Programmi

CorsoPercorsoCFUDurata(h)
[32/17] ​ ​LINGUE E COMUNICAZIONE [17/00 - Ord. 2013] ​ ​PERCORSO COMUNE630
Obiettivi

II temi trattati durante il corso saranno affrontati con l’obiettivo di consentire agli studenti di conoscere i fenomeni storici e di comprenderne le problematiche, di sviluppare adeguate capacità interpretative e di saper analizzare le variabili storiche e argomentare in merito alle questioni prese in esame. A tale scopo soprattutto per la seconda parte del corso le questioni relative a Resistenza, antifascismo, democrazia, in occasione del 70° della Repubblica, verranno affrontate alla luce dei più recenti approfondimenti storiografici. L’analisi delle differenti ricerche proposte dalla letteratura consentirà agli studenti di documentarsi e di sottoporre a indagine critica i risultati di tali studi.
Attraverso i seminari collegati gli studenti potranno sviluppare ulteriori conoscenze per il migliore apprendimento del manuale di storia e approfondire altri aspetti centrali della storia del XX secolo anche attraverso l’esame delle fonti documentali, audiovisive ecc..

Prerequisiti

Si richiede agli studenti una conoscenza della storia contemporanea sulla base dei parametri medi dei licei classici e scientifici e delle scuole secondarie di secondo grado.

Contenuti

La prima parte del corso punta a sviluppare una conoscenza critica dei principali eventi dell’età contemporanea. Del periodo compreso tra il 1870 e i nostri giorni verranno affrontati i nodi più significativi e le questioni sulle quali ha più intensamente dibattuto la storiografia: dalla rivoluzione industriale, all’età dell’imperialismo, dall’età giolittiana alla Grande guerra, per poi proseguire nell’esame della crisi tra le due guerre, degli eventi che determinarono la seconda guerra mondiale, e giungere infine a definire le fasi più significative e caratterizzanti dell’ultimo novecento. La seconda parte del corso dedicata a Resistenza, antifascismo, democrazia, in occasione del 70o della Repubblica, si prefigge di far acquisire agli studenti la conoscenza critica di livello universitario di fenomeni e questioni nodali nella storia del novecento.

Metodi Didattici

Lezioni frontali, seminari, proiezioni di audiovisivi

Verifica dell'apprendimento

La verifica consiste in un test scritto, articolato in tre quesiti generali relativi al programma. Lo studente dovrà dimostrare di avere acquisito buone conoscenze delle problematiche relative alla storia contemporanea in generale.

Testi

La conoscenza della storia generale dal 1870 ai nostri giorni è essenziale per il superamento dell'esame. Si consiglia uno a scelta tra i seguenti testi:
1. G. Sabatucci V. Vidotto Il mondo contemporaneo dal 1848 a oggi, Laterza Roma-Bari.
2. A. Giardina- G. Sabbatucci- V. Vidotto, Manuale di storia. 3. L'età contemporanea, Laterza, Roma-Bari.

L'uso di eventuali altri manuali dovrà essere concordato con il docente.

Testi relativi alla seconda parte del corso.

Dispensa depositata presso la copisteria di via Ospedale 40, comprendenti alcuni capitoli tratti dai seguenti testi:

I. Kerschaw, Hitler e l'enigma del consenso
H. Woller, L'Europa e la sfida dei fascismi
E. Goldstein, Gli accordi di pace dopo la Grande guerra (1919-1925)

Altre Informazioni

Nel corso del semestre si svolgerà un seminario dedicato alla storia della comunicazione politica contemporanea. L’iniziativa didattica è finalizzata a conoscere le modalità di affermazione politica tramite l'uso dei mezzi di comunicazione di massa. La frequenza e l'elaborazione di un paper permetterà il riconoscimento di un credito formativo.