Programmi

CorsoPercorsoCFUDurata(h)
[32/17] ​ ​LINGUE E COMUNICAZIONE [17/00 - Ord. 2013] ​ ​PERCORSO COMUNE630
Contenuti

Dopo l’Orientalismo. Come la critica letteraria è cambiata a quarant’ anni dalla pubblicazione di Orientalismo di Edward Said.

Dalla pubblicazione di Orientalism di Edward Said nel 1978 nell’accademia occidentale poco è rimasto delle tradizioni e della prassi critica che caratterizzavano i tempi d’oro di René Wellek. A differenza di chi lo aveva preceduto, Edward Said riuscì a trovare un fruttuoso collegamento fra letteratura e media, analizzando società e cultura come un insieme, rifiutando le barriere disciplinari e dando vita ad una critica che pone l’accento sulle implicazioni antropologiche della letteratura, senza mai dimenticare le istanze legate ai diritti umani. Il corso metterà in luce quali condizioni hanno reso possibile questa evoluzione, analizzando, oltre che Orientalismo, varie altre opere del critico palestinese statunitense. Emergerà da quest’analisi anche come si sia affermata una tipologia di critica militante in base alla quale ci interroghiamo su quale sia la sfera d’azione dell’intellettuale e le sue responsabilità, oltre che quale sia il portato delle rappresentazioni in relazione alla politica contemporanea.

Edward Said. Bioprofilo e formazione accademica.
Conrad e la scrittura saggistica- biografica.
Beginnings, la lezione di Vico.
Struttura di Orientalismo.
Discorso ed egemonia, da Foucault a Gramsci.
La costruzione occidentale dell’Oriente.
La ricezione di Orientalismo.
Figura e ruolo dell’intellettuale

Bibliografia in adozione

Testi di riferimento metodologici:

• A. Gnisci (a cura di) Letteratura comparata, Bruno Mondadori 2002.
• R. Bertazzoli (a cura di) Letteratura comparata, La scuola, 2010.

• F. De Cristofaro (a cura di) Letterature comparate, Carocci (manuali), 2014.
Elenco dei testi che verranno trattati nel corso e della relativa bibliografia critica:

Testi in adozione per il corso:

Edward Said, Orientalism, Penguin, 1978 (tr. it. Orientalismo, Milano, Feltrinelli, 1999).
Edward Said, Culture and Imperialism, Vintage, 1994 (tr. it. Cultura e Imperialismo, Gamberetti, 1999)
Edward Said, Reflections on Exile, Harvard, 2000 (tr. it. Nel segno dell’esilio, Feltrinelli, 2008)

Con l’inizio del corso si appronteranno delle dispense, che, rispettivamente, comprendono alcuni testi chiave della comparatistica (titolo della dispensa: “Parte generale”) e saggi o sezioni dei testi indicati nella bibliografia secondaria (titolo della dispensa: “After Orientalism”). Entrambe le dispense saranno reperibili presso la libreria Fahrenheit (via Basilicata 57). Sulle dispense sarà indicato l’anno accademico e il Corso di Laurea cui si riferiscono.