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LS/0038 - ANALISI DEI LINGUAGGI MUSICALI

Anno Accademico ​2018/2019

Docente
PAOLO ​DAL MOLIN (Tit.)
Periodo
Primo Semestre​
Modalità d'Erogazione
Convenzionale​
Lingua Insegnamento
ITALIANO​



Informazioni aggiuntive

CorsoPercorsoCFUDurata(h)
[32/17] ​ ​LINGUE E COMUNICAZIONE [17/00 - Ord. 2013] ​ ​PERCORSO COMUNE630
Obiettivi

1. Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding)
Al termine del corso la studentessa / lo studente conosce:
a) le fonti e il repertorio esaminato, i loro contesti produttivi e ricettivi, le caratteristiche salienti dei generi musicali che illustrano o rappresentano;
b) i tratti poetici ed estetici prominenti delle opere studiate;
c) strumenti autorevoli per situare repertori e pratiche musicali nelle culture e nella loro storia;
d) le implicazioni sociali, estetiche ed economiche dei contesti e dei mezzi di produzione e fruizione musicale.

2. Conoscenza e capacità di comprensione applicate (applying knowledge and understanding)
Al termine del corso la studentessa / lo studente sa:
a) riconoscere all’ascolto o all’audiovisione gli aspetti fondamentali del repertorio analizzato, iscrivendoli nei contesti di appartenenza tramite un discorso storiografico adeguato;
b) usare la parte imprescindibile del lessico disciplinare.

3. Autonomia di giudizio (making judgements)
Al termine del corso la studentessa / lo studente sa:
a) descrivere opere e documenti simili a quelli studiati nel corso;
b) formulare e difendere ipotesi di collocazione spazio-temporale di opere simili a quelle studiate.

4. Abilità comunicative (communication skills)
Al termine del corso la studentessa / lo studente sa:
a) usare in modo costante e pertinente lessico e definizioni disciplinari;
b) comunicare efficacemente le conoscenze e le capacità maturate.

5. Capacità di apprendere (learning skills)
Al termine del corso la studentessa / lo studente sa:
a) documentarsi per la comprensione musicale e drammaturgica storicamente informata;
b) migliorare le competenze e aggiornarsi per affrontare percorsi di laurea specialistica con insegnamenti musicologici o professioni della promozione culturale, della tutela e valorizzazione del patrimonio.

Prerequisiti

Per seguire il corso e raggiungere più agevolmente gli obiettivi è utile possedere nozioni elementari di metrica e prosodia italiana, latino, liturgia cristiana e di storia europea dal Quattrocento al Novecento.

Contenuti

Il corso e la bibliografia d’esame, attraverso numerose letture di fonti, ascolti, audiovisioni, mirano a fornire conoscenze di base nel campo della storia della musica d’arte e della drammaturgia musicale, in specie sulle origini, sulla diffusione e l’istituzionalizzazione nello spazio europeo di generi musicali, sistemi produttivi, forme, stili e tecniche. Il corso è diviso in due parti.
1) La prima parte tratta di generi, contesti produttivi e ricettivi dal secondo Quattrocento al primo Novecento.
2) La seconda parte verte sul teatro musicale italiano.
Due unità di didattiche in collaborazione con il Teatro Lirico di Cagliari.
6 crediti corrispondono a 30 ore di lezione / 15 lezioni e al carico bibliografico concordato con il docente.

Metodi Didattici

Lezioni frontali con discussioni ed esercitazioni.

Verifica dell'apprendimento

Modalità
Esame orale.

Regole
Il punteggio della prova d’esame è attribuito mediante un voto in trentesimi.

Criteri
La determinazione del punteggio tiene conto dei seguenti elementi:
- conoscenza dell’argomento e padronanza dei concetti e delle definizioni;
- chiarezza e proprietà d’espressione;
- capacità di attuazione;
- capacità di sintesi, elaborazione e modellizzazione.
Il punteggio risulterà dal giudizio attribuito a ciascun elemento nella risposta a ciascuna domanda: insufficiente (0%), sufficiente (25%), discreto (50%), buono (75%), ottimo (100%).

Testi

Frequentanti:
- appunti del corso redatti dalla studentessa / dallo studente;
- dispensa, esempi sonori e audiovisivi forniti dal docente;
- Musiche nella storia. Dall’età di Dante alla Grande Guerra, a cura di Andrea Chegai, Franco Piperno, Antonio Rostagno ed Emanuele Senici, Roma, Carocci, 2017, capitoli indicati dal docente (i documenti e le opere commentate nei capitoli fanno parte del programma d’esame).
- Gloria Staffieri, Un teatro tutto cantato. Introduzione all’opera italiana, Roma, Carocci, 2012, capitoli indicati dal docente.

Non frequentanti:
Bibliografia da concordare con il docente.

Testi da consultare assiduamente:
- Breve lessico musicale, a cura di Fabrizio Della Seta e del Dottorato di ricerca in musicologia dell’Università di Pavia, Roma: Carocci, 2009
- Lorenzo Bianconi, Giorgio Pagannone, Piccolo glossario di drammaturgia musicale, in: Insegnare il melodramma: saperi essenziali, proposte didattiche, a cura di Giorgio Pagannone, Lecce-Iseo: Pensa Multimedia, 2010, pp. 201-263. [La digitalizzazione è gratuitamente accessibile da questa pagina web:
http://www.dar.unibo.it/it/attivita-didattica/supporti-alla-didattica/piccolo-glossario-di-drammaturgia-musicale]

Altre Informazioni

- Il docente riceve nei giorni, negli orari e nei modi indicati sul blog http://people.unica.it/paolodalmolin/.
- I materiali per i frequentanti saranno disponibili presso la copisteria 3effe di via Basilicata n. 53, all’inizio del corso.
- Le studentesse / Gli studenti con disabilità e DSA certificate possono rivolgersi al personale dei SIA (Servizi per l'Inclusione e l'Apprendimento Ufficio Disabilità e DSA) per chiedere un appuntamento con il docente e concordare la verifica dell’apprendimento in più prove.

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