Programmi

LS/0094 - SEMIOTICA GENERALE (6 CFU)

Anno Accademico ​2018/2019

FRANCESCO ​SEDDA (Tit.)
Annuale​
Modalità d'Erogazione
Convenzionale​
Lingua Insegnamento

CorsoPercorsoCFUDurata(h)
[32/17] ​ ​LINGUE E COMUNICAZIONE [17/00 - Ord. 2013] ​ ​PERCORSO COMUNE630

Il corso di studi in Semiotica Generale 1 si pone i seguenti obbiettivi.
1) Offrire agli studenti una conoscenza generale della disciplina semiotica e una comprensione critica dei meccanismi di generazione e circolazione dei significati nella sfera della comunicazione e nella più vasta sfera sociale.
2) Introdurre gli studenti all’applicazione delle metodologie semiotiche nell’analisi dei testi, dei linguaggi, delle dinamiche mediali e culturali.
3) Stimolare negli studenti la capacità di lettura critica dei testi e della comunicazione accrescendo la loro autonomia di giudizio rispetto ai valori, alle strategie, alle ideologie insite nella comunicazione.
4) Raffinare le abilità comunicative degli studenti sia attraverso il possesso di un metalinguaggio scientifico per l’analisi del senso sia attraverso la capacità di articolare con maggior chiarezza le reti di significati e valori che stanno alla base dell’efficacia dei testi e dei linguaggi.
5) Attivare una capacità di autoapprendimento legata al piacere di riuscire a guardare più in profondità nei meccanismi di generazione del senso e dunque nella trama di significati che struttura tanto i vissuti quotidiani quanto le grandi forme di vita culturali in cui ciascuno è immerso.

Prerequisiti

La Semiotica Generale, in quanto filosofia dei linguaggi e teoria della significazione, fornisce un quadro di riferimento introduttivo a temi e figure centrali nella linguistica, nella filosofia, nelle scienze della comunicazione. Al contempo porta lo studente in uno spazio di dialogo interdisciplinare con la narratologia, l’antropologia, gli studi culturali, sulla traduzione. La conoscenza di ciascuna di queste discipline, dei suoi autori e concetti, può contribuire a meglio cogliere con più facilità, rapidità e profondità il peculiare valore della semiotica, del suo percorso storico quanto dell’odierno apparato epistemologico, teorico e metodologico. La partecipazione (passiva e attiva) al corso è inoltre favorita dalla competenza plurilinguistica e da una “dieta culturale” varia, attenta ai molteplici prodotti e linguaggi mediali. Più in generale è utile (e gradita) la propensione all’incontro con l’alterità, propria e altrui.

Contenuti

Il corso di studi in Semiotica Generale (6 cfu) introduce gli studenti conoscenza degli autori, delle teorie e dei concetti che stanno a fondamento del metodo semiotico. Una particolare attenzione sarà dedicata alle elaborazioni di Ferdinand de Saussure, Charles S. Peirce, Louis Hjelmslev, Algirdas J. Greimas, Umberto Eco, Jurij M. Lotman. Attraverso questi autori vedremo di comprendere concetti come segno, testo, discorso, enciclopedia, semiosfera ma anche senso, significazione, inferenza, struttura, narratività, enunciazione, traduzione. Più in generale, lavorando sui punti di contatto e sulle differenze fra le maggiori scuole semiotiche – interpretativa, strutturale, culturologica – si cercherà di stimolare gli studenti ad ulteriori approfondimenti e ricerche. Il percorso, alternando questioni teoriche con esempi tratti dalla vita quotidiana e mediatica, mira a fornire un primo bagaglio metodologico per l'analisi critica dei testi, dei linguaggi, della comunicazione di massa, del rapporto fra culture, dei meccanismi di traduzione culturale. Questo insieme di conoscenze può certamente essere usato nelle varie professioni culturali e della comunicazione ma in primo luogo introduce e stimola a percorsi di approfondimento dello studio della semiotica, della significazione, della comunicazione, delle culture.

Metodi Didattici

La didattica verrà svolta attraverso lezioni frontali corredate dal supporto di altre forme mediali (powerpoint, immagini, video ecc.) per fissare i concetti e i passaggi principali del corso e per consentire agli studenti di ragionare in presa diretta sugli esempi d’analisi. Gli studenti saranno stimolati a intervenire e a interagire.

Verifica dell'apprendimento

La valutazione dei risultati raggiunti sarà effettuata attraverso una prova orale che mira a valutare non solo l’acquisizione delle conoscenze ma anche la chiarezza di esposizione e la capacità di mettere in dialogo i concetti generali della semiotica, fra di loro e con la propria esperienza del mondo della comunicazione.
Tuttavia, alla fine del corso, è previsto un esonero parziale e non obbligatorio.
Più specificamente la prova scritta prevede delle domande a scelta multipla che permetteranno di verificare la conoscenza dei concetti base della disciplina.
Nel caso si superasse l’esonero e si accettasse il voto la prova orale verterà invece sulla parte monografica del corso e sulla capacità di rielaborare e mettere in dialogo i concetti generali della semiotica. Il risultato finale sarà dato dalla media fra la prova scritta e la prova orale.

Traini S., Le due vie della semiotica, Milano, Bompiani
Pozzato M. P., Capire la semiotica, Roma, Carocci
Dispense del corso

Altre Informazioni

Durante il corso verranno segnalati testi e materiali che possono aiutare i discenti nell’introduzione alla disciplina, nello studio di singoli autori e temi, nell’approfondimento di specifiche questioni teoriche, nella comprensione della pratica di analisi testuale e discorsiva.