Programmi

32/17/012 - LINGUISTICA GENERALE

Anno Accademico ​2017/2018

IGNAZIO EFISIO ​PUTZU (Tit.)
Primo Semestre​
Modalità d'Erogazione
Convenzionale​
Lingua Insegnamento

CorsoPercorsoCFUDurata(h)
[32/17] ​ ​LINGUE E COMUNICAZIONE [17/00 - Ord. 2013] ​ ​PERCORSO COMUNE1260
Obiettivi

Il corso mira a fornire conoscenze e competenze nell’ambito della linguistica generale e in particolare
Conoscenze
- adeguata conoscenza degli strumenti teorici per l’analisi linguistica
- adeguata comprensione delle problematiche di base relative agli specifici livelli dell’analisi linguistica, con particolare riguardo a: fonetica, fonologia, morfologia, sintassi, lessico, semantica, pragmatica, classificazione delle lingue.

Buone conoscenze di grammatica della lingua italiana.

Contenuti

Il corso affronterà i seguenti contenuti (sintetizzati essenzialmente per livelli di analisi del linguaggio):
Definizione e statuto della disciplina
Fonetica:
Fonologia:
Morfologia:
Sintassi:
Cenni di linguistica testuale
Semantica:
Cenni di tipologia linguistica
Cenni su mutamento e variazione nelle lingue

Metodi Didattici

Lezioni frontali, con supporti multimediali. Il ciclo di lezioni prevede l'esposizione sistematica dei fondamenti della linguistica generale. Non sono previste esercitazioni aggiuntive.

Verifica dell'apprendimento

Verifica dell’apprendimento

Il riscontro del grado di apprendimento sarà effettuato anche durante il corso medesimo, anche col ricorso a una prova in itinere (scritta e concernente una parte del programma svolto).

La prova finale si svolge in modalità scritta e mira alla verifica di conoscenze e competenze attraverso diverse tipologie di domande:
1) Le conoscenza degli strumenti teorici relativi all’analisi linguistica viene verificata attraverso domande a risposta chiusa, semiaperta e aperta, relative ai concetti chiave della disciplina. È testata la conoscenza dello Studente relativamente a tutti i livelli del linguaggio.
2) La comprensione delle problematiche relative agli specifici livelli dell’analisi linguistica viene verificata attraverso domande a risposta multipla, semiaperta e aperta relative ai singoli livelli dell’analisi linguistica
3) La capacità di applicare gli strumenti teorici viene testata con specifici esercizi relativi alla lingua italiana
4) La capacità di compiere analisi linguistiche ai diversi livelli viene testata con specifici esercizi relativi alla lingua italiana
Il voto finale viene attribuito sulla base del livello di apprendimento riscontrato in ognuno dei singoli ambiti di analisi.

Testi

Berruto, Gaetano; Cerruti, Massimo, La linguistica. Un corso introduttivo. Torino, UTET, 2011.
Maturi, Pietro, I suoni delle lingue, i suoni dell’italiano. Introduzione alla fonetica. Bologna, Il Mulino, 2009.
(seconda edizione riveduta e corretta).

Testi consigliati:
Finnegan, Ruth, Comunicare. Le molteplici modalità dell'interconnessione umana. Torino, UTET, 2009.

Altre Informazioni

Orario di ricevimento da definirsi sulla base dell’orario delle lezioni.