Mag 122015
 

downloadIl programma Erasmus per giovani imprenditori, finanziato dalla Commissione europea, aiuta gli aspiranti imprenditori europei ad acquisire le competenze necessarie per avviare e gestire con successo una piccola impresa in Europa. I giovani imprenditori apprendono e scambiano conoscenze e idee di business con imprenditori già affermati, con i quali collaborano per un periodo da 1 a 6 mesi.

Benefici

Se siete nuovi imprenditori, avrete l’opportunità di vivere un’esperienza di formazione sul posto di lavoro presso una PMI con sede in un altro paese partecipante al programma. Potrete affacciarvi su nuovi mercati, intraprendere rapporti di collaborazione internazionale e sfruttare potenziali occasioni di cooperazione con partner stranieri.

Se siete imprenditori affermati, potrete trarre beneficio da una mente motivata e pronta ad alimentare la vostra attività con idee innovative. La maggior parte degli imprenditori esperti che hanno aderito al programma sono rimasti talmente entusiasti dello scambio che hanno deciso di ripetere l’esperienza.

Sul lungo termine, i vantaggi potrebbero estendersi alla decisione di continuare la cooperazione, magari come partner stabili in affari (ad es. concludendo un accordo di joint venture, stipulando subcontratti, definendo rapporti di fornitura, ecc.).

Come partecipare

Si può  prendere parte al programma come nuovo imprenditore se si è intenzionati ad avviare una attività sulla base di un solido progetto imprenditoriale oppure se si è costituita un’impresa nell’arco degli ultimi 3 anni.
Non ci sono limiti di settore o di età.

Si può partecipare come imprenditore ospitante se si è titolari-responsabili di una piccola o media impresa oppure una persona direttamente coinvolta nell’attività imprenditoriale come membro del consiglio di amministrazione di una PMI.

I neo-imprenditori e i professionisti già affermati che desiderano partecipare al programma di scambio per imprenditori possono fare domanda usando lo strumento di iscrizione on-line. I candidati dovranno indicare un centro di contatto locale che funzionerà da guida e interlocutore di riferimento per tutto il processo.

Ecco l’elenco dei centri di contatto locali che aderiscono al programma. Se la domanda verrà accettata, l’imprenditore potrà accedere al catalogo on-line in cui sono raccolte tutte le candidature, per individuare con l’aiuto del suo centro di contatto locale un partner idoneo.

Per maggiori informazioni sulle condizioni di partecipazione, vi invitiamo a leggere la guida al programma.

Informazioni:
Form di contatto
Twitter account
Facebook account
support@erasmus-entrepreneurs.eu

Spiacenti, i commenti sono chiusi.

credits unica.it | accessibilità Università degli Studi di Cagliari
C.F.: 80019600925 - P.I.: 00443370929
note legali | privacy

Nascondi la toolbar