Spin off accademici

 

2C Technologies srl
Settore: ICT
Attività: ricerca scientifica applicata al miglioramento della qualità della vita delle persone cardiopatiche. L’attività di ricerca ha portato allo sviluppo del prototipo C.O.Re. (Cardiac Output recorder), strumento adatto alla rilevazione e misurazione  delle principali variabili cardiodinamiche riguardanti la funzione di pompa del cuore.
Referente: prof. Alberto Concu
Dipartimento di Scienze della vita e dell’ambiente
Anno di costituzione: 2007

Astarte Strategies s.r.l.
Settore: Ingegneria industriale
Attività: La società propone un servizio di consulenza ingegneristica a supporto di design, innovazione e trasferimento tecnologico per soggetti industriali che operano nei settori Energia, Progettazione meccanica, Ambiente, Oil&Gas. Attraverso un sistema integrato di competenze e strumenti a elevato valore scientifico e tecnologico, Astarte offre servizi di simulazione numerica, con implementazione di modelli ad hoc per la risoluzione di fenomeni strutturali e fluidodinamici. La società assiste inoltre i suoi clienti nel definire e realizzare attività sperimentali e nell’elaborare e interpretare i relativi risultati.
Referente: Francesco Cambuli
www.astarte-strategies.com
Anno di costituzione: 2015

E-LaboRad s.r.l.
Settore: Servizi diagnostica e dosimetria
Attività: E-LaboRad offre, come attività principale, servizi di dosimetria di radiazioni ionizzanti. Si propone, inoltre, di fornire servizi di consulenza per analisi ambientale (radon) e lo sviluppo di nuovi sistemi di diagnostica delle radiazioni. L’area sviluppo e progettazione supporta la realizzazione di sistemi innovativi per la sensoristica di radiazioni ionizzanti con applicazione nel medicale, soprattutto nel campo della Radiografia Digitale e della Dosimetria a Lettura Ottica, oltre che l’impiego nella sicurezza degli ambienti di lavoro. Inoltre sono in fase di sviluppo materiali innovativi per il monitoraggio della catena del freddo nella conservazione degli alimenti.
Referente: Prof. Paolo Randaccio
Sito internet: www.e-laborad.it
Anno di costituzione: 2015

Estasi srl
Settore: energia
Attività: soluzioni volte a garantire: un uso razionale dell’energia nel settore civile, la sicurezza e l’efficienza funzionale ed energetica del sistema edificio-impianto, la tutela dell’ambiente. La società impiega fonti rinnovabili, propone l’uso di nuovi materiali e tecnologie e ottimizza la sinergia fra gli edifici e gli impianti che utilizzano fonti di energia non esauribili.
Referente: Domenico Salimbeni
Dipartimento di Ingegneria elettrica ed elettronica
Anno di costituzione: 2011

Everywhere Sport srl
Settore: ICT
Attività: personal trainer virtuale elaborato per supportare l’atleta nella corsa, camminata, jogging, ciclismo e altri sport. L’applicazione tiene traccia delle attività di fitness e aiuta a raggiungere gli obiettivi di allenamento.
Referente: Fabrizio Mulas
Dipartimento di Ingegneria elettrica ed elettronica
www.everywheresport.com
info@everywheresport.com
Anno di costituzione: 2014

eXPerTeam srl
Settore: ICT
Attività: analisi, sviluppo, progettazione, documentazione e installazione di sistemi informatici hardware e software ed esecuzione di servizi relativi, sia in maniera diretta che come outsourcing e offshore.
Dipartimento di Ingegneria elettrica ed elettronica
www.e-xperteam.it
info@e-xperteam.com
Anno di costituzione: 2006

GreenShare srl
Settore: ICT
Attività: servizi nel settore delle applicazioni web e mobile per la mobilità e la sharing economy. Tra i servizi offerti, vi è l’omonimo GreenShare, piattaforma per il car pooling che consente di soddisfare la crescente richiesta di mobilità dei cittadini, offrendo un servizio innovativo che permette di trovare un compagno di viaggio in qualsiasi luogo e istante.
Referente: Luigi Atzori
Dipartimento di Ingegneria elettrica ed elettronica
www.green-share.it
Anno di costituzione: 2013

