita.
Lo studente saprà orientarsi autonomamente e con buona capacità critica nel contesto storico, culturale e letterario di lingua tedesca del XIX secolo (modulo A, 30 h) e del XX secolo (modulo B, 30 h). Saprà analizzare e indagare in maniera autonoma testi letterari attinenti all’ambito culturale di lingua tedesca, inserire significative opere letterarie nel contesto storico e culturale di riferimento e riconoscere temi, forme e motivi tipici di un’epoca.
Lo studente sarà in grado di utilizzare in maniera autonoma apparati critici e saprà valutare il loro impiego nell’analisi di un testo letterario.
Lo studente sarà inoltre in grado di comunicare la sua analisi di un testo letterario attraverso un elaborato scritto e/o una presentazione in classe.
Saprà infine confrontarsi, sulla base di una conoscenza basilare della letteratura tedesca, con testi letterari e critici complessi anche attinenti ad altri contesti storico-culturali e ad altri temi letterari.

Prerequisiti

È utile che lo studente abbia:
-una conoscenza generale dei principali fenomeni storici, sociali e culturali che hanno interessato i Paesi europei dal XIX secolo a oggi;
-la capacità di sintetizzare e di discutere la forma e i contenuti di un testo letterario e di un testo critico;
-una conoscenza, seppur elementare, della lingua tedesca.

Contenuti

Titolo del corso: “Il romanzo dell’artista nella letteratura di lingua tedesca”.
Lezioni:
Durante le lezioni si percorreranno le principali linee di sviluppo della letteratura di lingua tedesca nel corso del XIX (modulo A, 30 h) e del XX secolo (modulo B, 30 h), attraverso lo studio di autori e testi rappresentativi della realtà sociale, economica e politica dell’epoca di riferimento. Nella prima parte del corso (Modulo A, 30h) si introdurrà il conflitto tra arte e vita e le sue differenti rappresentazioni letterarie. I differenti approcci all’analisi del rapporto che lega l’artista nella società verranno analizzati alla luce delle maggiori opere di lingua tedesca. Nella seconda parte del corso (Modulo B, 30 h), sulla scorta dei presupposti critici introdotti nella prima sezione, si analizzeranno opere che, nel corso del Novecento, riprendono il tema del rapporto tra arte e vita e lo pongono in relazione alla realtà sociale, politica e culturale del tempo.
Momenti seminariali:
Una parte delle lezioni verrà dedicata all’approfondimento di autori e correnti letterarie attraverso la lettura e l’analisi di alcune opere scelte e legate al conflitto tra arte e vita. Saranno oggetto di analisi e di discussione alcuni brani tratti da un corpus scelto di opere che non solo si incentreranno sul tema del corso, ma esemplificheranno i differenti movimenti letterari alla luce dei maggiori fenomeni storici, sociali e culturali.

Metodi Didattici

Il corso si svolgerà in lingua italiana. Le attività didattiche saranno distribuite tra lezioni frontali (storia della letteratura tedesca) e attività seminariali (analisi di un corpus di testi legato alla tematica del conflitto tra arte e vita). Una parte dei testi verrà letta e commentata anche in prospettiva interdisciplinare, con la discussione di trasposizioni cinematografiche e, in specifici casi, di peculiarità linguistiche offerte dai testi analizzati in lingua originale e/o in traduzione italiana. Gli studenti che lo vorranno, potranno preparare delle tesine di approfondimento legate all’argomento del corso e presentarle a lezione. Tale lavoro autonomo verrà valutato in sede di esame finale. Il dialogo con gli studenti, volto ad esercitare le capacità ermeneutiche e a formulare proposte di approfondimento e dibattito, sarà comunque sempre incoraggiato.

Verifica dell'apprendimento

Nel corso delle lezioni si somministrerà almeno una prova in itinere (test a risposta aperta), volta a verificare il livello di apprendimento degli studenti. Gli studenti interessati, potranno approfondire l’argomento del corso attraverso delle tesine che potranno presentare in classe. Tale lavoro verrà valutato in sede di prova finale.
L’esame finale consisterà in una prova orale in lingua italiana, volta ad accertare il raggiungimento degli obiettivi formativi.
Per superare l'esame, e riportare quindi un voto non inferiore a 18/30, lo studente dovrà dimostrare di aver acquisito una sufficiente conoscenza degli argomenti trattati a lezione.

