Programmi

 

32/17/026 - LETTERATURA SPAGNOLA 1

Anno Accademico ​2018/2019

Docente
GABRIELLA ​CAMBOSU (Tit.)
Periodo
Primo Semestre​
Modalità d'Erogazione
Convenzionale​
Lingua Insegnamento
SPAGNOLO​



Informazioni aggiuntive

CorsoPercorsoCFUDurata(h)
[32/17] ​ ​LINGUE E COMUNICAZIONE [17/00 - Ord. 2013] ​ ​PERCORSO COMUNE630
Obiettivi

1) Conoscenza e comprensione:
a. Conoscere le peculiari manifestazioni del patrimonio letterario
b. Conoscere i fenomeni storico-culturali connessi ai testi letterari
c. Capacità di comprendere i testi letterari
d. Adeguata conoscenza dei principali orientamenti metodologici della critica letteraria
e. Conoscere gli strumenti teorici e critici funzionali allo studio dei testi narrativi in relazione al contesto storico-letterario
f. Adeguata conoscenza della terminologia letteraria in lingua spagnola

2) Capacità di applicare conoscenza e comprensione:
a. Applicare le conoscenze linguistiche e metodologiche nell'analisi letteraria
b. Identificare le peculiarità di un testo in rapporto al contesto storico-letterario e alle specificità retorico-espressive di genere
c. Utilizzare la terminologia adeguata in lingua spagnola

3) Autonomia di giudizio:
a. Analizzare e interpretare testi letterari in modo consapevole e critico
b. Esprimere una personale interpretazione del testo

4) Abilità comunicative:
a. Produrre testi orali e scritti in lingua spagnola relativi alla letteratura e ai processi storico-culturali (analisi testuale, testi informativi, recensioni)

5) Capacità di apprendimento:
a. Assimilare e rielaborare autonomamente i contenuti acquisiti
b. Approfondire autonomamente argomenti in prospettiva sincronica e diacronica

Prerequisiti

1) Indispensabile:
a. Conoscenza della lingua spagnola
b. Conoscenza delle strutture morfologiche e sintattiche del testo poetico e in prosa

2) Importante:
a. Competenze nell’analisi del testo
b. Comprensione delle strutture compositive


3) Utile:
a. Conoscenza della letteratura italiana o di un'altra letteratura
b. Conoscenza delle dinamiche storiche, sociali, culturali e dei principali movimenti letterari

Contenuti

Il corso si propone di percorrere in prospettiva diacronica le tappe più significative della letteratura spagnola attraverso il confronto tra testi appartenenti a contesti storici, sociali e letterari diversi.


MODULO A (30 ORE, 6 CFU):
Historia de la Literatura Española, Ariel:
- R. O. Jones: Siglo de Oro: Prosa y Poesía, Vol. 2: Prosa novelesca en el Siglo XVI, pp. 86-122. La novela picaresca, pp. 185-212. Cervantes y la ficción novelesca posterior, pp. 251-278.
- D. L. Shaw: El Siglo XIX, Vol. 5: Galdós, pp. 206-226.
- G. G. Brown: El Siglo XX, Vol. 6/1: Blasco Ibáñez, pp. 117-118.
V. Scorpioni Coggiola: Tempo di silenzio e tempo di parola: pp. 17-45.

Metodi Didattici

Lezioni frontali in lingua spagnola, per un totale di 60 ore, somministrate nel primo semestre e ripartite in tre lezioni settimanali di due ore ciascuna.
Ogni lezione è organizzata in modo tale da consentire di spiegare due testi alla settimana, dedicando 4 delle 6 ore agli aspetti teorici e critici, le restanti 2 alla presentazione di lavori di gruppo su argomenti assegnati, al fine di aiutare gli studenti a sviluppare capacità di applicare conoscenza e comprensione, autonomia di giudizio, abilità comunicative e capacità di apprendimento.

Verifica dell'apprendimento

Verifica dell’apprendimento:
La valutazione dello studente prevede una prova orale in lingua spagnola per testare le conoscenze e le competenze acquisite.
Lo studente dovrà dimostrare di:
1. conoscere le opere letterarie e i fenomeni storico-culturali ad esse connessi (40%)
2. saper applicare le conoscenze linguistiche e metodologiche acquisite nell'analisi letteraria (40%)
3. avere capacità di consapevole esame critico delle opere letterarie (20%).


