Programmi

CorsoPercorsoCFUDurata(h)
[32/17] ​ ​LINGUE E COMUNICAZIONE [17/00 - Ord. 2013] ​ ​PERCORSO COMUNE630
Obiettivi

conoscenza delle linee generali di sviluppo della disciplina; capacità di individuare i principali generi e movimenti letterari, attraverso lo studio di autori e testi rilevanti inquadrati nei loro contesti storico-culturali; approccio critico allo studio del testo letterario.

conoscenze letterarie di base, comprensione di brevi testi in lingua francese

Realismo e naturalismo nel romanzo francese dell'Ottocento, da Stendhal a Zola.

Metodi Didattici

Lezioni frontali in aula; si stimolerà la discussione collettiva sugli argomenti trattati.

Verifica dell'apprendimento

Prova orale
Colloquio in lingua italiana nel corso del quale lo studente dovrà dimostrare:
l'assimilazione delle letture a scelta effettuate e la capacità di inquadrare i testi corrispondenti nei generi e nei contesti storico-letterari di riferimento;
la conoscenza generale dei contenuti del corso, con particolare riferimento ai principali movimenti letterari coinvolti;
l’uso di una terminologia appropriata.

Testi

a) un manuale a scelta tra i seguenti: Il romanzo francese dell’Ottocento, a cura di Anna Maria Scaiola, Roma-Bari, Laterza, 2008, (capitoli III, IV e V, pp. 37-134), oppure: Xavier Bourdenet, Le réalisme, Paris, Gallimard, 2007.
b) 3 romanzi di autori diversi, in originale o in traduzione italiana, scelti tra i seguenti o concordati con il docente :
Stendhal, Le Rouge et le noir; Sand, Indiana; Balzac, Le Père Goriot oppure Eugénie Grandet; Flaubert, Madame Bovary; Goncourt, Germinie Lacerteux; Maupassant, Bel-Ami oppure Une vie; Zola, L’Assommoir oppure Germinal.

Altre Informazioni

Ulteriori informazioni e chiarimenti saranno forniti nel corso delle lezioni.