Incentivi per il deposito e la valorizzazione di brevetti

 

La Direzione Generale per la Lotta alla Contraffazione – Ufficio Italiano Brevetti e Marchi del Ministero dello Sviluppo Economico ha promosso il “Pacchetto Innovazione“, un programma di azioni a supporto dello sviluppo del sistema imprenditoriale. L’iniziativa si propone di rafforzare la capacità innovativa e competitiva delle imprese, attraverso l’incentivazione al deposito delle domande di brevetto, la valorizzazione  economica dei brevetti stessi e il sostegno a un migliore impiego dei diritti di disegni e modelli per incentivare l’immissione di nuovi prodotti sul mercato. A partire dal 23 dicembre 2011 (G.U. serie generale, n. 298 del 23 dicembre 2011) lo sportello per la richiesta delle agevolazioni Disegni+ è stato sospeso. Rimane attivo lo sportello per la richiesta dei premi Brevetti+.

Il finanziamento complessivo del pacchetto era originariamente di 45,5 milioni di euro e si divideva in:
– 30,5 milioni di euro in premi a favore di micro, piccole e medie imprese per aumentare il numero di domande di brevetto e incentivi per la loro valorizzazione economica (bando “Brevetti+“, a cura di Invitalia).
– 15 milioni di euro in premi a favore di micro, piccole e medie imprese per il deposito di nuovi modelli e disegni industriali e incentivi per la loro valorizzazione economica (bando “Disegni+“, a cura di Fondazione Valore Italia, misura sospesa).

Informazioni:
– Call Center tel. +39 06 47055800 dalle 9 alle 17 (esclusi sabato e giorni festivi);
– contactcenteruibm@sviluppoeconomico.gov.it
– pagine web dedicate al bando Brevetti e al bando Disegni

Scarica i bandi in formato pdf:
Bando Brevetti
Bando Disegni (misura sospesa)

Consulta il video di presentazione e le slide sul bando “Brevetti +”sul sito del Servizio F1rst.

credits unica.it | accessibilità Università degli Studi di Cagliari
C.F.: 80019600925 - P.I.: 00443370929
note legali | privacy

Nascondi la toolbar