Nello specifico:
-la conoscenza della cosiddetta problematica dell’artista, delle variazioni del rapporto tra arte e vita nel romanzo di lingua tedesca, delle correnti letterarie e dei contesti storico-letterari di riferimento verranno valutati secondo una scala da 1 a 16;
-la capacità di fornire una puntuale analisi testuale dei testi analizzati nel corso delle lezioni e delle letture di approfondimento, e di ricondurre tali opere al contesto storico, sociale e culturale di riferimento verrà valutata secondo una scala da 1 a 10.
-la capacità di costruire un discorso interpretativo e critico articolato in maniera autonoma ed efficace e che eventualmente proponga collegamenti di taglio comparatistico con altre opere letterarie e/o artistiche e/o con altre discipline (eventualmente anche attraverso una tesina da presentare nel corso delle lezioni) verrà valutato secondo una scala da 1 a 4.

La somma risultante dalla valutazione delle capacità sopra descritte costituirà il voto complessivo d’esame.

Testi

Modulo A:
1. Scelta antologica di testi fornita dalla docente in fotocopia nel corso delle lezioni; al termine del corso, un fascicolo di tali fotocopie verrà messo a disposizione degli studenti presso lo studio della docente;
2. Ulrike Kindl, Storia della letteratura tedesca. Dal Settecento alla Prima Guerra Mondiale, Bari, Laterza, 2001, pp. 132-400;
3. Herbert Marcuse, Il “romanzo dell’artista” nella letteratura tedesca, Torino, Einaudi, 1985, pp. 17-215;
4. Lettura di due testi a scelta tra i seguenti, in italiano o in tedesco, in qualsiasi edizione:

Karl Philipp Moritz, Anton Reiser
J. W. v. Goethe, Die Leiden des jungen Werther (I dolori del giovane Werther);
J. W. v. Goethe, Wilhelm Meisters Lehrjahre (Gli anni di apprendistato di Wilhelm Meister);
Friedrich Schlegel, Lucinde
Novalis, Heinrich von Ofterdingen (Enrico di Ofterdingen)
Ludwig Tieck, Franz Sternbalds Wanderungen (Le peregrinazioni di Franz Sternbald)
E. T. A. Hoffmann, Kreisleriana
Eduard Mörike, Maler Nolten (Il pittore Nolten)
Gottfried Keller, Der grüne Heinrich (Enrico il verde)

Modulo B:
1. Scelta antologica di testi fornita dalla docente in fotocopia nel corso delle lezioni; al termine del corso, un fascicolo di tali fotocopie verrà messo a disposizione degli studenti presso lo studio della docente;
2. Michael Dallapiazza, Claudio Santi (a cura di), Storia della letteratura tedesca. Il Novecento, Bari, Laterza, 2001, pp. 5-286;
3. Herbert Marcuse, Il “romanzo dell’artista” nella letteratura tedesca, Torino, Einaudi, 1985, pp. 263-432;
4. Lettura di due testi a scelta tra i seguenti, in italiano o in tedesco, in qualsiasi edizione:

Heinrich Mann, Die kleine Stadt (La piccola città)
Thomas Mann, Tonio Kröger e Der Tod in Venedig (La morte a Venezia)
Thomas Mann, Doktor Faustus (Doctor Faustus)
Heinrich Böll, Ansichten eines Clowns (Opinioni di un clown)
Günter Grass, Die Blechtrommel (Il tamburo di latta)
Thomas Bernhard, Der Untergeher (Il soccombente)
Patrick Süskind, Das Parfum (Il profumo)
Christoph Ransmayr, Die letzte Welt (Il mondo estremo)

Testi di approfondimento:
Raul Calzoni, La letteratura tedesca del secondo dopoguerra. L’età delle macerie e della ricostruzione (1945-1961), Roma, Carocci, 2013;
Raul Calzoni, La letteratura tedesca contemporanea, Roma, Carocci, 2018;
Peter V. Zima, Der europäische Künstlerroman. Von der romantischen Utopie zur postmodernen Parodie, Tübingen-Basel, A. Francke Verlag, 2008.

Altre Informazioni

Gli studenti NON FREQUENTANTI, prima di sostenere l’esame, dovranno preventivamente contattare la docente e approfondire l’apparato critico di riferimento con una dispensa di testi che verrà messa a loro disposizione.
Il programma è da ritenersi indicativo e potrebbe subire alcune modifiche nel corso delle lezioni.

credits unica.it | accessibilità Università degli Studi di Cagliari
C.F.: 80019600925 - P.I.: 00443370929
note legali | privacy

Nascondi la toolbar