Henge Srl – Heritage Engineering Geophysics 
Settori: Beni Culturali, Ambiente
Attività: sviluppo e applicazione di metodi e sistemi non distruttivi di diagnostica dei terreni e delle costruzioni. Consulenza, supporto ingegneristico e fisico-tecnico agli operatori del settore della conservazione e del restauro dei beni culturali e delle costruzioni in genere; a quelli del settore del controllo del territorio con lo sviluppo e applicazioni di metodi di analisi dei terreni, per la valutazione delle loro proprietà fisiche, il loro riconoscimento, il controllo nel tempo dei processi che si svolgono nel sottosuolo, per le applicazioni nel campo dell’idrogeologia, della geotecnica, dell’archeologia, dell’agricoltura, dell’energia e dell’ingegneria mineraria.
Referenti: Gaetano Ranieri e Antonio Trogu
Dipartimento di Ingegneria Civile, Ambientale e Architettura
www.hengesrl.com (in costruzione)
info@hengesrl.com
Anno di costituzione: 2016

IBS – Innovative Business Solutions srl
Settore: ICT
Attività: consulenza e soluzioni custom per le imprese e gli enti pubblici.  Innovative Business Solutions è organizzata in due aree di attività principali: l’area consulenza studia e definisce metodologie innovative  nella gestione e nella ottimizzazione dei processi e servizi aziendali e delle PP.AA; l’area sviluppo e progettazione supporta la realizzazione delle metodologie analizzate e proposte nella attività di consulenza attraverso lo sviluppo e la progettazione di apposite architetture ed infrastrutture informatiche. Obiettivo principe della società è accrescere le sinergie fra le diverse realtà aziendali o delle PP.AA e ottimizzare la qualità delle risorse a disposizione dei suoi clienti offrendo una competitività basata sulla conoscenza.
Referenti: Massimiliano Saba e Giulio Vargiu
www.innovativebs.it
info@innovativebs.it

Anno di costituzione: 2013

Labced srl
Settore: energia
Attività: consulenza per l’uso razionale dell’energia nell’edilizia territoriale, nell’impiantistica innovativa e per la certificazione energetica del sistema Edificio-Impianti. Il servizio di certificazione energetica e di progettazione degli elementi costruttivi è offerto dalla società anche nelle condizioni di esercizio in cantiere, sia per le nuove che per le vecchie  costruzioni.
Referente: Paolo Giuseppe Mura
Dipartimento di Ingegneria civile, ambientale e archittetura
www.labced.com
Anno di costituzione: 2007

Metodo srl
Settore: Banking finance
Attività: assistenza tecnica sulla misurazione dei rischi delle banche e sulla gestione delle crisi bancarie prevalentemente nell’ambito dei mercati esteri. Metodo intende offrire ai deposit insurance scheme modelli di valutazione del rischio delle banche del tipo CAMEL-based e assistenza tecnica all’impianto, o revisione, dei framework per la risoluzione delle crisi delle banche.
Referente: Riccardo De Lisa
Dipartimento di Scienze Economiche e Aziendali
Anno di costituzione: 2014

Pluribus One
Settore: ICT
Attività: prodotti e servizi basati su tecnologie di riconoscimento automatico per applicazioni di sicurezza informatica, sicurezza fisica e per il trattamento di dati multimediali. L’azienda offre soluzioni d’ingegneria basate su tecnologie e propri prodotti di riconoscimento di forme che potranno essere “personalizzati” e installati presso il cliente. Le soluzioni fornite prevedono una fase di analisi delle specifiche del cliente “on site” e, dove necessario, uno sviluppo software ad hoc ed ex novo. I prodotti installati saranno verificati sui dati e nelle condizioni operative definite dal cliente.
Referente: Davide Ariu
Dipartimento di Ingegneria Elettrica ed Elettronica
www.pluribus-one.it
info@pluribus-one.it
Anno di costituzione: 2015

