Programmi

 

LS/0016 - COMUNICAZIONE POLITICA

Anno Accademico ​2017/2018

Docente
FULVIO ​VENTURINO (Tit.)
Periodo
Primo Semestre​
Modalità d'Erogazione
Convenzionale​
Lingua Insegnamento




Informazioni aggiuntive

CorsoPercorsoCFUDurata(h)
[32/17] ​ ​LINGUE E COMUNICAZIONE [17/00 - Ord. 2013] ​ ​PERCORSO COMUNE630
Obiettivi

Questo insegnamento favorisce l’acquisizione della capacità di identificare i temi e i linguaggi che caratterizzano la democrazia dell’informazione, di conoscere le strategie comunicative degli attori politici, di capire le modalità di conduzione di una campagna elettorale di successo. In particolare, è affrontato il nodo decisivo dell’impatto che la comunicazione ha sulla partecipazione politica, sul voto e sull’opinione pubblica. Ampio spazio è concesso agli sviluppi della ricerca sui nuovi media, social network e Internet.

Prerequisiti

L’insegnamento non è soggetto a nessuna propedeuticità. Tuttavia, si consiglia di affrontarlo dopo avere sostenuto l’esame di Politica Comparata, che garantisce l’acquisizione di alcune conoscenze generali sulla politica successiva alla Seconda Guerra Mondiale.

Contenuti

La comunicazione politica: storia e teoria. La mediatizzazione della politica. Modelli di interazione fra media e politica. Linguaggi, rituali e simboli della politica. Politici, media e cittadini. Gli attori politici. Le campagne elettorali. I mezzi di informazione. Il cittadino-elettore. Gli effetti su atteggiamenti e voto.

Metodi Didattici

30 ore di lezioni frontali in aula.

Verifica dell'apprendimento

Prova scritta in italiano, inglese o francese a scelta del candidato.
Al candidato saranno sottoposte tre domande a risposta aperta da trattare in un’ora e mezza, con un solo foglio protocollo a disposizione. Ad ogni domanda verrà attribuito un punteggio da 0 a 10. Il voto finale consisterà nella somma dei punteggi ottenuti per ogni domanda. Agli esami più brillanti è attribuita la lode.
Per stabilire le votazioni si terrà conto della comprensibilità della descrizione di eventi, teorie e risultati delle ricerche; dell’uso di una scrittura corretta; dell’utilizzo di una terminologia appropriata; della capacità di conferire un andamento logico al testo.

Testi

G. Mazzoleni, La comunicazione politica, Bologna, Il Mulino, 2012.

Altre Informazioni

Eventuali attività aggiuntive saranno pubblicizzate sul sito del docente.

credits unica.it | accessibilità Università degli Studi di Cagliari
C.F.: 80019600925 - P.I.: 00443370929
note legali | privacy

Nascondi la toolbar