Programmi

 

32/17/035 - LETTERATURA INGLESE 1

Anno Accademico ​2018/2019

Docente
MARIA GRAZIA ​DONGU (Tit.)
Periodo
Secondo Semestre​
Modalità d'Erogazione
Convenzionale​
Lingua Insegnamento




Informazioni aggiuntive

CorsoPercorsoCFUDurata(h)
[32/17] ​ ​LINGUE E COMUNICAZIONE [17/00 - Ord. 2013] ​ ​PERCORSO COMUNE630
Obiettivi

Obiettivi
Conoscenza e comprensione
* conoscenza dei fenomeni storico-culturali connessi alla creazione del genere del novel in Gran Bretagna;
* capacità di apprezzare la letteratura come strumento di comprensione dei fenomeni socio-culturali connessi alla storia della Gran Bretagna;
* conoscenza di elementi di narratologia;

Capacità di applicare conoscenza e comprensione
* analizzare un testo cogliendone le caratteristiche principali a livello semantico e narratologico in modo da poterlo correttamente inserire in un contesto storico-letterario;
* analizzare un testo per produrre una breve recensione nella lingua straniera prescelta;
* assimilare i commenti critici esaminati e rielaborare autonomamente i contenuti acquisiti;
* utilizzare le conoscenze acquisite nell’ambito della letteratura inglese per programmare, organizzare e gestire progetti di mediazione linguistica e culturale;
*utilizzare le conoscenze acquisite nell’ambito della letteratura inglese per scrivere un articolo di giornale;

Prerequisiti

• Conoscenza del background storico relativo al Settecento, Ottocento, Novecento Inglesi;
• Capacità di comprendere testi orali e scritti in lingua inglese con la guida del docente.

Contenuti

Presentazione del corso. (1 lezione)
La genesi del novel
Il novel e gli altri generi: la commistione di generi nel novel nel Settecento;
L’arte del frammento e il novel;
Il novel e il pubblico femminile;
Figure femminili e maschili nel novel settecentesco: modelli per un secolo di transizione;
Commistione di generi nel novel ottocentesco: dallo sketch al novel;
Figure femminili e maschili nel novel ottocentesco: modelli per fermare il tempo e immaginare il futuro;
Scrittura collettiva: un articolo di giornale di tipo letterario.

Metodi Didattici

Lezioni frontali, seminari interni

Verifica dell'apprendimento

Verifica dell'apprendimento
Il grado di conoscenza degli argomenti oggetto di trattazione durante le lezioni, la capacità di analizzare i testi, di utilizzare i materiali critici consigliati per costruire una propria interpretazione dei testi, saranno valutati in un colloquio orale;
La capacità di fornire un’interpretazione scritta in lingua inglese del novel; o di un testo critico verrà valutata in un breve elaborato scritto;
La capacità di mediare una diversa cultura di esprimersi oralmente in Inglese corretto ed efficace, verrà valutata tramite una power point presentation di non più di 10 minuti (presentata durante l’esame orale o durante le lezioni. La power point non dovrà esser presentata da chi sosterrà tutto l’esame in lingua inglese);
Le attività seminariali permetteranno l’osservazione di: a) capacità di collaborare con i membri del proprio gruppo durante le attività seminariali, b) di costruire un piano di lavoro autonomamente, c) di individuare testi/video/spezzoni di rappresentazione utilizzabili per creare materiale utile per la presentation, oppure di proporre una propria riscrittura di parti dei novels letti, in lingua inglese. Verrà, pertanto valutata ed integrerà le altre valutazioni, permettendo di cogliere la complessità dei modi attraverso i quali ogni studente crea il suo bagaglio culturale e lo condivide con gli altri.
Nella valutazione complessiva, la partecipazione costruttiva al 70% delle lezioni avrà un peso del 30%, mentre un 30% verrà attribuito alla conoscenza degli argomenti del corso, 30% alla capacità di compiere un’analisi testuale puntuale, 10% all’acquisizione di un linguaggio settoriale preciso ed efficace. La scala di valutazione è la seguente: 30-27=eccellente; 26-24= buono; 23-18 = sufficiente conoscenza dei contenuti, capacità di leggere, valutare criticamente testi e scrivere recensioni, capacità di usare il linguaggio settoriale della disciplina.

Testi

Testi
Testi di riferimento (bibliografia per la preparazione dell’esame).
Testi-guida di tipo teorico
Monika Fludernik, An Introduction to Narratology, Routledge, 2009.
Storia della Letteratura Inglese;
Arturo Cattaneo, A Short History of English Literature, Mondadori 2011 (con riferimento ai periodi e ai narratori oggetto d’esame) ;
Testi letterari oggetto d’analisi

Daniel Defoe, Moll Flanders;
Jane Austen, Emma;
Jane Austen, Pride and Prejudice;
Jane Austen, Northanger Abbey;
Ann Radcliffe, The Mysteries of Udolpho;
Emily Bronte, Wuthering Heights;
Charlotte Bronte, Jane Eyre;
Charles Dickens, Hard Times;
Charles Dickens, David Copperfield;
Una raccolta antologica dei passi che verranno analizzati durante le ore di lezione verrà fornita all’inizio delle lezioni.

Altre Informazioni

Il programma, in tutte le sue parti, potrà subire modifiche per soddisfare particolari esigenze formative, o di recupero di abilità e conoscenze, che gli studenti manifesteranno nel corso delle lezioni. Le attività seminariali stesse saranno predisposte sulla base degli studenti frequentanti e degli spazi assegnati.

credits unica.it | accessibilità Università degli Studi di Cagliari
C.F.: 80019600925 - P.I.: 00443370929
note legali | privacy

Nascondi la toolbar