Secured Solutions srl
Settore: strutture
Attività: consulenza, supporto ingegneristico e tecnico agli operatori del settore del recupero civile ed industriale, attraverso l’utilizzo di nuovi materiali che consentono di ripristinare, consolidare e/o incrementare le prestazioni fisico-meccaniche di strutture esistenti, sia in campo industriale che in campo civile-edile.
Referente: Fausto Mistretta
Dipartimento di Ingegneria strutturale
www.securedsolutions.it
info@securedsolutions.it
Anno di costituzione: 2008

SitAut Srl
Settore: ICT
Attività: sviluppo di modelli matematici, algoritmi e prodotti software basati su metodi formali tipici dell’automatica per la simulazione, il controllo, la diagnostica, la gestione e l’ottimizzazione di sistemi complessi con particolare riferimento ai mercati dell’automazione, degli home consumer devices e della domotica. Un particolare focus è lo sviluppo di applicazioni compatibili con il paradigma Internet of Things (IoT).
Referenti: Alessandro Giua, Elio Usai, Alessandro Pisano
Dipartimento di Ingegneria elettrica ed elettronica
giua@diee.unica.it
Anno di costituzione: 2015

Smartlab srl
Settore: analisi di mercato
Attività: startup innovativa che opera nell’ambito della Business Intelligence, offrendo servizi per la gestione, la raccolta e l’analisi dei dati. Si propone come partner per lo sviluppo di software gestionali. Le principali offerte di SmartLab riguardano sondaggi di opinione, ricerche e analisi di mercato, exploratory data analysis & data mining, analisi e test comportamentali, customer e citizen satisfaction.
Referente: Francesco Mola e Vittorio Pelligra
Dipartimento di Scienze economiche e aziendali
www.smartlabkaralis.com
info@smartlabkaralis.it
smartlab@pec.it
Anno di costituzione: 2012

TechOnYou srl
Settore: ICT
Attività: progetta e realizza prototipi industriali di sensori indossabili in grado di rilevare deformazioni meccaniche nel corpo umano o animale, sistemi elettronici per la telemedicina e dell’infrastruttura necessaria per il trasferimento a distanza di dati biometrici attraverso Internet e in particolar modo attraverso il sistema di trasmissione della TV digitale terrestre. Fornisce, inoltre, servizi di consulenza nel campo della microelettronica su sistemi di rilevamento di parametri biomeccanici per applicazioni bio-medicali e sulla metodologia e strumentazione per l’interfacciamento di sensoristica finalizzata alle applicazioni bio-medicali attraverso calcolatori elettronici sia con interfacce wireless tipo IrDA, ZigBee, Mi-Wi, Bluetooth, Wi-Fi, che quelle di tipo wired USB, o Ethernet.
Referente: Gianmarco Angius
Dipartimento di Ingegneria elettrica ed elettronica
www.techonyou.com
Anno di costituzione: 2008

Tecnologicamente srl
Settore: ICT
Attività: sviluppa di sistemi di misura e controllo innovativi basati sulle tecnologie di modellazione numerica, strumentazione virtuale, elettronica e automazione. La mission è offrire servizi di consulenza a PMI ed enti di Ricerca, mirati allo sviluppo di strumenti di analisi ibrida numerico-sperimentale e alla progettazione, realizzazione e gestione di sistemi di controllo e di misura PC-based. Tutto questo consente, anche a realtà industriali di dimensioni ridotte, di usufruire delle potenzialità offerte dalle moderne metodiche di ricerca e sviluppo nel campo delle misure, dello studio e dell’analisi del comportamento dei sistemi fisici e dei processi.
Referenti: Bruno Leban e Massimiliano Pau
tecnologicamente-srl.com

Anno di costituzione: 2013

Xorovo srl
Settore: ICT
Attività: sviluppa e industrializza tecnologie e servizi web innovativi orientati al mercato del social networking online, dell’information retrieval e dei servizi web di gestione dei rapporti con l’utenza per le piccole e micro imprese. Sviluppa, inoltre, tecnologie software per sistemi embedded e system integration ad alto contenuto tecnologico.
Referente: Salvatore Carta
Dipartimento di Ingegneria meccanica, chimica e dei materiali
www.xorovo.com
info@xorovo.com
Anno di costituzione: 2008

credits unica.it | accessibilità Università degli Studi di Cagliari
C.F.: 80019600925 - P.I.: 00443370929
note legali | privacy

Nascondi la toolbar