Criteri di attribuzione del voto finale:
Il punteggio della prova d'esame è attribuito mediante un voto espresso in trentesimi, tenendo conto di eventuali prove in itinere, dell'attiva partecipazione alle lezioni, a lavori di gruppo o individuali svolti sotto forma di relazioni assegnate durante lo svolgimento del corso.
Il ranking della valutazione è compreso tra 18/30, conferito quando le conoscenze/competenze sono almeno elementari, e 30/30 con eventuale lode, quando le conoscenze sono eccellenti.

Nella valutazione dell'esame la determinazione del voto finale tiene conto dei seguenti elementi:
1) Logica e correttezza della procedura individuata per la soluzione del quesito
2) Adeguatezza della soluzione proposta in relazione alle competenze attese alla fine del corso
3) Padronanza espressiva, anche con riferimento al metalinguaggio
4) Tipologia di domanda: nozione fondamentale, imprescindibile o complementare
5) Capacità di inquadramento dell’argomento anche in senso cronologico e geografico
6) Capacità di elaborazione critica dei concetti.


Il soddisfacimento dei punti 1 e 2 è condizione necessaria per il raggiungimento di una valutazione pari a 18/30.
I voti superiori a 18/30 verranno attribuiti agli studenti le cui prove soddisfano tutti e 6 gli aspetti sopra elencati.

Per superare l'esame, riportare quindi un voto non inferiore a 18/30, lo studente deve dimostrare di aver acquisito una conoscenza sufficiente degli argomenti di Storia della letteratura spagnola, una conoscenza base dei tre testi scelti e delle relative letture critiche, e di essere in grado di risolvere il quesito posto dal docente in modo logico, corretto e adeguato alle competenze attese.
Per conseguire un punteggio pari a 30/30 e lode, lo studente deve invece dimostrare di aver acquisito una conoscenza eccellente di tutti gli argomenti trattati durante il corso.

Testi

MODULO A
1) **Historia de la Literatura Española, Ariel:
Vol. 2: pp. 86-122; pp. 185-212; pp. 251-278.
Vol. 5: pp. 206-226.
Vol. 6/1: pp. 117-118.
V. Scorpioni Coggiola: Tempo di silenzio e tempo di parola, pp. 17-45.

2) Tre testi a scelta tra i seguenti:
F. de Rojas: La Celestina
Anónimo: Lazarillo de Tormes
M. Alemán: Guzmán de Alfarache
F. Quevedo: La vida del buscón llamado don Pablos
M. de Cervantes: El ingenioso hidalgo don Quijote de la Mancha
B. Pérez Galdós: Tristana
B. Pérez Galdós: Misericordia
V. Blasco Ibáñez: La barraca

3) Scegliere le tre letture critiche corrispondenti alle opere letterarie prescelte:

1. Celestina: http://parnaseo.uv.es/Lemir/Revista/Revista5/Calisto/Baltanas.htm
2. Lazarillo: http://www.cervantesvirtual.com/obra-visor/qu-es-la-novela-picaresca-0/html/
3. Guzmán: http://www.cervantesvirtual.com/obra-visor/qu-es-la-novela-picaresca-0/html/
4. Buscón: http://www.cervantesvirtual.com/obra-visor/qu-es-la-novela-picaresca-0/html/
5. Quijote: http://cvc.cervantes.es/literatura/aiso/pdf/06/aiso_6_2_032.pdf
6. Tristana: http://www.cervantesvirtual.com/obra/tristana-o-la-imposibilidad-de-ser/
7. Misericordia: https://dialnet.unirioja.es/servlet/articulo?codigo=1127781
8. Barraca: https://webs.ucm.es/info/especulo/numero9/barraca.htm

**Le fotocopie relative alla Storia della letteratura spagnola sono disponibili presso la biblioteca di Scienze del Linguaggio


Letture consigliate:
Terry Eagleton: Cómo leer literatura, Península, 2013.

Altre Informazioni

ALTRE INFORMAZIONI:

- A. A.: 2018/19

- Insegnamento: Letteratura Spagnola

- Docente: Gabriella Cambosu

- Strumenti di supporto alla didattica: Materiale audivisivo

- Gli studenti non frequentanti dovranno contattare il docente per concordare il programma.

- I testi sono reperibili nel sistema bibliotecario d'Ateneo, https://sba.unica.it

credits unica.it | accessibilità Università degli Studi di Cagliari
C.F.: 80019600925 - P.I.: 00443370929
note legali | privacy

Nascondi la toolbar